Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Rispondi
Vecchio 19-11-2006, 13:53   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idropisia

IDROPISIA:

l’idropisia è una patologia che può avere diverse cause scatenanti, alcuni virus ed alcuni batteri ed altre cause differenti possono determinare uno stato di idropisia, è in sostanza una sindrome il cui agente scatenate può vivere all’interno delle vasche in stadi latenti poiché è presente nella flora batterica.
Soggetti sani, ben alimentati e con un buon carico vitaminico sono in grado di difendersi da soli.

SINTOMI:
l'idropisia provoca il formarsi di un liquido rosa - verdastro all’interno degli organi, tale accumulo produce un evidente rigonfiamento addominale collegato a sollevamento delle squame.
In molti casi si può osservare un gonfiore dei bulbi oculari (esoftalmia); a livello cutaneo si evidenziano bollicine, ulcere ed aree ove la pelle si può staccare.
In queste circostanze il pesce si isola dal gruppo, appartandosi in angoli della vasca in superficie, oppure sul fondo; cessa di nutrirsi, il riflesso di fuga viene a mancare (i pesci si possono prendere con estrema facilità), in molti casi si osserva una sorta di dondolio nel nuoto.
Questi sintomi si possono manifestare contemporaneamente oppure anche solo alcuni di essi o singolarmente,
CAUSE:
la patologia è determinata da temperature troppo basse, scarsa igiene in vasca, alimentazione monotona e priva di vitamine e sovraffollamento, causa principale dello stress in vasca che ha come conseguenza un generale indebolimento organico.
CURE:
essendo una patologia infettiva, in caso di idropisia i pesci colpiti devono essere immediatamente isolati in vaschette di quarantena munite almeno di aeratore e termoriscaldatore.
Si può tentare una cura a base di Ambramicina (antibiotico ad uso umano reperibile in farmacia a base di tetracicline), con la seguente posologia: 1cps per 20 litri di acqua, da somministrare, previa scioglitura in tazzina con acqua tiepida, per 5 giorni.
Il medicinale causa acqua colorata e schiumosa (la schiuma può essere tolta ) quindi e ‘ obbligatorio l’uso dell'aeratore per tutto il periodo della cura.
Al termine del 3°giorno si sostituisce il 30 % di acqua e si prosegue la cura.
Avendo cause differenti l'idropisia e' particolarmente grave ed il successo della cura non è garantito.
I pesci sopravvissuti potranno in futuro, presentare problematiche che li condurranno alla morte.
PREVENZIONE:
osservare un'attenta conduzione dell’acquario effettuando cambi regolari, fornendo alimentazione varia ed evitando sovraffollamento.

Ultima modifica di crilù; 07-01-2012 alle ore 00:43.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2008, 11:03   #2
Lionel Hutz
Guppy
 
L'avatar di Lionel Hutz
 
Registrato: May 2007
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 394
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti,
volevo raccontare la mia esperienza con questa malattia.

all'inizio ero disperato. avevo letto le conseguenze di questa malattia e le probabili cure.
non avendo un'altra vasca dove metterlo stavo cercando di capire come sopprimerlo senza farlo soffrire troppo.
poi mia moglie ha insistito per provare a salvarlo.
allora ho fatto così:

ho preso una bottiglia d'acqua da 1,5 litri e lo tagliata per circa 1/3 mettendola a bagnomaria nella vasca visto che non avevo un altro termoriscaldatore.
il betta aveva a disposizione un solo litro d'acqua.
ho comprato l'ambramicina (antibiotico per uomini acquistato in farmacia).
scioglievo una pastiglia in un bicchiere di plastica, pieno d'acqua tiepida, e poi versavo un cucchiaino da caffè del preparato così ottenuto nella bottiglia dove avevo messo a dimora il betta.
così per 8-9 giorni.
dopo il 3° giorno cambio circa meta acqua usando quella della vasca.
dopo il 6° giorno cambiata tutta l'acqa usando sempre quella della vasca.
al 9 giorno rimesso in libertà il betta.
adesso ha le squame riattaccate al corpo, il gonfiore è sparito.
durante la malattia sul fianco sotto la branchia sinistra aveva uno strano gonfiore, forse un ulcera. adesso la ferita è rimarginata.
nuota tranquillo e ha ripreso a mangiare.
ho iniziato a somministrargli cibo diverso e specifico per betta visto che prima gli davo solo lerva di zanzare (credo che sia stata questa la colpa dell'insorgere della malattia )
se in queste condizioni (senza areatore, spazio limitato e niete filtrazione continua dell'acqua) sono riuscito a salvarlo c'è una speranza per tutti...
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 21:11   #3
calvus
Guppy
 
L'avatar di calvus
 
Registrato: Nov 2008
Città: MARIGLIANO (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 49
Messaggi: 218
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
CIAO RAGAZZI VOGLIO RACCONTARVI LA MIA ESPERIENZA CON L'IDROPSIA.2 MESI Fà ACQUISTAI 1 AULONOCARA MALERI MALERI F1.IL PESCE STAVA BENE,MANGIAVA,NUOTAVA ,FINO A QUANDO 25 GIORNI Fà MI ACCORSI CHE NON MANGIAVA PIù E STAZIONAVA SEMPRE SUL FONDO.BOH,PENSAI CHE MI STAVO IMPRESSIONANDO E COMINCIAI AD OSSERVARLO CON PIù ATTENZIONE PER ALTRI 2 GIORNI,QUANDO 1 SERA MI ACCORSI CHE STAVA INCOMINCIANDO A GONFIARE GLI OCCHI ED IL VENTRE.SUBITO LO PRESI E Lì COMINCIò IL MIO STUPORE. L'AULONOCARA SI FECE PRENDERE MOLTO FACILMENTE.CONSIDERATE CHE POSSIEDO 1 VASCA 150X40X70H,CON MOLTE ROCCE,QUINDI IMMAGINATE CHE LAVORO AVREI DOVUTO FARE.QUI NOTAI 1 ALTRO SINTOMO,LA PERDITA DI RIFLESSI,LO MISI IN 1 VASCHETTA DA 30 LT CON 1 OSSIGENATORE REGOLATO AL MASSIMO ED 1 TERMOSTATO.LA MATTINA DOPO ANDAI AVEDERE COME STAVA E Lì SCOPRII CHE ERA IDROPSIA.IL PESCE SI STAVA GONFIANDO COME 1 PALLINA,GLI OCCHI ERANO ORMAI STRAGONFI.DECISI CHE DOVEVO CERCARE DI SALVARLO,SUBITO ANDAI IN FARMACIA A COMPERARE AMBRAMICINA E COMINCIAI LA CURA.1 CAPSULA AL Dì PER 5 GORNI.TRASCORSO IL 1 GIORNO IL PESCE PEGGIORAVA SEMPRE DI PIù QUINDI PORTAI LA TEMPERATURA A 20 GRADI,AL 3 GIORNO FECI 1 CAMBIO PARZIALE E CONTINUAI PER ALTRI 2 GIORNI.FINITA LA CURA SEMBRAVA STRE MEGLIO,ED ALLORA CAMBIAI 15LTDI ACQUA E GLI FECI PER 3 GIORNI 1TRATTAMENTO DI SALE DOPPIO 5MG PER LT,NEL FRATTEMPO GLI OCCHI STAVANO GUARENDO E ANCHE IL VENTRE.COSì COMPERAI IL SERA BACTOWERT, ALTRI 5 GIORNI DI CURA,E NOTAI CHE ORAMAI IL MIO PICCOLO, DA QUASI MORTO ERA RESUSCITATO MANGIAVA NUOTAVA E SI NACONDEVA DENTRO 1 ANFORETTA.DIMENTICAVO PER TUTTI I GIORNI DI CURA(25) OGNI MATTINA GLI METTEVO DELLE VITAMINE(3MIL) CHE DAVO A MIA FIGLIA DA PICCOLA, OTTIME PERCHè CONTENGONO ANCHE LA VITAMINA D3 CHE REGOLA IL METABOLISMO.ORA IL PESCE è ANCORA IN VASCHETTA MA SABATO LO RIPORTERò DI NUOVO IN ACQUARIO NATURALMENTE DOVRò FARLO PRIMA STARE IN 1 CONTENITORE GALLEGGIANTE PER EVITARE CHE GLI ALTRI POSSANO AGGREDIRLO E QUINDI METTERLO SOTTO STRESS.MI DOVRà RINGRAZIARE PER SEMPRE,VISTO CHE ORAMAI ERA 1 MORTO CHE NUOTAVA,ED IO INVECE RALLEGRATO PER QUELLO CHE HO FATTO.PER SCONFIGGERE L'IDROPSIA BISOGNA AGIRE IN TEMPO E FORSE CI SI RIESCE.1 SALUTO A TUTTI. :o]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Guarda il mio acquario
calvus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 17:01   #4
ChicGiuly
Guppy
 
L'avatar di ChicGiuly
 
Registrato: Dec 2011
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho adesso un pesce con l'idropsia e lo sto curando col sale...=P
__________________
ChicGiuly =)
ChicGiuly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 14:54   #5
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
io avevo nel a dicembre 2012 circa un colisa con idropisia,causa sovraffollamento, ne sono sicuro,l'avevo curato con il baytril (medicinale per cani e gatti) ,sempre 1 pastiglia al giorno per 5 giorni ed lo curato,in un acquario da 20 litri lordi con filtro,termoriscaldatore e aereatore .Ora l'ha di nuovo ma molto piu' leggera rispetto a prima, ed mi sono rimaste solo 3 pastiglie di baytril (non scadute ,non vi preoccupate) , secondo voi potro' guarirlo? l'acquario da 20 litri c'e' lo ancora disponibile, ma il filtro no, posso ancora guarirlo?
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 15:03   #6
Alex#92
Guppy
 
L'avatar di Alex#92
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 241
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho curato i miei guppy con l'amoxicillina, non costa niente e nel mio caso è stata efficace
__________________
Success is my only Motherfuckin' option, failure's not!
Alex#92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 03:51   #7
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro nelle vasche di cura NON ci deve essere, solo l'aeratore! Non perdere tempo, inizia subito la cura. Il Baytril lo puoi comprare ancora.
Io conosco questi dosaggi:
Quote:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 15:30   #8
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
ma perche' non ci deve essere? solo per saperlo.
------------------------------------------------------------------------
comunque la cura col baytril cosi' la sto gia' facendo, sono al 4° giorno
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...

Ultima modifica di Pesce Rosso D.F.; 21-02-2014 alle ore 22:52. Motivo: Unione post automatica
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 23:07   #9
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
comunque il baytril sulla confezione c'e' scritto che fa anche effetto sul batterio Pseudomonas , ma rigurdante gli altri che posso causare idropisia: Aeromonas e Rhabdovirus carpio ? perche' e' impossibile verificare quale batterio ha causato l'idropisia
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 04:27   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo si deve sperare che vada bene... Contro l'idropisia più di tanto non si può fare.
Come va ora?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
idropisia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31672 seconds with 15 queries