Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-11-2020, 12:56   #1
alulol
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll pure xl hc - avventura ha inizio

Ciao a tutti, sono un quasi-neofita(perché quando ero piccolo ne avevo uno a casa dei miei) del mondo dell’acquarofilia.
Sia per me che per fare felici i miei figli, abbiamo deciso di acquistare un acquario.
La scelta è stata non semplice e alla fine ci siamo decisi- basandoci su una valutazione estetica e di semplicità di manutenzione- a prendere un askoll pure hc xl da 130 litri.
Per prima cosa abbiamo acquistato il fondo fertile acquabasis e terreno askoll pure sand river. L’acquario è stato avviato a fine settembre.
Come flora abbiamo preso due cryptocoryne, una bacopa caroliniana, una limnophila hetrophila e un hygrophila polysperna.
Abbiamo lasciato decantare l’acquario per un mesetto e, verificata la bontà dei valori dell’acqua, abbiamo comprato 6 platy. 2 maschi e 4 femmine.
Dopo un paio di settimane, a inizio novembre, sono arrivati dalla cina 4 legnetti che ho inserito all’interno dell’acquario e che gli hanno donato questa colorazione ambrata che non mi fa impazzire.
Nel corso di questi 2 mesi ho tagliato e ripiantato le piante per infoltire la flora. Le limnophilia sono particolarmente esuberanti e necessitano di tagli frequenti.
I platy hanno partorito i primi avannotti che ho lasciato pascolare nell’acquario e che adesso iniziano a diventare grandicelli. Ne conto 6 o 7.
L’acquario mi pare ben avviato, non mi convince appieno l’aspetto estetico.
Quando tornerò in terra natìa- 2021 ormai- vorrei raccogliere un po’ di rocce laviche dell’Etna da inserire a destra. Mi pare che vadano bene come tipologia, o sbaglio?
Poi vorrei che le piante fossero un po’ più fitte, probabilmente per colpa mia e dei miei continui tagli e ripotature, le piantine sono sparse un po’ ovunque e mi danno una sensazione di disordine.
Per quanto riguarda il colore dell’acqua, con i cambi dovrebbe pian piano tornare più cristallino, giusto?
Si accettano consigli su come migliorarlo.
Grazie e vi terrò aggiornati.

foto appena avviato


foto dopo un mesetto


foto 21 novembre
alulol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2020, 14:36   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao alulol, secondo me puoi mettere uno sfondo nella parte posteriore, magari nero aiuta a dare profondità all'acquario.
Il legno puoi lasciarlo così e mettergli sopra un po di muschio di java oppure metterlo più centrale sdraiato in diagonale.
Le piante sicuramente le puoi infittire di più.
Puoi prendere altre specie o continuare con quelle che hai a tagliare e ripiantare.
Magari qualche anubias ancorata sul legno ci sta anche bene.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 11:30   #3
alulol
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in effetti la collocazione del legno (sono 3 rametti di 20 cm impilati uno sopra l'altro) non mi soddisfa. Il "problema" è che essendo un acquario abbastanza alto, volevo sfruttare la sua altezza e riempirlo. E in più vorrei lasciare lo spazio per il successivo inserimento delle pietre.
I platy si stanno riproducendo in gran quantià. Oggi ho contato 10 avannotti.

Per infittire le piante le devo togliere e ripiantare con la base dello stelo vicina? Facendo tipo un mazzetto per ogni tipo?

Grazie
alulol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2020, 12:28   #4
priorita
Plancton
 
Registrato: Dec 2020
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao una domanda come ti trovi con l'acquario? ho adocchiato questo modello per le sue dimensioni. secondo te è un buon prodotto?
Grazie in anticipo
priorita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 13:48   #5
alulol
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi trovo bene. La manutenzione per adesso e minima e le piante crescono bene, nonostante tutte le critiche al sistema di illuminazione.
L'acquario hc è bello però se si deve andare a sistemare il fondo, dato che è molto alto, è un pò scomodo.
E' silenzioso e complessivamente mi sento di consigliarlo, ad oggi.
alulol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 23:00   #6
Emy21
Batterio
 
L'avatar di Emy21
 
Registrato: Jan 2021
Città: Tavagnacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Anke io a Natale mi son fatto un regalo un Askoll Pure M a dir la verità era in sconto anche il modello XL da Isola del Tesoro https://www.isoladeitesori.it/?gclid...SAAEgKIKvD_BwE inizialmente volevo compralo un Pure XL a 250 euro è introvabile, ma essendo un vecchio acquariofilo da oltre 20 anni ho poi mitigato le mie aspirazione su un M a soli 153 euro un prezzaccio perchè per allestirlo poi ci devi spendere il triplo anche io non l'ho trovato male anche se leggo diverse critiche sul illuminazione però avendo un unica plafoniera è chiaro che dovevamo mettere solo dei led bianchi per aumentare i lumen e due led blu per tramonto e alba! Però potevano anche inserire una piccola striscia SMD 5050 Rosso blu 4: 1 con una spesa ridicola di 10 euri... Io onestamente non so perchè un azienda Italiana leader nel campo non ci abbia ancora pensato? Tu che ne pensi?
Emy21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2021, 16:51   #7
Emy21
Batterio
 
L'avatar di Emy21
 
Registrato: Jan 2021
Città: Tavagnacco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

A vederlo così se guardi il mio Pure M sembra un pò spoglio comunque è solo questione di tempo ... e tanta pazienza? Volevo chiederti le piantine dove le prendi perchè se Tropica le trovi a grappoli e devono essere più dense tanto il prezzo è ridicolo e poi visto che l'acquario non è tanto grande se in futuro hai intenzione di dotarti un impianto Co2 il risultato è sorprendente dopo solo 2 settimane? Per i legni se li hai fatto bollire prima non dovresti avere il colore ambrato, in ogni caso le li vuoi fissare procurati del ardesia come base con un paio di euro te la cavi e li incolli con attack.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alulol Visualizza il messaggio
Ciao, mi trovo bene. La manutenzione per adesso e minima e le piante crescono bene, nonostante tutte le critiche al sistema di illuminazione.
L'acquario hc è bello però se si deve andare a sistemare il fondo, dato che è molto alto, è un pò scomodo.
E' silenzioso e complessivamente mi sento di consigliarlo, ad oggi.
Anke io sono andato con Askoll primo perchè realizzato da azienda italiana e poi perchè la manutenzione è veramente minimi non ti bagni manco le mani




------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ciao alulol, secondo me puoi mettere uno sfondo nella parte posteriore, magari nero aiuta a dare profondità all'acquario.
Il legno puoi lasciarlo così e mettergli sopra un po di muschio di java oppure metterlo più centrale sdraiato in diagonale.
Le piante sicuramente le puoi infittire di più.
Puoi prendere altre specie o continuare con quelle che hai a tagliare e ripiantare.
Magari qualche anubias ancorata sul legno ci sta anche bene.
Verissimo se poi ti vuoi sbizzarrire visto che hai spazio un bel bonsai di acqua dolce ti starebbe benissimo se vuoi copiare qualche idea ti consiglio questo sito ... e vedrai che ti divertirai https://youtu.be/Qltc91ncH-k



Ultima modifica di Emy21; 16-01-2021 alle ore 17:01. Motivo: Unione post automatica
Emy21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , avventura , inizio , pure
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29402 seconds with 15 queries