Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2021, 21:50   #21
Papo82
Protozoo
 
Registrato: Apr 2021
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Papo82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
No, non ha senso, lascia perdere. Il problema non è l’acquario fisico ma ciò che c’è in vasca.
Innanzitutto, come già detto, i neon sono assolutamente da levare, sono pesci che vivono in acque con valori diametralmente opposti a quelli dei guppy (e per favore non dire che al contrario dei guppy loro stan benissimo ecc. ecc. perché non vuol dire proprio nulla).
Detto ciò, benissimo per i nitriti a 0.
Dici che i pesci deperiscono, in che senso? Diventano magri e gobbi? Non mangiano e/o sputano il cibo?
La guppy del video non sembra affatto deperita...
Se hai già tentato con il flagyl senza risolvere potrebbe trattarsi di vermi e non flagellati.
Ok per i neon cerco di trovargli un altra sistemazione con acqua più acida. Mi avevano detto che erano compatibili.
Il giorno dopo al video la guppy ha iniziato a deperire, si è scavata nella pancia, ma non si è deformata. Penso che abbia anche abortito perchè non ha più la pancia e la macchia nera.

Inizialmente continuano a mangiare, ma nell'ultima fase non cercano più il cibo.
Come posso capire se sono vermi?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, ieri su consiglio dell'addetto del negozio ho iniziato il trattamento con Omnipur S.
Per ora non sembra aver fatto tanto effetto.
I sintosmi sono abbastanza diversi se il pesce ha i vermi probabilmente ha anche flagellati (che sono comunque quasi sempre presenti anche in pesci sani) se invece ha solo i flagellati non è detto che abbia anche i vermi. Con i flagellati il pesce dopo poco inizia a non mangiare più ma può andare avanti anche per settimane senza morire, le feci diventano filamentose e bianche o trasparenti. Con i vermi il pesce continua a mangiare ma continua a dimagrire, a volte i vermi si vedono proprio uscire con le feci, somministrando alcuni prodotti vermifughi ma anche dei semplici semi di zucca tritati dovresti vederli se isoli il pesce in una vaschetta sterile. Comunque dalla descrizione che fai sembrerebbe più un problema di parassiti esterni che vanno a interessare l'apparato respiratorio per questo ti muoiono in poco tempo... sia flagellati che vermi hanno un decorso piuttosto lungo. Potresti provare a trattare in vaschetta separata sterile con prodotti tipo sera Tremazol o con con il Droncit (vermifugo per cani).
Ciao e grazie.
Come fornitore mi ero affidato ad un grande franchising di animali, ma non credo di tornarci più.
Sembra che l’omnipur s stia facendo effetto, altrimenti provo con il tremazol.
Solo due domande:
Devo trattare tutti i pesci o solo quelli con sintomi?
Devo fare qualche trattamento di disinfestazione nell’acquario?
Papo82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2021, 11:03   #22
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'0mnipur è il classico rimedio quando non sai cosa hanno i pesci perché copre un po' tutto anche se non è specifico per nulla... il trattamento comunque finiscilo. Proverei prima a trattare solo i pesci.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , guppy , pompa , superficie , vicino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19751 seconds with 15 queries