Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 26-06-2017, 21:08   #1
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ventole raffreddamento

Salve a tutti.
Premessa: nel fai da te sono stato sempre superimbranato.......
Sto cercando di costruire un sistema di raffreddamento per un acquario chiuso da 80 cm che mi permetta di tenere il coperchio socchiuso in modo da garantire oltre una buona aerazione, anche la corretta l'illuminazione (nel coperchio).
Si tratta di due barre angolari in pvc rigido disposte parallelamente con alloggiate sopra una o due ventole da 12 cm. (vedi foto allegate).
Queste le specifiche delle ventole (sono made in China ma di buona fattura comprate in negozio d'elettronica):
Specifiche principali
Marca: ELUTENG - Volume dell'aria: 54.56CFM - Rumore: 27 dB - Tensione: 5,0 V
Corrente: 0.32A - Velocità di rotazione: 1500RPM - Temperatura ambiente (℃): - 10 ℃ ~ 45 ℃ - Formato: 120 * 120 * 25mm
Ho una serie di quesiti:
1) per un acquario da 80 cm. (100 lt. scarsi netti) ne può bastare una?
2) Nel caso ne fossero necessarie 2, meglio due vicine che soffiano aria o due distanti una prima che soffia aria fredda e una opposta che aspira aria calda (vedi immagini).
3) importante: l'evaporazione può danneggiare la ventola o ancora peggio creare gravi problematiche elettriche? (nella quarta foto il lato che sarebbe esposta all'evaporazione). I fili così posti, sono pericolosi?


Beamon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2017, 00:05   #2
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho una vasca da 120 cm, 300 lt. Con una sola ventola da 120 mm che soffia aria dall'alto verso il pelo acqua nel giro di 24 h ho abbassato la temperatura da 29 a 26°C. Quindi una è più che sufficiente! Non serve aspirare perché la ventola favorisce l'evaporazione che a sua volta è la cosa più efficace per abbassare la temperatura. Fai ovviamente attenzione che i fili non finiscano in acqua ma l'evaporazione non danneggia alcun componente.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 16:04   #3
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivange Visualizza il messaggio
Io ho una vasca da 120 cm, 300 lt. Con una sola ventola da 120 mm che soffia aria dall'alto verso il pelo acqua nel giro di 24 h ho abbassato la temperatura da 29 a 26°C. Quindi una è più che sufficiente! Non serve aspirare perché la ventola favorisce l'evaporazione che a sua volta è la cosa più efficace per abbassare la temperatura. Fai ovviamente attenzione che i fili non finiscano in acqua ma l'evaporazione non danneggia alcun componente.

Posted With Tapatalk
Esattamente, poi a 1500 g/m non hai problemi, hai un ottima ventilazione, magari non mettere le ventole troppo vicine alla superficie.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
raffreddamento , ventole
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17644 seconds with 17 queries