Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 24-09-2021, 18:10   #11
LukeM
Protozoo
 
Registrato: Aug 2021
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No Fabio, purtroppo non sono scomparse... Ogni tanto le rimuovo come le filamentose, poi puntualmente si riformano
La cosa assurda è che compaiono da un giorno all'altro... Ti allego una foto:

LukeM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2021, 23:44   #12
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono un fastidio, in genere le Oedogonium appaiono in vasche nuove e spariscono col tempo quando il sistema acquario diventa stabile e maturo un eccesso di ferro ne facilità la crescita, li usi per fertilizzare?
Si riproducono molto velocemente, ore e non giorni come le altre alghe, per cui il giorno dopo le ritrovi.
Con loro è di grande aiuto l'allelopatia, le Egeria ed anche le Ceratophyllym aiutano molto.
Aiutano anche 3 o 4 giorni di buio, le alghe ne soffrono più di queste alghe.
O dei ceppi batterici adeguati, un amico ha lanciato da poco dei prodotti a base di ceppi batterici particolari, ha anche un prodotto contro le alghe, ero scettico finché non li ho provati, funzionano, se vuoi ti cito il prodotto.

Posted With Tapatalk
__________________
La semplicità è il punto di arrivo,
non di partenza.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie LukeM Ringrazia per questo post
Vecchio 26-09-2021, 18:26   #13
LukeM
Protozoo
 
Registrato: Aug 2021
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito, quindi si tratta sempre di filamentose, nonostante il diverso colore!
Si certo, mi sarebbe molto utile se mi indicassi i prodotti in questione!
LukeM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2021, 20:52   #14
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LukeM Visualizza il messaggio
Si certo, mi sarebbe molto utile se mi indicassi i prodotti in questione!
Scusa mi ero dimenticato di risponderti, i prodotti per acquariologia venduti finora derivano da quelli già studiati e sperimentati negli impianti di acquacoltura, ci sono anche dei prodotti che agiscono per via chimica neutralizzando i composti ammoniacali, solo che con questi ultimi se manca l'ammoniaca in partenza il filtro matura ancora dopo dati che manca il secondo mattoncino del ciclo dell'azoto, il primo coem sappiamo sono gli eterotrofi.
Poi ci sono i finti ceppi batterici, ma questi fanno solo girare l'economia (degli altri) e non vanno presi in considerazione.
Per questi ceppi batterici di nuova concezione ci sono stati degli intoppi burocratici se così si può dire che ne hanno rallentato il lancio nel mercato italiano di mesi, il nuovo brand si chiama YORAH, i ceppi batterici di vari tipi sono questi:
https://www.yorah.it/galleria.php?cat=64

i BACTER NITRIX sono i "classici" ceppi nitrificanti, sono che questi non sono batteri o enzimi, ci sono entrambi ed i batteri sono sotto forma di cisti, poi che ceppi siano nel dettaglio più di tanto non mi hanno detto:
https://www.yorah.it/articolo.php?id=167

i NITRIX ZERO sono dei coadiuvanti dei precedenti, aiutano i nitrificanti a rimanere attivi evitando la proliferazione dei ceppi opportunisti che ogni tanto fanno saltare i filtri vecchi sopratutto in acquari con un elevato carico organico, il DOC, e sono:
https://www.yorah.it/articolo.php?id=169

poi ci sono i BACTER MIX che sono una novità, quando li ho provati ammetto che ero scettico, il venditore mi ha detto di provarli sia nel dolce che nel marino perchè sono un aiuto contro le alghe ed aiutano a tenere la vasca pulita, non è che facciano miracoli, se uno non pulisce ne i vetri ne il filtro e non fa mai cambi non è che questi risolvano tutto, quando li ho provati li ho trovati sopra le aspettative, e contengono anche ceppi denitrificanti, li ho messi nel mio Mattenfilter e vedrò se matura prima del solito, che per i filtri denitrificanti è molto lungo, più di 6 mesi:
https://www.yorah.it/articolo.php?id=146

Io ti suggerisco di provarli, sono davvero buoni, e data la provenienza non c'è da meravigliarsi, per ordinarli puoi scrivere una mail a:
info@exoticapn.it
__________________
La semplicità è il punto di arrivo,
non di partenza.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2021, 22:35   #15
LukeM
Protozoo
 
Registrato: Aug 2021
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio Fabio, farò una prova!
Per il momento la situazione è migliorata, sto pulendo la vasca molto di più (ho preso l'aspiratore Eden 501 ed è davvero una bomba per la pulizia), e le BBA non stanno nuovamente invadendo la vasca. Ora le sto combattendo con perossido d'idrogeno.... Mi auguro di riuscire a liberarmene prima o poi! Anche le filamentose brune stanno diminuendo, per cui pare molto bene! Grazie nuovamente del suggerimento, ti aggiornerò dopo aver provato il Bacter Mix!
LukeM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2021, 15:23   #16
LukeM
Protozoo
 
Registrato: Aug 2021
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scrivo qui un piccolo aggiornamento: per ora non ho ancora provato i batteri Yorah, perché ho avuto l'ennesimo caso di cianobatteri Siccome non è rara la loro comparsa ed essendo stufo di questa situazione, ho usato il ChemiClean e la situazione è rientrata in pochi giorni, senza alcuna conseguenza. Nelle indicazioni del ChemiClean è indicata l'aggiunta di un aeratore durante il periodo di trattamento, e così ho fatto. Poi per pigrizia non l'ho più tolto ed ora son circa due settimane che funziona in continuo, a basso flusso. Beh, devo dire che la maggior parte delle alghe sono sparite..... Quindi il mio problema poteva essere dovuto ad una mancanza di ossigeno in vasca? Nonostante l'abbondante movimento superficiale?
LukeM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 17:44   #17
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, i cianobatteri sono tra gli organismi più antichi presenti sulle terra e purtroppo si sono evoluti ottenendo una elevata resistenza alle condizioni più o meno favorevoli, il contenuto di ossigeno non gli crea problemi, piuttosto il movimento dell'acqua, quello si, è con l'aeratore in funzione è maggiore di prima.

Posted With Tapatalk
__________________
La semplicità è il punto di arrivo,
non di partenza.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2021, 21:19   #18
LukeM
Protozoo
 
Registrato: Aug 2021
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si per quanto riguarda i cianobatteri sapevo questa cosa, ma in generale vedo che ora si sono proprio ridotte tutte le altre alghe, comprese BBA e filamentose brune. Vedo inoltre che ora le piante stanno molto meglio, perfino i muschi che ormai davo per spacciati stanno riprendendo un bel colore verde vivido, mentre prima erano sempre molto scuri e smorti. Ti dico questo perché in vasca ho un buon flusso, perché oltre al filtro che lavora a 900 L/h effettivi ho anche una pompa di movimento. Questo mio secondo acquario mi ha sempre dato problemi, dal momento in cui l'ho allestito due anni fa. Avrò cambiato layout almeno tre volte, perché continuavo a perdere piante e ad avere invasione di alghe.

L'acquario precedente, gestito completamente a caso perché ero davvero inesperto, non mi aveva mai dato particolari problemi, tranne per un'esplosione di filamentose in prima gioventù, ma poi più nulla. In quell'acquario avevo un mini Venturi che aerava l'acquario, e l'avevo tarato al minimo. In questo attuale non avevo mai tenuto aeratori per lunghi periodi (tranne in caso di trattamenti)... Però devo dire che da quando sta andando la situazione si sta capovolgendo! Piante belle colorate, che crescono molto, acqua più pulita, e nessun odore (mentre prima l'acqua emetteva sempre un po' di cattivo odore). Se questa fosse la soluzione definitiva a tutti i problemi che ho avuti potrei finalmente mettere a riposo il portafoglio
LukeM non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace fabiosca60 Piace questo post
Rispondi

Tag
alghe , bba , comparsa , fertilizzazione , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30003 seconds with 16 queries