Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 24-09-2014, 20:01   #1
gaia0083
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Tutto quello che c'è da sapere su come tenere due tartarughe d'acqua dolce?!

Salve a tutti
Mi hanno regalato due tartarughe d'acqua dolce che sono grandi circa 10 cm. Premetto che non ho mai avuto una tartaruga in vita mia e quindi non so assolutamente niente su come curarle e dove tenerle. Facendo ricerche sul web ho letto che devono avere una dieta varia e che vanno alimentate un giorno si e uno no e sto cercando di capire, tra tutti gli alimenti che ho trovato elencati, quali sono quelli ke le mie tatrarughe mangiano volentieri e quali no.
Quello che, invece, mi preoccupa è come e dove tenerle per fare in modo che stiano bene e vivano tranquillamente e soprattutto per molto tempo.
Al momento le ho messe in una piscina gonfiabile (quelle che usano i bimbi in estate) che ha un diametro di 140 cm e l'ho riempita d'acqua fino ad un'altezza di 30 cm circa, ho anche creato una zona asciutta sulla quale possono salire facilmente e prendere il sole.
Le ho da circa una ventina di giorni e cambio l'acqua completamente una volta a settimana.
Tuttavia visto che siamo in autunno penso che tra un pò andranno in letargo col calare delle temperature (anche se nn so quando, visto che vivo a Napoli e qui non è che faccia mai freddissimo) e quindi sono completamente impreparata. La mia domanda è.......... Possono restare nella piscinetta tutto l'inverno, e come farò a tenere l'acqua pulita se dormono? Non posso mica spostarle ogni volta!! Immagino che durante il letargo non vadano disturbate e. Devo metterle in un grosso contenitore? E in quel caso, come posso isolarlo dal freddo visto che dove le ho messe non ci sono prese elettriche e nn posso spostarle perchè dall'altra parte ho dei cani grossi che nn gradirebbero la loro presenza?? Qualcuno può aiutarmi a capire come fare? Grazie mille a chi mi risponderà
Allego la foto di una tartaruga e una della piscinetta dove vivono in modo che abbiate un idea chiara


gaia0083 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2014, 21:56   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta!!!!
In teoria la sistemazione va bene per primavera/estate/autunno, ma non per l'inverno.....il letargo va fatto ad una temperatura compresa fra 4 e 10 gradi.
Qui si parla del letargo all'esterno:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469427

Al tuo posto le porterei in casa per l'inverno, lo puoi fare anche senza spendere una cifra:
http://www.tartaportal.it/16-terrari...lla-vasca-ikea
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 22:06   #3
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sia perdonato l'intervento,ma,per completezza vorrei aggiungere che quelle delle foto sono ,a occhio,2 splendide trachemys scripta scripta,purtroppo estremamente sottovalutate(si vendono anche nelle fiere ) e che sono i carri armati delle tartarughe (figurati...ne ho trovata una bella vispa in riva al mare dopo che era stata sballottata tutta la notte nel torrente accanto)
buona fortuna per l'allevamento,danno gran soddisfazioni!
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dacqua , dolce , due , quello , sapere , tartarughe , tenere , tutto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19854 seconds with 15 queries