Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 05-06-2021, 16:52   #11
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ok allora si potrebbe utilizzare Alexa e un broadlink che è in grado di riprodurre i tasti del telecomando in dotazione con la lampada, praticamente è come se le persone che seguono il canale avessero da casa loro il telecomando della tua lampada.
Bisognerebbe capire però come dare la possibilità a chi segue il canale di interagire con il tuo alexa e il tuo broadlink ma qui va oltre le mie conoscenze.
e qui alzo le mani perchè non ho idea di come si possa fare!
mifragt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2021, 19:48   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubito fortemente che troverai plafoniere per acquario collegabili a internet che supportano I comandi remoti tramite una specifica web app per intrattenimento video. Oltretutto la cosa aprirebbe buchi mostruosi di sicurezza per la tua rete domestica.

Questo, al di là del fastidio recato ai pesci dovuto a una legione di idioti che dal cellulare gli alza e abbassa le luci.
Chiedo scusa, ma fatico a coglierne lo scopo acquariofilo e la discussione su un forum di acquariofilia consapevole.
Sia chiaro, per me possiamo parlare fino a domani, ma forse hai bisogno di consigli in un campo che non è decisamente quello acquariofilo.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2021, 20:27   #13
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo lo condivido al 100%.
Io sinceramente non darei la possibilità alla gente di giocare con la luce del mio acquario, al massimo se proprio vuoi fare questa cosa userei la plafoniera che ti ho linkato imposta in modo da compiere il suo ciclo automatico che visibilmente è anche carino e la luce emessa a fine ciclo è molto lieve da non infastidire i pesci senza dare possibilità di giocare con le impostazioni della plafoniera alla gente perché diverrebbe davvero una tortura per i pesci.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 09:27   #14
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse sono stato frainteso, non è possibile giocare con le luci, c'è solo la possibilità di riscattare l'effetto temporale e non puoi farlo ogni 3 minuti, ma solo dopo 10.000 punti canale cioè vuol dire che uno che guarda, può riscattarlo ogni 2 giorni, se guarda 24h al giorno il canale.
Se dovessi arrivare ad avere tanti utenti e far diventare la vasca una discoteca, o alzo ancora il punteggio o ne limito l'utilizzo in massimo 5 al giorno(x esempio).
Plafoniere wi-fi non so se ci sono, ma la costruisco da me con le strisce led che so di poter collegare al pc(so perchè ho già provato) una o 2 rgb e 2 o 4 bianche
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 10:17   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse sarò brutale, ma è un forum di discussione, prendilo come un commento franco:

- 100 utenti (numeri tuoi), ogni due giorni un "temporale (ma percheeeeé? ) --> 50 temporali il giorno?
Ma che è, 'na discoteca?
- Se invece il temporale deve essere un "evento raro", perché dovrei guardare 24 ore un canale per far "scattare" il temporale? Ma a che pro?

Bho... 'sta roba non è acquariofilia... Fai un simulatore realistico di acquario a questo punto (ma credo ci sia già). Non capisco proprio lo scopo, se non il "click baiting" (ma tutto da dimostrare).

Non per volerti "tarpare le ali", ma ti sconsiglio l'uso di pesci vivi per questo "esperimento" (non saprei come altro chiamarlo). Puoi "fare utenti" anche senza sottoporli a fastidi per conto terzi, IMHO (almeno, me lo auguro).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 10:59   #16
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono contento di avere un confronto con persone intelligenti che possono darmi una visione differente, quindi non farti problemi.

ovviamente se dovessi arrivare a quei numeri non potrei lasciare liberi i temporali, ma al massimo uno all'ora, e già mi sembrano tanti...

è acquariofilia, perchè, cercando di fare qualcosa di diverso, voglio anche mantenere il benessere di pesci e piante, e qui sicuramente trovo i consigli giusti per far convivere tutto, se non mi fosse interessato, l'avrei fatto senza cercare di informarmi!

Lo scopo ultimo, non lo nascondo, è cercare di guadagnare qualcosa, ci sono le possibilità, perchè non sfruttarle!

L'interattività del canale con il pubblico, è un modo per cercare di mantenere alta l'affluenza di persone che guardano la live, cercando di offrire qualcosa di più che non semplicemente i pesci nel monitor.

Una volta appurato che il livello di luce necessario, non è nocivo per pesci e piante, il gioco è fatto!

La cosa del temporale è un di più che si offre, come anche la mangiatoia automatica(che non ho ancora cercato) che reagisce agli abbonamenti, ogni nuovo abbonamento, un giro di mangiatoia(non quella del giornaliero, ma una dose molto contenuta di pellet) anche quella da regolamentare per la salvaguardia dei pinnuti.

Questo è si un esperimento, ma non dovrebbe disturbare la vita dei pesciolinitonici
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 11:29   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A essere proprio franchi, se vuoi fare un "gestionale" dell'acquario, fai una simulazione. Uno sceglie pesci, piante, interagisce...
L'interazione di più utenti in una vasca singola, a mio avviso, è olo "pericolosa".
E' un po' come allo zoo quando dai da manghiare alle giraffe... però loro sono tante, grandi, e dai loro una "manciatina" di cereali (e non c'è un filtro che deve smaltire).
Tu vuoi fare lo zoo in piccolo (ammesso che quello che vuoi fare sia fattibile e che la piattaforma che ti supporta ti metta a disposizione degli strumenti (leggi: API, ambienti di sviluppo, ecc.) per farlo (oltre ad una elettronica custom, non difficilissima ma nemmeno banale)...

Dirò la ma (poi taccio, perché, appunto, non è più il mio campo): se ti interessa l'automazione e il controllo rempoto della vasca, ci sono piattaforme e microcontrollori con cui divertirti per mesi o anni.
Se invece ti interessa (anche) l'interazione degli utenti con un acquario su questo "canale", opterei per un acquario "personalizzato" per ogni utente (un "simulatore di acquario", e probabilomente c'è già).

Dopodiché, la vasca è tua, ma, ripeto, questa non è più acquariofilia.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 11:42   #18
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo Twitch funziona proprio perchè più utenti interagiscono con una stessa live e non perchè si fanno simulazioni, e ok le giraffe, ma qualche pellet in un 600litri con 3 pangasio, direi che non sono un problema e quando lo diventeranno, vorrà dire che potrò permettermi(grazie ai soldi guadagnati) di comprare una piscina per i 3 VIPs!
Costruire cose, non è assolutamente un problema, in azienda costruisco macchinari per la lavorazione di etichette termoretraibili, quindi, ho tutte le attrezzature e l'esperienza per non far cose che esplodono ahahah
e comunque ribadisco il concetto che nessuno mette le mani nella mia vasca senza controllo, nel senso che gli effetti che gli utenti potranno controllare, sono molto pochi e se ci dovesse essere un problema, basta escluderli con un clic!

Tornando al discorso Luci, la notte allora, verde o blu?
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 11:49   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Illumini con led IR (da 800 nm in poi) e usi la camera a visione notturna che già hai.
Oppure spendi 10 euro per una webcam decente, la smonti e togli il filtro per la luce visibile. E la usi in bianco e nero. Hai fatto una pancromatica che vede da 400 a 1000 nm, migliorando il segnale (perché diminuisci il rapporto segnale - rumore, sempre illuminando con led IR).
Pesci e piante sono ciechi a quelle lunghezze d'onda. Il silicio no.

Buon divertimento.
------------------------------------------------------------------------
Per curiosità, ma di che "guadagni" parliamo? Quantificandogli "alla buona" in euro? 10, 100 o 1000 euro /anno (o più)?

Giuto per sapere che "giro" c'è dietro 'ste cose.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 07-06-2021 alle ore 11:50. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2021, 15:02   #20
mifragt
Guppy
 
L'avatar di mifragt
 
Registrato: Nov 2015
Città: Carnago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sta cosa di togliere il filtro non la sapevo mica, dovrò approfondire, anche perchè posso mettere tutte le telecamere che voglio, quindi posso sempre lasciare la modificata accesa e di giorno usare l'altra.
Il mio dubbio per gli IR era proprio per le piante, che non fossero tipo UV, quindi è sicuramente la cosa migliore per tutti!
Il silicio? Qualche info in più?...il silicio che conosco io è in polvere e serve per fare le cose opache
nel mio caso attualmente nullo, ma gli streamer più forti, si parla di cose oltre i 20k al mese!!!!
Se ipotizzo il canale più grosso che ho trovato di cose simili alle mie, penso passi di gran lunga uno stipendio comune al mese...roba da dichiarazione dei redditi
mifragt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
24 or 7 , illuminazione , led
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25889 seconds with 13 queries