Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 01-06-2015, 18:21   #1
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente trasloco e svuoto tutto !!!

Buonasera a tutti...è da un pò che non scrivo ma vi leggo spesso !!!
Possiedo un Milo 80 da quasi 3 anni ormai popolato da piccoli oranda ,2 per l'esattezza e tante lumachine di varie specie...è arrivato il momento di cambiare casa e finalmente potrò approfittare per cambiare tante cose che non mi soddisfano essendo il mio primo acquario ne ho fatte di...fesserie
Come tecnica dispongo di:
  • Filtro esterno Sun Sun 1000 (perfetto e mai un problema) con spray bar
  • Impianto CO2 Pro Green System Askoll (bombole ricaricabili)
  • Plafoniera T5 2x39W(cineseria pura) che presto modificherò in 2x24W

Come arredi dispongo di:
  • alcuni legni acquistati su acquariomania
  • bellissime pietre striate
  • quarzite inerte wave come fondo

Come piante ho tantissimo muschio di java,una ventina di piantine di sagittaria,2 piantine di microsorum,2 cryptocoryne ed un'infinità di higrophyla polysperma che vorrei eliminare quasi totalmente.

Vi posto una foto non recente...considerate che l'higrophyla è esplosa ed ha occupato tutta la parte sinistra e lo sfondo ma ha molte carenze e non mi piace ed il muschio sui legni ha occupato tutta la parte destra della vasca e lo dovrò potare abbondantemente.




Ho intenzione di rifare tutto il layout ovviamente aggiungendo un fondo fertile(Dennerle Deponitmix Professional 2.4Kg) e ricoprirlo del ghiaietto inerte che ho già ed aggiungere solo un poco di flame moss su una pietruzza.

Come riposizionereste gli arredi ed eventualmente quali altre piante aggiungereste ???

Grazie a tutti in anticipo per i consigli
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2015, 18:34   #2
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Niente ??? Nessuno ???
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2015, 18:51   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Di base ti dico: l'acquario va impostato in base ai pesci, ed al momento tu hai un acquario (personalmente) un po' piccolo per i pesci ospitati, visto che amano muoversi molto. Quindi la prima domanda è: cambi pesci o vasca?

Da qui poi si ragiona per tutto il resto...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 10:48   #4
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Di base ti dico: l'acquario va impostato in base ai pesci, ed al momento tu hai un acquario (personalmente) un po' piccolo per i pesci ospitati, visto che amano muoversi molto. Quindi la prima domanda è: cambi pesci o vasca?

Da qui poi si ragiona per tutto il resto...
Prima di prendere i pesci mi sono informato molto ed ancora lo faccio e sono più che sicuro che 80 litri seppur lordi per 2 fantail piccoli non sono per niente pochi...quando cresceranno saprò cosa fare

Nel frattempo l'hygrophyla che è esplosa sulla parte sinistra della vasca l'ho buttata via quasi tutta ed a breve farò anche spazio sulla parte destra dove ho i legni con il muschio che rispetto a quando è stata scattata la foto è raddoppiato !!!

Ripropongo la domanda
Come riposizionereste gli arredi ed eventualmente quali altre piante aggiungereste ???
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 10:59   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gaetà, quei pesci li dentro cresceranno male.

In merito alla domanda, opteri per un maggior numero di microsorum (magari di diverse varietà) da ancorare sulle pietre. Come layout opteri per un'isola centrale, in modo tale da lisciare libero il perimetro per il nuoto.
Il muschio, legalo su supporti facilmente rimovibili, cosi non dovrai potarlo in vasca ;)
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 11:20   #6
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che io avevo previsto di prendere un Rio bello grosso per aumentare anche il numero di pesci...ma dopo i soldi spesi per la ristrutturazione non ho i fondi per prenderlo...risparmierei sul supporto che mi farei fare dal falegname ma ad oggi non ho la possibilità di cambiare vasca !!!
Le microsrum mi crescono abbastanza brutte e piene di macchie nere...la crescita è migliorata molto con l'inserimento della co2 ma non so se ne aggiungerei altre...ho avuto in passato delle cryptocoryne balansae,bellissime ed ottima alternativa alla solita vallisneria(che ho anche già avuta ma morta dopo una potatura errata e massiccia)
L'idea dell'isola centrale con le pietre mi piace moltissimo,infatti attualmente è così con qualche stelo di hygrophyla che spunta dalle rocce ma vorrei sostituirla con la sagittaria che ho ai due lati della vasca e con 2 cryptocoryne balansae.
Vorrei spostare i 2 legni con il muschio sulla parte sinistra dove prima spopolava l'hygrophyla mettendo sotto nella parte più ombreggiata le 2 cryptocoryne wenditi che ho già e tutta la parte destra(ora occupata dal muschio) la vorrei lasciare libera mettendo solo le microsrum !!!
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 12:02   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le macchie sulle microsorum, è il classico comportamento che hanno in acque dure, per quello un po' è migliorato con la co2.

L'hygrophyla la terrei come pianta a crescita rapida, in modo che assorba un po' dei molti nitrati prodotti dai fantail.
Attorno all'isola centrale, oltre allo spazio per il nuoto, lascerei anche un po' di spazio senza piante per permettere ai pesci di "razzolare" un po' sul fondo.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 12:11   #8
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Per le macchie sulle microsorum, è il classico comportamento che hanno in acque dure, per quello un po' è migliorato con la co2.

L'hygrophyla la terrei come pianta a crescita rapida, in modo che assorba un po' dei molti nitrati prodotti dai fantail.
Attorno all'isola centrale, oltre allo spazio per il nuoto, lascerei anche un po' di spazio senza piante per permettere ai pesci di "razzolare" un po' sul fondo.
Per i nitrati e fosfati non ho mai avuto problemi sempre no3 massimo a 10 e po4 sempre 0 o quasi(misurati con test Aquili,Prodac e JBL) non so come sia possibile ma forse i miei pesci sono educati...per quanto possa sembrare strano

Per lo spazio intorno all'isola sono d'accordissimo...pensavo anche di cambiare la posizione del legno lungo ricoperto di muschio(il più alto...lo so che non si vedono ) e lasciarlo poggiato sul fondo e non "puntato" verso l'alto.
Mi sa che sarò costretto a ridurre anche le microsorum oltre all'hygrophyla ed il muschio
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , svuoto , trasloco , tutto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22934 seconds with 15 queries