Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2014, 23:52   #1
Alajaeska
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Trovato un argulus e svuotato tutto???

Premessa: STO IMPAZZENDO.






Da più di un anno mi prendo cura di un carassio dorato... il classico pesciolino rosso, quello molto somigliante a una carpa.
Inizialmente venne comprato per una delle mie cuginette, e veniva tenuto assieme a altri due pesciolini in una boccetta di vetro, vivevano in uno spazio ridotto e per di più in acqua sporca e malnutriti... nell'arco di un mesetto due pescetti, ovviamente, morirono, così, ritenendo che fosse qualcosa di osceno tenerlo così, mi appropriai del superstite e me ne presi cura. La sua voglia di vivere è stata davvero grande, quindi dopo un po' mi sono procurata un acquarietto solo per lui.
Ammetto di essere completamente ignorante in materia.... ma la sensibilità non mi manca.
Introdussi subito il pesciolino nell'acquario.... e nonostante ignorassi il fatto che avesse bisogno di acqua con valori adeguati, tra nitriti e nitrati, e una lieve infiammazione della vescica natatoria che sono poi riuscita a curare con i piselli sbollentati, Pesho (si, ha un nome....) è riuscito a sopravvivere.
Prima di partire per le vacanze ho lasciato l'acquarietto alla mia cara nonna audace, raccomandandole di dargli un pizzico di mangime ogni giorno e di spegnere la luce dell'acquario a una certa ora. Quando sono tornata a casa c'erano altri due pesci nella vasca! Tre pesci in 20 litri d'acqua stanno troppo stretti!!!! Non ci ho dormito la notte. Esagerata? Può darsi!
Avevo un cane e mi è morto sotto il naso... perché esagerata non lo sono stata abbastanza.
Stamattina quando mi sono alzata alla buon'ora, mi sono accorta che ce ne stavano, non tre, MA QUATTRO. Povera nonna credeva di farmi una sorpresa gradita... perche il pesciolino era solo nell'acquario...ma non è stato affatto così.
Decisa a non ridurre in fin di vita il pesciolino di cui mi sono presa cura, rimuginavo su come sbarazzarmi di almeno due pesci.. senza però rendergli l'esistenza difficile. (Tipo regalandoli al mio ragazzo, o al venditore, che hanno la sensibilità di un ravanello). Ad un tratto le mie preoccupazioni si spostano su altro e il problema dello spazio passa in secondo piano: noto un affarino nuotare nell'acqua, grande quanto una lenticchia. Lo estraggo dell'acquario e lo isolo, sospettando che non fosse niente di buono. Come pensavo, faccio delle ricerche e scopro che si tratta di uno merdillo chiamato Argulus, un parassita.
Controllo che i pescetti non ne avessero altri attaccati addosso e li metto in quarantena. Dato che sto tizio nuotava veloce e spensierato nell'acquario da solo... decido di svuotare l'acquario e di disinfettare tutto. Per debellare sti cosi sarebbe servito un medicinale.. dal dosaggio estremamente complicato e dal prezzo di circa 60€. Ho fatto proprio una scelta sbagliata.. ne somo consapevole, ma da ignorante in materia mi sembrava la cosa più giusta da fare...
Bene. Quel maledetto è morto, i pesciolini sono ancora isolati in una bacinella e stanno in catalessi...hanno cagato l'inimmaginabile. Intanto, io ho maledetto il commerciante e l'acquario è di nuovo pieno d'acqua e allestito. Ma a quanto pare devo aspettare 4 settimane prima di inserire di nuovo i pesci..tra la seconda e la terza settimana abbiamo il picco dei nitriti... e sarebbe un azzardo dato che se il valore di questi ultimi non corrisponde a 0 sono dannosi per i pesciolini.
Mo posso mai tenere sti poveri disgraziati in una bacinella per un mese? Pensavo di metterli nell'acquario nonostante i valori sballati e di cambiare l'acqua parzialmente ogni 2 gg. per cercare di ridurre i danni.. penso che sarebbe meglio che tenerli lì dove sono ora... ma non so...Cosa devo fare?
Che qualcuno mi aiuti....
Alajaeska non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2014, 00:25   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta..
Il mio consiglio? Dai via tutti i pesci rossi che hai, non sono per nulla adatti ad una vasca da 20 litri..Questi pesci crescono molto e sporcano molto e quindi hanno bisogno di vasche con litraggi elevati( almeno 100 litri a pesce)..
Nella tua vasca puoi fare un caridinaio.. se invece vuoi dei pesci devi passare a vasche di litraggi maggiori
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 00:31   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
non hai qualche amico che ha un laghetto? magari te li prende
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2014, 00:45   #4
Alajaeska
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie del benvenuto e di aver risposto....
Purtroppo non conosco persone in grado di tenerli in condizioni migliori...e in generale i pesciolini rossi vengono sottovalutati... per molti andrebbe bene anche tenerli in un barattolo della nutella vuoto, tanto cosa importa se muoiono, "sono solo pesci"
LO TROVO ASSURDO!!!
Alajaeska non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
argulus , carassio , reinserire , svuotato , trovato , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18331 seconds with 15 queries