Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2021, 17:14   #1
Loco_7
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: Cava de' Tirreni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neo iscritto e novizio di acquariologia

Ciao sono Luca, grazie per avermi accettato... Inizio dicendo che sono completamente ignorante in materia ed ho deciso di ripristinare e mettere in funzione una vecchia vasca aperta, che mio padre aveva in garage, da circa 50 litri realizzando un acquario di acqua dolce. Attualmente sono in possesso di una plafoniera LED, di un riscaldatore da 50W e di un box nero per il filtro che manca però delle paratie interne, se riesco a recuperarlo bene altrimenti sarei intenzionato ad acquistare un filtro interno. Ovviamente ogni consiglio è ben accetto.
Ho sempre apprezzato gli acquari contenenti solo pesci per cui non vorrei inserire all'interno piante. Di sicuro all'interno del mio acquario non mancherà un esemplare di pesce combattente (Betta splendens) e quelli che più preferisco i neon,anche in questo caso ogni consiglio sarà apprezzato.
Spero di riuscire ad apprendere quanto più possibile affinché riesca a realizzare un acquario semplice ma che risponda ai miei gusti e che, soprattutto, riesca ad essere un habitat idoneo per coloro i quali ci vivranno

Posted With Tapatalk
Loco_7 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace elisa92alex Piace questo post


Vecchio 22-01-2021, 19:36   #2
elisa92alex
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: zelarino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up

Ciao Luca, anche io sono nuova, mi sono appena iscritta e vorrei imparare più cose possibili su questo mondo che mi ha sempre affascinato non ho mai avuto un acquario, quindi non ho nessuna esperienza, mi piacerebbe però averne uno di Guppy, che sono i miei preferiti, e di Neon e Platy.
Spero di poter imparare il più possibile da questo forum, hanno degli articoli molto interessanti
elisa92alex non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Loco_7 Piace questo post
Vecchio 22-01-2021, 19:37   #3
yago
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao il betta, ha bisogno di vasca dedicata, con pochi pesci e selezionati, acqua tenera, tante piante, luce soffusa..... È un pesce fantastico, ma va tenuto a dovere

Posted With Tapatalk
yago non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Loco_7 Piace questo post
Vecchio 23-01-2021, 01:11   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Loco, la cosa migliore sarebbe il betta con 2/3 femmine......il corteggiamento e la riproduzione di questi pesci è uno spettacolo.

elisa, guppy e platy puoi tenerli assieme i neon no, richiedono valori diversi.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie elisa92alex Ringrazia per questo post
Mi piace elisa92alex Piace questo post
Vecchio 23-01-2021, 10:35   #5
yago
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Loco, la cosa migliore sarebbe il betta con 2/3 femmine......il corteggiamento e la riproduzione di questi pesci è uno spettacolo.

elisa, guppy e platy puoi tenerli assieme i neon no, richiedono valori diversi.
Il betta maschio non può convi ere con le femmine, deve stare solo, la femmina può essere messa solo x la riproduzione, se non metti il maschio, puoi mettere un tre femmine......


Posted With Tapatalk
yago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2021, 11:07   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.765
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se c'è abbastanza spazio e la vasca è strutturata a dovere, un maschio può avere tranquillamente un piccolo harem di femmine.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Naturalmente le piante sono quasi un obbligo (mi riferisco al primo messaggio).

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo un articolo su come strutturare una vasca di Betta: https://www.aibetta.it/?p=272 (da Associazione Italiana Betta).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 23-01-2021 alle ore 11:14. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Loco_7 Ringrazia per questo post
Mi piace Loco_7 Piace questo post
Vecchio 09-02-2021, 12:00   #7
Loco_7
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: Cava de' Tirreni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi causa distruzione di un vetro che era incrinato il progetto della 50 litri è andato a farsi benedire... Ora mi ritrovo ad aver avviato una vasca MTB Babol 21 litri mooolto piccola, ma forse non tutto succede per caso... Vista la mia inesperienza forse è giusto iniziare così

Arriviamo al dunque
La vasca sarà aperta con:
- illuminazione LED 12W 6500k
-Box filtro MTB con riscaldatore da 50W e vari strati di filtri meccanici(lana perlon, spugna grana grossa e spugna grana fine) e cannolicchi
-il fondo non è fertile ma solo inerte con sabbia di fiume( circa 3 kg)
-Al centro vasca ho già messo una pietra di origine vulcanica (presa sul Vesuvio) alla quale ho legato una anubias barteri nana ed una radice anch'essa con anubias barteri nana, ma le piante mostrano qualche segno di sofferenza o carenza

Ovviamente tutti gli accessori sono stati lavati e/o bolliti prima di essere inseriti in acquario

L'acqua che utilizzo è acqua del rubinetto e sto cercando di reperirne i parametri più recenti, visto che quelli forniti dal fornitore risalgono al marzo 2020 ma nel frattempo ho avviato il tutto

Appena posso allego una foto, nel frattempo qualsiasi consiglio è ben accetto
Loco_7 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariologia , iscritto , neo , novizio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27276 seconds with 17 queries