Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2006, 11:53   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ergasiliade, larneide, arguliade (crostacei parassiti)

CROSTACEI PARASSITI
I crostacei parassiti rappresentano un problema in forte aumento nei pesci di acqua dolce di allevamento e selvatici, molti possono esser facilmente riconoscibili a occhio nudo, si localizzano nelle branchie, sul corpo e sulle pinne dell'ospite.
Prenderemo in considerazione i tre generi principali: Ergasilius, Lernaea, Argulus.
ERGASILIADE:
Gli ergsilius sono antropodi che possono arrivare alla lunghezza di 1,5 mm .
La presenza di questi nei nostri acquari e’ molto rara, non si puo’ escludere però che possano entrarvi attraverso cibo vivo non selezionato o con naupli di artemia.
Molto spesso l’attacco di ergasiliade èrivolto alle branchie dove sono visibili ad occhio nudo sotto forma di vermicelli bianchatri.
Questi parassiti danneggiano il tessuto branchiale causando formazioni patologiche secondarie, in particolare funghi.
I metodi per eliminare questi antropidi si basano su metrifonato (Neguvon) e formalina.
Posologia neguvon:soluzione di base; 1g. di neguvon su 1 litro di acqua.
Dalla soluzione di base si prelevano 100 ml per 1 l di acqua di acquario. La terapia va effettuata a 25 gradi e può essere fatta in vasca princiaple con un ph compreso tra 6 e 7 per tre giorni.
A termine terapia si filtra a carbone attivo per 36 ore e si fa un cambio totale di acqua.
Posologia formalina: dose “a”: bagno breve….da 2 a 4 ml di formalina per 30 min in un recipiente separato.
Dose”b”: bagno prolungato….8ml di formalina su 100 l per 10 ore in vasca principale.
I pesci sono da tenere sotto controllo, una posizione obliqua assunta dal pesce e’ sintomo di mal tolleranza del medicinale per tanto la terapia va sospesa.

LERNAEIDAE:
Fa parte della famiglia dei copepodi,sulla testa sono presenti delle escrescenze che servono al parassita per potersi attaccare al suo ospite.
Conosciuto anche come "verme ancora" è un parassita comune nei pesci rossi e nei loi, specialmente durante i mesi estivi. il copepode si attacca al pesce si accoppia e il maschio muore, la femmina allora penetra sotto la cute e giunge a maturazione.
L'infezione soprattutto quando è sostenuta da numerosi esemplari, induce debilitazione e porta ad infezioni secondarie di origine micotica e batterica.
L'asportazione manuale dei parassiti con l'aiuto di una pinza può servire a ridurre il livello dell'infezione, avendo cura di trattare la ferita dopo l'asportazione.
In caso di comparsa si possono attuare i seguenti rimedi: sale da cucina, neguvon, formalina.
Posologia sale da cucina: 15 g.di sale per 1 l di acqua per un tempo che puo’ variare da 10 min a 45 min a seconda della sofferenza che il pesce dimostra.
Il trattamento non puo’ essere ripetuto.
Per il neguvon rifarsi alla posologia illustrata per l’ergasiliade.

ARGULIADE:
Le arguliade sono dette comunamente pidocchi dei pesci.
Sono crostacei grossi da 4 a 12 mm.
Questi pidocchi sono particolarmente pericolosi poiché attraverso la puntura di questi il pesce può contrarre una serie di infezioni assolutamente da non trascurare.
Si possono verificare funghi in prossimità della puntura e trasmissione di agenti patogeni causanti idropisia e parassiti del sangue.
Il periodo di vitalità del pidocchio al di fuori di un pesce è di tre settimane dopo di che muore. Viene introdotta in acquario tramite cibo proveniente da acque dolci da pesca.
Come metodi di cura si possono osservare i prodotti sopra citati.

ACARINA:
Gli acari non sono veri e propri prassiti dei pesci e possono risultare pericolosi esclusivamente per i piccoli.
Sono molto rari in acquario, più’ frequenti negli allevamenti.
Curiosità, sembra che in mancanza di ossigeno in acquario questi acari si attacchinio ai pesci ed attrraverso la mucosa respirino.
Sono a rischio i pesci di fondo.
Non presentano un vero e proprio problema, in quanto si nutrono di detriti ed alghe per tanto possono essere utili all’ecosistema.
Essendo particolarmenti forti e resitenti agli agenti chimici l’unico modo concreto per poterli eliminare consiste nel lasciare asciutta la vasca per 3 giorni.

Ultima modifica di bettina s.; 01-11-2011 alle ore 19:28.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-12-2007, 22:13   #2
essepi
Protozoo
 
Registrato: Jul 2007
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scheda assai interessante... alcune domande:
1) Per quanto riguarda la lernaeide, dopo aver curato il pesce "colpito", va presa qualche precauzione per l'acquario?
2) Il Camacell può curare la lernaeide?
3) L'acqua trattata col Neguvon come va smaltita?
essepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2008, 13:09   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1 _no
2_nn so darti questa risposta poiche nn ho mai usato il medicinale in questione,tutto sommato pero' puoi oleggere sul suo bugiardino e vedere se eì idoneo o meno
3_il neguvon e' un antiparasssitario per cani.il libro di untergasser dice di neutralizzare la soluzione aggiungendo al composto della soda caustica fino a stabilizzarla ad un ph pari a 12.a questo punto la soluzione e' inattiva.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 01:43   #4
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il primo pesce che ho avuto era infestato dagli argulus, avendolo estratto con delle pinzette dal pesce l'ho intrappolato in un bicchiere per osservarlo e gli ho scattato una foto a questa brutta bestiaccia.
La posto così per chi non sà come è fatto può vedere.
Premetto che per essere così visibile deve già aver succhiato parecchio! all'inizio è possibile vederlo solo ispezionando da vicino il pesce e aiutandosi con una lente, ma quando sono minuscoli è difficoltoso rimuoverli con le pinzette, io personalmente sono riuscita ad estrarli solo dopo essere un pò cresciuti
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arguliade , crostacei , ergasiliade , larneide , parassiti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20500 seconds with 17 queries