Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2020, 23:47   #1
Andrea_81
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera LED per plantacquario 20 litri

Salve a tutti,
Sto allestendo un cubo Dennerle 20 litri (volume lordo 18,7 litri) con l'idea di creare un plantacquario piuttosto spinto.

Vorrei inserire le seguenti piante:

Hemianthus callitrichoides (in primo piano, a formare un pratino);
Pogostemon helferi (centro vasca);
Althernantera reineckii mini (centro vasca);
Bacopa caroliniana (fondo vasca; ma sono ancora in dubbio sul tipo di pianta da fondo, se avete altri suggerimenti ve ne sarei grato).


Fondo fertile Deponit mix Dennerle, sopra ghiaia inerte granulometria 1-2 mm. Erogherò CO2.

Ora il mio problema: l'illuminazione...
Primo dubbio: LED o Neon? Propendo per i primi (troppi i vantaggi), ma non ho grande esperienza in merito.

Secondo dubbio: QUANTA luce? Sono consapevole che ne servirà parecchia. Ho guardato un pò di plafoniere LED per nano acquari sul web ma sono piuttosto spaesato.
Innanzitutto non capisco perchè in tutti i forum di acquariofilia si stressi molto l'importanza di una luce neutro-calda per l'acqua dolce (4000 - 6500 K) per evitare le alghe mentre la maggiorparte dei costruttori venda poi lampade per acqua dolce da 8000-12000K.
Secondo, leggo di watt/litro, poi di lumen/litro. In ogni caso, qualunque lampada LED per nanocubo che sono riuscito a trovare non raggiunge 0,7-0,8 watt/litro o 70-80 lumen/litro, che mi pare di capire sia la quantità di luce necessaria. La più interessante forse è

https://www.aquariumline.com/catalog...ce-p-9374.html

oppure

https://www.aquariumline.com/catalog...e-p-20468.html

La seconda tuttavia ha una potenza decisamente inferiore e dovrei prenderne due credo


Sapete consigliarmi qualcosa? Voi che illuminazione utilizzereste nel mio caso?

Grazie
Andrea_81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2020, 01:12   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea, per quanto riguarda la luce certamente la prima da 11W (c'è scritto che sviluppa 11.000 lumen ma è certamente un errore di stampa, ne svilupperà 1.000).

Per il pratino hai bisogno di una illuminazione da stadio, CO2 e fondo fertile.
Althernantera reineckii mini è la più esigente e difficile di tutte (ma anche la più bella), anche questa fondo fertile, CO2 e movimentazione d'acqua (fondamentale) e luce medio/forte.

Le altre non hanno grosse esigenze di luce.

Quindi con la lampada da 11W dovresti andare bene, Hemianthus callitrichoides è la più esigente in termini di luce (e ne vorrebbe di più) ma dovresti farcela, anche per non andare a penalizzare le altre, e comunque è sostenuta dal fondo e dalla CO2.

L'unico dubbio ce l'ho su Bacopa caroliniana, bella pianta ma a me ha giocato un brutto scherzo. Dopo un po' di tempo che la tenevo come pianta di fondo e avevo un pratino che prendeva tutta la parte frontale della vasca, mi vedo spuntare in mezzo al pratino due fusti di Bacopa, che aveva "camminato" sul fondo, per spuntare al centro del pratino con una resa estetica pessima... per carità, è Natura, è giusto che faccia così ma se si vuole mantenere un layout prefissato bisogna tenere conto del modo che ha, questa pianta, di propagarsi.

Per il fondo vasca puoi vedere Higrophila corimbosa o Limophila heterophilla sessiliflora...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 11:41   #3
Andrea_81
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao Andrea, per quanto riguarda la luce certamente la prima da 11W (c'è scritto che sviluppa 11.000 lumen ma è certamente un errore di stampa, ne svilupperà 1.000).
Ti ringrazio per i consigli. La specifica della plafoniera Blau dichiara 11.000 lux, ovvero 11.000 lumen/m2 ad un'altezza di 25 cm.
Più o meno, io dovrei avere la lampada a circa 30 cm dalla superficie dell'acquario. Quindi potrei avere poco meno di 11.000 lux sulle piante. Ho fatto questo conto, non so se corretto:

superficie nanocubo (25 cm x 25 cm) = 0,062 m2

lumen sul fondo dell'acquario: 11.000 x 0,062 = 687 (approssimo totalmente a caso a 680 perchè la lampada sarà posta più in alto di 25 cm dal fondo)

lumen/litro: 680/18,75= 36 lumen/litro

Se non ho sbagliato i conti, la luce è tanta ma forse non suffiente per il pratino di calli...
Andrea_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 14:46   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, come ti dicevo prima, sei borderline... la tua considerazione è esatta, c'è molta luce ma non tantissima per le Hemianthus, che vorrebbero una luce da stadio... Per loro dovresti avere una plafoniera da 25W con 2500 lumen sul fondo ma sarebbe esagerata per il resto della vasca.

Io credo che con 11W (visto l'apporto del fondo fertile e della CO2) puoi provarci oppure cerca di vedere se trovi una 15W con 1500 lumen, certamente una situazione di compromesso migliore.

Quello che mi sembra un po' basso sono i lumen sviluppati dai LED. Con 11W, generalmente, un buon LED ti sviluppa intorno ai 1000 lumen, dai conti fatti, invece, sviluppa solo 682 lumen.

Per esempio questa https://www.aquariumline.com/catalog...e-p-21381.html è da 12W e sviluppa 1200 lumen a 6500K a luce bianca, ma forse è troppo grande come dimensione... devi cercare un po' qualche cosa trovi sicuramente.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 15:00   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso la superficie è molto limitata...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 15:07   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io la Blau la uso da anni....è uno dei prodotti migliori in commercio (come rapporto qualità/prezzo) ma non si può pretendere chissà cosa da quella mini plafonierina...è pur sempre una plafonierina da 11w....la luce è buona ma non è eccelsa ...è ottima per piccoli acquari senza troppe pretese

siccome hai nominato i neon, in questo caso i neon T5 o T8 non vanno nemmeno presi in considerazione, perchè la misura del cubo (25 cm) non consente di usare i neon , non avrebbero senso


io sinceramente non credo che si possano fare precisi calcoli matematici coi lumen.... si rischia di affidarsi a calcoli fuorvianti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 15:16   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Ciao Andrea, per quanto riguarda la luce certamente la prima da 11W (c'è scritto che sviluppa 11.000 lumen ma è certamente un errore di stampa, ne svilupperà 1.000)
c'è scritto 11000 LUX a 25 cm, non lumen


"intensità luminosa: 11000 lux ad una profondità di 25cm"
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 16:16   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, hai ragione...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io sinceramente non credo che si possano fare precisi calcoli matematici coi lumen.... si rischia di affidarsi a calcoli fuorvianti
Assolutamente, è solo un'indicazione che ci dice qualche cosa sulla nostra fonte luminosa e se può andare più o meno bene per illuminare la nostra vasca... poi i fattori che concorrono a modificare questo valore sono svariati ma, intanto, una indicazione di massima ce l'hai.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 19-05-2020 alle ore 16:24. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 17:34   #9
Andrea_81
Protozoo
 
Registrato: Oct 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
io la Blau la uso da anni....è uno dei prodotti migliori in commercio (come rapporto qualità/prezzo) ma non si può pretendere chissà cosa da quella mini plafonierina...è pur sempre una plafonierina da 11w....la luce è buona ma non è eccelsa ...è ottima per piccoli acquari senza troppe pretese

siccome hai nominato i neon, in questo caso i neon T5 o T8 non vanno nemmeno presi in considerazione, perchè la misura del cubo (25 cm) non consente di usare i neon , non avrebbero senso


io sinceramente non credo che si possano fare precisi calcoli matematici coi lumen.... si rischia di affidarsi a calcoli fuorvianti
Penso tu abbia ragione. Tra l'altro, il calcolo che ho fatto non può essere corretto perchè ho calcolato i lumen che riceve il fondo vasca e l'ho diviso per l'intero volume. Ma a metà vasca ad esempio i lumen saranno di più, quindi non può darmi un'idea corretta della luce.

Per semplificare, basandoti sulla tua esperienza (anche con la Blau), per illuminare un cubo da 20 litri per hemianthus e altre specie che citavo nel post iniziale, sceglieresti:

1) Una Blau 11 watt 6500 K (? lumen)

2) Due Aquael 6 watt 6500-8000K (600 lumen)

3) Oppure hai idee migliori? (due Blau mi sembra uno sproposito)

Grazie!
Andrea_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 20:32   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente il calcolo non e corretto, è solo indicativo. Se vuoi la precisione devi prendere un luxmetro e misurare cosa hai a livello del fondo. Naturalmente lo puoi fare anche matematicamente ma non nel modo empirico e "spannometrico" che si usa...

L'idea di usare due Blau non la scarterei a priori, anzi
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , litri , plafoniera , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31172 seconds with 15 queries