Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 21-04-2016, 15:46   #1
Luigiotto
Avannotto
 
L'avatar di Luigiotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Come l'ho fatto (2/2) [CO2 GEL/Caricamento bottiglia]

GUIDA IMPIANTO CO2
A cura di Luigiotto

Caricamento della bottiglia (dosi per bottiglia 2 litri)

Ingredienti
- 100 - 120 ml di acqua
- 300 gr di zucchero
- 2 fogli di gelatina per dolci, comunemente "colla di pesce" (4 fogli in Estate)
- utensili da cucina (imbuto, pentolino, cucchiaio di legno...)

Dopo aver preparato il gel:
- mezzo cucchiaino di zucchero
- mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio (solo nei casi di seguito descritti)
- una bustina di lievito di birra liofilizzato (o un panetto di lievito fresco)
- acqua di rete
- colorante per dolci (liquido o gel)

Preparazione
Versare in un pentolino i 100 - 120 ml di acqua e portare ad ebollizione (meglio mantenersi immediatamente prima del punto di ebollizione). Aggiungere i 300 gr di zucchero abbassare la fiamma quasi fino a spegnerla e mescolare. Appena raggiunta una visibile viscosità del fluido, spegnere il fuoco, aggiungere colorante per dolci continuare a mescolare.



Mettere 2 fogli di colla di pesce (4 in estate) in un contenitore con acqua fredda finché i fogli non assumono una consistenza gelatinosa; se i fogli si sono ammorbiditi al punto giusto versare nel pentolino (avere cura di strizzarli per bene per eliminare l'acqua in eccesso) contenente acqua e zucchero e mescolare fino a rendere omogeneo e viscoso il composto. Il tutto deve venire a fuoco spento e abbastanza velocemente.



Attendere che si raffreddi appena per non danneggiare la plastica della bottiglia a causa dell'alta temperatura, e versare il composto tramite un imbuto nella bottiglia. (E' consigliabile raffreddare la bottiglia inserendola in freezer, cioè diminuirà la possibilità che il caldo del liquido deformi la bottiglia e accelererà il raffreddamento).
Mettere la bottiglia in frigo e aspettare che il composto si solidifichi, di solito impiega diverse ore, inserendolo di sera al mattino quasi sicuramente il composto è solidificato.



Una volta solidificato il composto prendere 1/6 (3-4 gr) di panetto di lievito di birra fresco o 3-4 gr di una bustina di lievito liofilizzato e sciogliere in un bicchiere con acqua (quanto basta) tiepida ; per velocizzare l'inizio della reazione si può versare un cucchiaino di zucchero nel bicchiere. Mescolare ed attendere qualche minuto. La comparsa di un sottile strato di schiuma è buon segno, vuol dire che i lieviti sono vivi e hanno iniziato a scomporre lo zucchero. Io personalmente uso lievito fresco perché con il secco liofilizzato ho riscontrato la formazione in bottiglia di una fastidiosa ed ingombrante schiuma, col reale rischio che possa arrivare in vasca.

Prendere la bottiglia contenente il composto, versare acqua fredda di rubinetto con getto forte fino ai 2/3 (bordo inferiore dell'etichetta pubblicitaria), poi versare acqua calda fino al bordo superiore dell'etichetta pubblicitaria; a questo punto aggiungere tramite imbuto il bicchiere contenente acqua e lievito.

E' possibile aggiungere in bottiglia un cucchiaino di bicarbonato di sodio, che tampona l'acidità dell'alcool etilico prodotto dalla fermentazione oltre alla CO2 permettendo all'acqua di durare di più e contrastare la saturazione; per le acque di rubinetto che hanno un KH >12 è inutile aggiungere bicarbonato di sodio.

Chiudere la bottiglia con un tappo adatto per bibite gassate e attendere che la bottiglia si indurisca fino a non poter essere schiacciata neanche di 1 mm. Una volta indurita, aprire la bottiglia (è possibile, anzi consigliato a volte, attaccare direttamente la bottiglia all'impianto e lasciare che si indurisca per aprire direttamente l'erogazione, senza perdite di gas e quindi di pressione) e collegare l'impianto di diffusione avendo cura nell'avvitatura di tenere fermo il tappo e girare solo la bottiglia sotto per non attorcigliare il tubo della flebo.

Stringere con forza il tappo, aprire la regolazione tramite forbox (morsetta di metallo per elettricisti), e regolare tramite tentativi la quantità di CO2 desiderata.

P.S Procurandosi una sacca termica per bottiglie è possibile tenere abbastanza stabile la temperatura della stessa, così che non subisca troppo i cambiamenti di clima dell'ambiente circostante e che ciò non influisca sulla pressione interna, tutto a vantaggio della stabilità di erogazione.

UN SALUTO E BUON FAI DA TE A TUTTI !
Luigiotto non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Sandro S. Piace questo post


Rispondi

Tag
2 or 2 , bottiglia , co2 , fatto , gel or caricamento , lho
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28587 seconds with 18 queries