Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 04-07-2019, 12:35   #1
MikMex
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oranda Red Cap morto

Salve a tutti, nella mia vasca da 150l ieri sera purtoppo ho trovato il mio Oranda morto sul fondo del acquario, premetto che con questo caldo la temperatura in vasca era circa sui 29 gradi durante il giorno pero non avevo visto segnali preoccupanti da parte del pesce che nuotava, mangiava e si comportava come sempre, verso le 20 ieri la temperatura era scesa a 27 gradi e l'unico segnale era che ad un certo punto ha iniziato a mettersi sul fondo, io esco di casa e torno dopo circa un paio di ore e lo trovo morto, in acquario è presente un altro pesce rosso senza apparenti problemi, cosa puo essere successo? Come puo essere morto nel giro di due ore? E con l'altro come mi devo comportare? Grazie
MikMex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2019, 12:40   #2
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se puoi indica subito parametri acqua...strana una morte così improvvisa, quanto era "anziano"?

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 13:11   #3
MikMex
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho i valori sotto mano ora, aveva 6 anni, non ha segni sul corpo di malattie ne nulla, l'unica cosa gli ho cambiato marca di mangime 3 giorni fa, che abbia avuto un malore improvviso? Allego una foto post morte
MikMex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2019, 13:18   #4
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uh che bellino che era! Mi dispiace!

Comunque a sei anni non era più giovane, potrebbe essere vecchiaia, uno stress mal sopportato...Potrebbe essere anche dovuti al cambio di cibo.

È essenziale però capire se sono cambiati i parametri dell'acqua...

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2019, 01:22   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quasi certamente non è morto di vecchiaia, la causa non si può stabilire senza esami ma una concausa credo possa essere stata la temperatura che si è alzata.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 19:59   #6
MikMex
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo un mese se ne è andato pure l'altro pesce(7 anni).. i valori ora come ora sono nella norma tranne i nitrati che con le striscette mi danno 250 mg/l.. adesso non ho piu pesci in vasca ma ho un Black Moor e un pesce rosso figlio dei due morti che non so che razza sia(corpo tozzo e corto e coda lunga ma singola) in un altra vasca all'aperto sul balcone che vorrei spostare in acquario, come posso fare ora? Devo fare ripartire da zero l'acquario? E i due pesci spostandoli potrebbero risentirne? Grazie
MikMex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2019, 20:48   #7
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi dispiace molto.

Il valore di nitrati che citi è molto molto alto, potrebbero sicuramente aver avuto un un'effetto. Come mai sono così alti? Pochi ricambi d'acqua?

Il "figlio" sarà semplicemente un un'incrocio nato con cosa singola, e così come il black moor può essere spostato ma solo dopo aver ottenuto valori più adatti in vasca, aver controllato che ph e temperatura non sono troppo diversi e un buon periodo di ambientamento...

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2019, 00:36   #8
MikMex
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: BG
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo la morte del primo ho pulito bene il fondo e ho cambiato almeno un terzo dell'acqua, sinceramente sono rimasto stupito a vedere quei valori ora cosa posso fare con l'acquario? Basta un bel cambio di acqua o devo partire da zero e fare maturare tutto da capo? Grazie per le risposte.
MikMex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2019, 09:14   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO3 a 250 è altissimo . Pulendo il fondo, hai smosso tutto lo sporco ed il resto.Ora togli i pesci e mettili in acqua pulita alla stessa temperatura di come stanno ora...
Nel frattempo fai cambi cambi d'acqua nell'acquario così da far scendere gli NO3. Una volta che si saranno assestati sui 25mg/l, allora potrai reinserire i pesci

ps: per essere sicuro del valore che misuri di NO3, servirebbe il test a reagente.. quelli a striscette sono poco veritieri
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2019, 09:18   #10
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
NO3 a 250 è altissimo . Pulendo il fondo, hai smosso tutto lo sporco ed il resto.Ora togli i pesci e mettili in acqua pulita alla stessa temperatira di come stanno ora...
Nel frattempo fai cambi cambi d'acqua nell'acquario così da far scendere gli NO3. Una volta che si saranno assestati sui 25mg/l, allora potrai reinserire i pesci

ps: per essere sicuro del valore che misuri, servirebbero i test a reagente.. quelli a striscette sono poco veritieri
QUOTO!
Aggiungo che non è necessario azzerare tutto e far maturare il filtro (anche se magari è opportuno che controlli che effettivamente stia funzionando bene); per il resto, cambi d'acqua fino a una situazione "normale"
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cap , morto , oranda , red
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24065 seconds with 15 queries