Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2014, 21:19   #11
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ho letto le prime righe e stavo per piangere, poi mi sono confortato leggendo quello che stai facendo.
Ti do un po di consigli, ok la vasca 30 litri, metti sempre il coperchio, le pigne fanno bene a mio vedere! Ambrano l'acqua, abbassano di poco il pH e aiutano a evitare micosi( o batteriosi non ricordo ) così come le foglie di catappa.
Porta il kh a 5 con l'acqua ad osmosi e poi metti la torba fino a quando il pH è a 6.5 ed è stabile.
Non mettere caridine tipo red cherry o sakura. Rischieresti che te le mangerebbero, con le mie lo facevano.
La anubias puoi metterla non è un dramma se hai una pianta africana, non penso che vuoi per forza realizzare un biotipo asiatico.
Ah e le trigonostigma diventano troppo grosse per 30 litri, tieni solo il betta
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarZissimo Piace questo post


Vecchio 19-06-2014, 22:00   #12
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parlavo di betta "wild" , non di betta splendens.
I betta "wild" sono tutte quelle specie, appartenenti al genere betta, che non sono state selezionate nella forma e nei colori nel tempo.
Possiamo dividerli in: incubatori orali, che incubano le uova nella bocca, e costruttori di nido, che costruiscono il famoso nido di bolle.
Poi andrebbero divisi in complessi, ma qui il discorso si fa più ampio. Adesso ho parlato con l' allevatore, ti mando un mp.
Io ho detto di togliere l'anubias perché il betta é più "azzeccato" nella riproduzione del suo biotopo d' origine, ma fai tu.
Togli le Trigonostigma, metti degli atya e delle caridina multidentata, il betta,é strano, ma soffre la solitudine. Prima di farmi lapidare per quello che ho detto, molti allevatori si sono accorti che i betta a pinne lunghe se le mordono da soli se soffrono di solitudine.
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 22:03   #13
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, non avevo capito che ti riferissi ai wild.
Visto che hai altre vasche puoi metterlo a posto dei guppy che in poco tempo rienpirebbero l'acquario, magari con 2 femmine.
Ma non so...
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 22:11   #14
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con chi parli? Io parlavo di me, io mi sto per prendere i wild, non glieli consiglierei neanche morto, sono bellissimi ma difficilotti.
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 22:14   #15
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, all'inizio a te.
Poi la seconda frase è per steekutsy, invece dei guppy meglio trio di betta oppure betta solo e trigonostigma.
Concordo in pieno riguardo ai betta wild, belli ma non per tutti.
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 22:25   #16
Andrea0507
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+ 1 bettiera
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, no il trio no. Il mio bellissimo crowntail solid red é stato ucciso da 2 femmine inferocite. Nel 60l ci vedo benissimo il betta con un branchetto di Trigonostigma, qualche caridina e atya moluccensis e delle lumachine, tipo physa, neritine e melanoides. Tante tante piante.
------------------------------------------------------------------------
Per il filtro... É il mio stesso, io la torba sai dove l'ho messa? Lo apri, togli la spugna grande, togli la spugna nera, e al posto della nera quella bassa di sotto, metti un sacchetti o di nylon( collant) contenente la torba. Poi rimetti la spugna grande e lo chiudi.

Ultima modifica di Andrea0507; 19-06-2014 alle ore 22:32. Motivo: Unione post automatica
Andrea0507 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2014, 23:22   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In 30 litri ci può stare solamente un betta, un trio può convivere solo da 60 litri strapieno di piante...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarZissimo Piace questo post
Vecchio 20-06-2014, 01:34   #18
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
....stamo a "sbarellà" de brutto vedo....e ve lo scrivo in dialetto anconetano per rendere la cosa un pò più goliardica...
Abbiamo un nuovo utente, che sebbene abbia iniziato con il piede sbagliato sta cercando di rimettersi in carreggiata con dei risultati più che buoni e - soprattutto - un atteggiamento supercostruttivo (del quale mi complimento: BRAVO! Magari fossero tutti come te! ) .

Non mi pare il caso di fare voli pindarici su cose lette in giro cercando di dirne una più del dovuto...
Diamo le basi, perchè son queste quelle che vengono richieste ora, e poi piano piano sarà l'utente stesso a fare esperienza e chissà, magari voler approfondire e "osare" un pò di più, in termini di litri, convivenze, allestimenti e quant'altro

Punto uno: la vasca da 30 litri è per UNO splendens.
Io mi auguro che poi penserai a dargli un significato in termini di riproduzione, e tenterai di allestirgli un 60 (o perchè no anche di più) litri con cui farlo convivere con delle femmine...ma come detto questo è un passo a cui in caso penseremo in un secondo momento.

Punto due: la gestione della vasca e dell'allestimento è OK, per come ce l'hai descritta.
L'importante è che i valori dell'acqua siano stabili, quindi per prima cosa impara a miscelare le dosi di acqua di rubinetto e osmosi, sia nel riempimento della vasca sia nei cambi settimanali, fino ad arrivare ai valori che trovi scritti nelle varie schede e che ti sono stati riportati.
A seguito di questo farai delle prove su quanta torba usare per abbassare il ph in modo stabile, e ogni quanto tempo la dovrai cambiare. Anche qua tutto per arrivare a quel benedetto ph 6,8 che per loro va più che bene
Non stare a sradicare piante perchè non sono asiatiche...quella è una inezia che ai pesci non importa, e sempre meglio una pianta in più che in meno, quindi semmai AGGIUNGI quelle che ti sono state suggerite, senza toglierne alcuna.

Punto tre: alimentazione OK, per come ce l'hai descritta

Punto quattro: Le rasbore in 30 litri stan strettine, e sono una infelice scelta di convivenza in quel litraggio, se possibile toglie da lì, mi raccomando.
L'idea di spostare il maschio e le suddette nel 60 non è malvagia...anzi. In questo modo dovresti dar via i poecilidi, ma avresti un signor 60 litri...io ci penserei

Non mi pronuncio sui gamberi perchè non li ho mai allevati, ma so che effettivamente, se non "in taglia", lo splendens ne farebbe un bello spuntino, quindi andrei con delle Japonica, se proprio devi.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Puntina, Robi.C Piace questo post
Vecchio 20-06-2014, 01:38   #19
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Me ne son dimenticata una: non è di mia competenza perchè non so nulla di selezione (e non lo nascondo nemmeno), ma un tempo lessi qualcosa riguardo alle forme rosetail...non era niente di buono. C'entrava qualcosa con batteriosi facilmente compatibili con le "pieghe" della pinna caudale se non sbaglio, ma qua ripeto, non è il mio campo e non so dirti molto...soltanto informati bene su cosa significa allevare un pesce di selezione e informati bene su come la selezione che "rappresenta" quel pesce poi può influire sulla durata di vita media, maggiore "compatibilità" a malattie ecc ecc...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 08:14   #20
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea, non stai dando buoni consigli, primo al Betta splendens non frega nulla se una pianta viene dall'Africa, anche perché alcune piante asiatiche il Betta neanche le conosce, è inutile parlare di biotopo asiatico...
Poi non puoi consigliare gli Atya, sono gamberetti reofili, il loro acquario è l'opposto di quello per un anabantide
Comunque togli le rasbore e abbassa un pò il pH e avrai l'acquario a posto, stai facendo un bel lavoro
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarZissimo Piace questo post
Rispondi

Tag
betta , comincio , dal , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27369 seconds with 14 queries