Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-02-2020, 17:18   #1
Neme80
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Celle Ligure
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 9
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Acquario Marino

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi potrà darmi consigli sulla costruzione del mio acquario marino.
I dubbi che ho al momento sono tanti sia tecnici che concettuali quindi grazie ancora a chi leggerà pazientemente.
Premetto che per sviluppare l’acquario utilizzero’ molta tecnica già a mia disposizione ammucchiata nell’ultimo anno e che la vasca che fungerà da marino è una vasca utilizzata finora per il dolce che devo ancora svuotare e pulire.
Quindi comincerei a chiedere come pulirla e quanto poi lasciarla vuota.
La vasca è di misure 161.5x64x64 è bucata sul fondo con foro distante da uno dei due bordi 5 cm e colonna di larghezza 8 cm mentre il tracimatore , posto in cima alla colonna, si trova a circa 56 cm di altezza.
Ho intenzione di fare un berlinese. Con coralli molli e lps all’inizio.
Al momento sto facendo maturare 20 kg di rocce morte con 10 kg di rocce vive in un acquario a parte con temperatura 24 gradi una pompetta di movimento e nessuna luce. Gli ho dato una fiala in piu’ di batteri prodibio e gli do 50 ml di fitoplancton ogni 2 giorni. Dovessi illuminare posso usare lampade da dolce in questa fase?
Ho altri 30 kg di morte che sono fuori da molto e “da spolverare/pulire”(come posso farlo per bene per ora le ho messe in ammollo in secchi con solo acqua ad osmosi) ma a breve arriveranno gli ultimi 50 kg di rocce vive quindi devo cominciare a sistemare il tutto.
Le rocce sono soprattutto indonesia per un 80% e comunque tutte le vive
Ho intenzione di creare un refugium nella sump (dimensioni sump121x41x46 era un altro acquario che avevo in cui ho messo un separatore di PVC per creare la zona refugium che sarà 50x41x40).
Lo skimmer è un grotech hea 200 la pompa di risaltita elettronica è da max 2800 litri/h
Domande su quanto sopra: Devo fare la rocciata e come avete visto molte rocce sono vive. Per sistemarle con cemento (stonefix di aquaforest) fascie in plastica e profili in pvc quanto le posso tenere fuori dall’acqua onde evitare che la microfauna/batteri subisca danni troppo ingenti ? Mi conviene solo trapanarle e unirle con fascette laddove possibile per non usare il cemento?
Lo skimmer è ok per i litri di acqua dell’acquario (pompa 2400l/h)?
Maturazione rocce morte in altro acquario è corretto come sto facendo o serve fare altro? è una soluzione che ho dovuto adottare dato che l’acquario che ho intenzione di usare è ancora pieno.
Il refugium avrà funzione di filtraggio (poi non so magari in futuro ci mettero’ qualcosa) mettero’ lo strato dsb con aragonite e sabbia viva 50/50 10/15kg di rocce vice. Vorrei sapere a parte illuminarla in maniera inversa all’acquario se posso usare delle lampade da dolce chihiros c361 almeno all’inizio per illuminare e senno’ cosa usare. Vorrei poi chiedere se e quando inserire detrivori e quali.Dato comunque che deve fare maturazione anche quello come mi comporto con luce ed eventuale nutrimento?
Potrei creare con delle griglie forate apposite anche una zona per chetomorphe nei pressi del refugium che scaricherà acqua per tracimazione sulle alghe puo’ essere una cosa utile? Sono fasce alte e scure le metterei anche per schermare la luce del refugium.
Il refugium riceverà acqua direttamente dall’acquario (senza passare dallo skimmer) con pompetta piccola a parte; la tracimazione principale farà invece cadere acqua in un filtro senza nulla solo per raccolta dall’altro lato. e di li allo skimmer che manderà acqua nella zona centrale di convergenza di refugium e skimmer dove starà la pompa di risalita principale.
Il rabbocco è esterno da una botte da 1000 litri di osmosi controllata con sensore e pompa. La stanza è riscaldata sempre a 24 gradi
Luci dell’acquario principale:
ho una lampada aquatronica acq 521-140M e una illumagic style 150w non so a che altezza dall’acqua metterle ,quanta potenza usarne almeno per ora per quel che devo fare, e capire se mettere due plafo diverse possa essere un problema (due uguali non le ho trovate e anche quando non ci arrivavo di cifra).
Messa rocciata lascio spento un mese e salgo poi col fotoperiodo o come posso muovermi in base alla quantità e tipologia di rocce?
Quante ore di luce a regime dovrei dare?
Pompe di movimento nel refugium ne vanno?
Nel principale pensavo a 2 pompe da 9000 litri max e due da 5500 max come e dove mi consigliate di metterle ed orientarle considerando dimensioni acquario? Piu’ o meno possono andare?
Sale uso il red coral pro. Devo alzare kh inzialmente? Qualcuno mi ha consigliato di metterlo a 12 in maturazione.
So che la maturazione con le rocce morte sarà lunga. Vorrei sapere anche come fotoperiodo nella maturazione come orientarmi.
Sto provando in una vaschetta a fare zooplancton di copepodi da immettere nella vasca. Detto che data la mia storica negazione nel fare artemia ed affini per i miei pesci dolci è piu’ un test per me ma ha senso poi immetterli di tanto in tanto durante la maturazione?
In futuro per reintegrare metterei un reattore di calcio anche se non prevedendo al momento coralli sps ha senso?
Per ora non mi viene in mente altro (almeno finchè non torno a casa). grazie ancora a tutti per il tempo dedicatomi.
Neme80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2020, 01:00   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Acquario Marino

Gran bel progetto,
Io però farei una piccola modifica alla vasca, chiuderei i buchi sul fondo e utilizzerei incarico e scarico laterale
Le luci mi sembrano insufficienti esoprattutto quelle Acquatronica non mi piacciono proprio
Per il resto i sembra molto ben programmato


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2020, 15:54   #3
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bel progetto io cercherei di fare al più presto la rocciata nella vasca principale con tutte le rocce poi luce per fare iniziare subito la fase algale
davide56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2020, 12:08   #4
Neme80
Batterio
 
Registrato: Feb 2020
Città: Celle Ligure
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 9
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
bel progetto io cercherei di fare al più presto la rocciata nella vasca principale con tutte le rocce poi luce per fare iniziare subito la fase algale
Ciao Grazie.L'illuminazione al momento è la mia principale preoccupazione. Luce come fotoperiodo all'inizio come lo imposto? In base alla lampade che ho a che altezza dovrei metterle sopra il livello dell'acqua?

Nel refugium che luci metto dolci (quelle che ho chihiros come sopra) o devo prendere qualcosa di diverso?

Grazie ancora
Neme80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2021, 20:46   #5
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
ti è andata di sfiga???
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2021, 01:03   #6
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Neme80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
bel progetto io cercherei di fare al più presto la rocciata nella vasca principale con tutte le rocce poi luce per fare iniziare subito la fase algale
Ciao Grazie.L'illuminazione al momento è la mia principale preoccupazione. Luce come fotoperiodo all'inizio come lo imposto? In base alla lampade che ho a che altezza dovrei metterle sopra il livello dell'acqua?

Nel refugium che luci metto dolci (quelle che ho chihiros come sopra) o devo prendere qualcosa di diverso?

Grazie ancora

Io darei subito tutta la luce, fotoperiodo completo


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , mio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24287 seconds with 15 queries