Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 23-07-2021, 10:50   #1
Giuseppe1687
Plancton
 
Registrato: May 2021
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe o esplosione batterica?

Buongiorno ragazzi, da circa una settimana ho questo problema in vasca, all'inizio era piu biancastra, ora con il passare dei giorni sembra stia diventando verde.
Non ho fatto nessuna pulizia massiccia del filtro, a parte la lana di perlon che ho cambiato 5 giorni fa.
l'acquario è un 220 litri netti, come popolazione ho 5 coridoras, 5 rasbore, 22 neon, 12 gamberetti amano.
Ho iniziato la fertilizzazione con protocollo easy life circa 2 settimane fa, le piante che non crescevano continuano a non crescere (alternathera rosaefolia-Alternanthera reineckii mini) quelle che crescevano continuano a crescere. ho impianto co2 e le alghe sono aumentate.
Faccio i test a reagente ogni giorno, almeno per capire se viene consumato o meno quello che sto immettendo. i valori dell'acqua sono
Magnesio 6mg/l
Potassio 13mg/l
Silicati >6
Nitriti No2 0mg
Nitrati No3 0mg
NH3/NH4 0mg
GH 10
KH 7
PO4 0,1mg/l
FE 0,25mg/l
CU 0
PH 7
ppm 340

Chiedo a voi cosa fare, sono bloccato come le mie piante





Giuseppe1687 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2021, 16:03   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giuseppe, ci sono alcuni problemi che sicuramente hanno portato a questa esplosione algale. Per questo tipo di alghe comunemente chiamate volvox anche se impropriamente, le cause si possono ricercare in uno squilibrio tra i nutrienti dato dalla scorretta somministrazione di fertilizzante.
Le piante sono bloccate per la carenza o quasi assenza di nitrati e fosfati, ciò comporta che le prime che riescono ad accaparrarsi quel poco che si crea naturalmente crescono mentre le altre si bloccano.
Per risolvere il problema comincerei con 4/5 giorni di buio totale, quindi si spengono le luci e si copre l'acquario con una coperta spessa che non lascia passare la luce naturale.
Al termine del periodo di buio si fa una serie di cambi d'acqua magari del 30/40% con acqua con gli stessi valori e si reintegra ciò che manca, probabilmente avrai bisogno di fertilizzanti per reintegrare azoto e fosforo.
Se il problema persiste si possono adottare anche altre misure come l'acqua ossigenata o i flocculanti chimici come ad esempio il clearol della jbl ma vedremo in seguito.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2021, 18:36   #3
Giuseppe1687
Plancton
 
Registrato: May 2021
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi confermi volvox??? Perché è sempre stata bianca la nebbia, ora da un paio di giorni è sul verde
Giuseppe1687 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , batterica , esplosione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21004 seconds with 17 queries