Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2021, 23:19   #1
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
consigli per il promo acquario marino

salve ragazzi, mi chiamo luca è ho delle cose da chiedere , piu' che altro un punto di vista alternativo, cosi da poter mettere insieme i pezzi e valutare cosa fare...

per quanto riguarda un acquario marino ( ho letto tanti ma tanti libri, e tanto anche sui vari forum spece quelli in inglese.) .
Ma piu' leggo articoli piu' dubbi sorgono... diciamo che quello che ritenevo valido come punto di partenza fa acqua da tutte le parti.

Bene iniziamo la vasca che vorrei creare è 100 L con con sump ( da considerare un acquisto in base alla vasca principale è la dimensione ).

La Mia Vasca Misura 100x30x39cm (so che non èadatta per un marino) ma me la devo far bastare per via delle misure obbligate in casa, moltiplicato le misure viene fuori 117L considerato il 15% in meno di volume ottendo 99,45L se i miei calcoli sono giusti... :D

quindi agg. una sump ad esempio da 50 o 80l mi ritroverei con un sistema da 150 / 180l il che non è male.. ( so per certo che il litraggio della samp e sprecato , ma non mi piace vedere la parte tecnica sulla vasca principale ..

per il metodo di gestione opterei per il berlinese con un rapporto di rocce da 1:14L o meno tipo 1:10 diciamo una 20ina di kg divisi tra le 2 vasche, (purtroppo lo spazio è quello che è).

per lo scarico e la risalita ho considerato 2 scarichi da 25mm on una risalita sempre da 25mm tubi rigidi in pvc.

le atrezzature che ho scelto sono le seguenti.

illuminazione NICREW HyperReef 150W LED Acquario Marino ho il dubbi che sia poca la luce per sps
movimento Jebao MLW Series New Wave Pump with WiFi LCD Display Controller da 3000 l/h x 2
Skimmer Bubble Magus Curve 5/7 non so quale vada bene per il mio sistema.
risalita Jebao New LCD Display with Wifi Control MDP- 3500
sump Blau Aquaristic Ready Sump 52 - sump in vetro a scomparti 80L cm52x38x40/50h ( ho il dubbi che sia piccola)
termo riscaldatore Aquael Platinum Heater 200w (considerando anche il litraggio della vasca.

non ho grosse pretese, sps- lps di facile allevamento Molli e Pesci - per i pesci direi una 10 al massimo poi dipende sempre come si comporta il sistema , ma i pesci saranno la mia ultima cosa....

grazie anticipatamente

Ultima modifica di LUKAS22; 26-09-2021 alle ore 23:21. Motivo: errore
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2021, 07:17   #2
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LUKAS22 Visualizza il messaggio
salve ragazzi, mi chiamo luca è ho delle cose da chiedere , piu' che altro un punto di vista alternativo, cosi da poter mettere insieme i pezzi e valutare cosa fare...

per quanto riguarda un acquario marino ( ho letto tanti ma tanti libri, e tanto anche sui vari forum spece quelli in inglese.) .
Ma piu' leggo articoli piu' dubbi sorgono... diciamo che quello che ritenevo valido come punto di partenza fa acqua da tutte le parti.

Bene iniziamo la vasca che vorrei creare è 100 L con con sump ( da considerare un acquisto in base alla vasca principale è la dimensione ).

La Mia Vasca Misura 100x30x39cm (so che non èadatta per un marino) ma me la devo far bastare per via delle misure obbligate in casa, moltiplicato le misure viene fuori 117L considerato il 15% in meno di volume ottendo 99,45L se i miei calcoli sono giusti... :D

quindi agg. una sump ad esempio da 50 o 80l mi ritroverei con un sistema da 150 / 180l il che non è male.. ( so per certo che il litraggio della samp e sprecato , ma non mi piace vedere la parte tecnica sulla vasca principale ..

per il metodo di gestione opterei per il berlinese con un rapporto di rocce da 1:14L o meno tipo 1:10 diciamo una 20ina di kg divisi tra le 2 vasche, (purtroppo lo spazio è quello che è).

per lo scarico e la risalita ho considerato 2 scarichi da 25mm on una risalita sempre da 25mm tubi rigidi in pvc.

le atrezzature che ho scelto sono le seguenti.

illuminazione NICREW HyperReef 150W LED Acquario Marino ho il dubbi che sia poca la luce per sps
movimento Jebao MLW Series New Wave Pump with WiFi LCD Display Controller da 3000 l/h x 2
Skimmer Bubble Magus Curve 5/7 non so quale vada bene per il mio sistema.
risalita Jebao New LCD Display with Wifi Control MDP- 3500
sump Blau Aquaristic Ready Sump 52 - sump in vetro a scomparti 80L cm52x38x40/50h ( ho il dubbi che sia piccola)
termo riscaldatore Aquael Platinum Heater 200w (considerando anche il litraggio della vasca.

non ho grosse pretese, sps- lps di facile allevamento Molli e Pesci - per i pesci direi una 10 al massimo poi dipende sempre come si comporta il sistema , ma i pesci saranno la mia ultima cosa....

grazie anticipatamente
???
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 11:18   #3
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, misure in profondità ed altezza molto risicate, la colonna d'acqua diventerebbe con il carico e gli scarichi da 25 sui 30cm la rocciata arriverebbe a pelo acqua, ideale 100x50x55, la sump è meglio averla che non, il movimento, la MLW5 in 100cm di lunghezza non ce la fanno meglio le 10, per la risalita anche una 2500, visto gli scarichi piccoli, devi tener presente che Jebao di solito il minimo della portata è il 65% della potenza. per il resto
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 21:30   #4
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Ciao, misure in profondità ed altezza molto risicate, la colonna d'acqua diventerebbe con il carico e gli scarichi da 25 sui 30cm la rocciata arriverebbe a pelo acqua, ideale 100x50x55, la sump è meglio averla che non, il movimento, la MLW5 in 100cm di lunghezza non ce la fanno meglio le 10, per la risalita anche una 2500, visto gli scarichi piccoli, devi tener presente che Jebao di solito il minimo della portata è il 65% della potenza. per il resto
quindi sè prendessi in considerazione di utilizzare la samp come alloggio per le rocce vive sarebbe fattibile come cosa, questo mi eviterebbe di caricare troppo la vasca principale di rocce, il giusto per i coralli utilizzando il mastice per creare una buona terrazza per appoggiare i coralli.

jebao MLW-10 - pompa di movimento Wi-Fi 4000 L/h con App e controller touch x 2 pz ?? giusto

per la risalita anche una 2500 ok ma considera che ho previsto sia per la mandata che per lo scarico delle valvole a sfera per regolare il flusso di uscita e ingresso...

ovviamente se non inizio a montare il tutto non so proprio dirti il comportamento ... mal che vada potrei anche variare le tubazioni da 25 mm a 32mm , restano solo i fori della vasca di scarico a 25mm ma i tubi da 32mm potrebbero essere validi ??

stavo anche valutando , anche perchè non ho tutta questa fretta di affiancare alla NICREW HyperReef 150W LED Acquario il controller kessil spectree x per simulare alba tramonto ecc.

domani mi dovrebbero arrivare le tubazioni da 25mm è le barre in alluminio per costruire il tavolino.
posterò poi le foto..
------------------------------------------------------------------------
un altra cosa tra il foro di scarico e il fondo vasca ho esattamente 35 cm, non sò se questo possa essere rilevante....

Ultima modifica di LUKAS22; 27-09-2021 alle ore 21:34. Motivo: Unione post automatica
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 21:40   #5
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
non so se potrei postarle (non vorrei mettere nessuno in difficolta) ma l'idea e questa ....





------------------------------------------------------------------------
ovviamente non cosi esagerato, nel limite del possibile per la misura della mia vaschetta.

Ultima modifica di LUKAS22; 27-09-2021 alle ore 21:41. Motivo: Unione post automatica
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 22:45   #6
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce in sump se non hanno un ottimo ricircolo e circolazione sono sconsigliate e ti si riempie la sump di detriti, MLW10 ok. La pompa di risalita non puoi limitarle troppo rischio (se non sbaglio) di cavitazione per quello è meglio prenderla in base allo scarico ed il carico. I tubi li puoi mettere anche da 50 ma se il foro è per 25 quello esce o entra. L'altezza dal fondo allo scarico è molto rilevante, con 35 cm scordati le rocciate in foto e i coralli in alto non potrai metterli a pelo d'acqua perciò diventano max 30cm
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2021, 23:06   #7
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Le rocce in sump se non hanno un ottimo ricircolo e circolazione sono sconsigliate e ti si riempie la sump di detriti, MLW10 ok. La pompa di risalita non puoi limitarle troppo rischio (se non sbaglio) di cavitazione per quello è meglio prenderla in base allo scarico ed il carico. I tubi li puoi mettere anche da 50 ma se il foro è per 25 quello esce o entra. L'altezza dal fondo allo scarico è molto rilevante, con 35 cm scordati le rocciate in foto e i coralli in alto non potrai metterli a pelo d'acqua perciò diventano max 30cm
Cosa ne pensi di questa?!? https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-16262.html
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 00:07   #8
Bagna Graziano
Guppy
 
L'avatar di Bagna Graziano
 
Registrato: Dec 2011
Città: Luino
Acquariofilo: Marino
Età : 63
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LUKAS22 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Le rocce in sump se non hanno un ottimo ricircolo e circolazione sono sconsigliate e ti si riempie la sump di detriti, MLW10 ok. La pompa di risalita non puoi limitarle troppo rischio (se non sbaglio) di cavitazione per quello è meglio prenderla in base allo scarico ed il carico. I tubi li puoi mettere anche da 50 ma se il foro è per 25 quello esce o entra. L'altezza dal fondo allo scarico è molto rilevante, con 35 cm scordati le rocciate in foto e i coralli in alto non potrai metterli a pelo d'acqua perciò diventano max 30cm
Cosa ne pensi di questa?!? https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-16262.html
Come altezza molto meglio, informati se già forata
Bagna Graziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2021, 23:19   #9
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LUKAS22 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bagna Graziano Visualizza il messaggio
Le rocce in sump se non hanno un ottimo ricircolo e circolazione sono sconsigliate e ti si riempie la sump di detriti, MLW10 ok. La pompa di risalita non puoi limitarle troppo rischio (se non sbaglio) di cavitazione per quello è meglio prenderla in base allo scarico ed il carico. I tubi li puoi mettere anche da 50 ma se il foro è per 25 quello esce o entra. L'altezza dal fondo allo scarico è molto rilevante, con 35 cm scordati le rocciate in foto e i coralli in alto non potrai metterli a pelo d'acqua perciò diventano max 30cm
Cosa ne pensi di questa?!? https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-16262.html
Come altezza molto meglio, informati se già forata
allora aggiornamenti, mi sono arrivate le tubazioni , tutto il materiale per lo scarico, posto le foto come promesso, alla fine ho deciso di tenere la vasca iniziale per via dello spazio ridotto a disposizione ....




ho effettuato i due fori di scarico con una fresa per vetro da 25 mm, sono in attesa delle barre in alluminio e i connettori in pvc per creare il mobile appena ho tutto l'occorrente posto le foto, per ora lascio un saluto a tutti voi...
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , marino , promo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31702 seconds with 17 queries