Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2015, 12:13   #1
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Torba da giardino...6 mesi tutto ok

Ho appena descritto la mia recente esperienza credo positiva con torba da giardino in risposta ad un post nella sezione "primo acquario", gradirei feedback ora da acquaristi esperti per sapere cosa ne pensano.
L'acquario è di 200 l netti 120x40x50 cm low tech (substrato inerte , ph 6.5, tds 70 ppm, kh2, NH3=0, NO2=0, NO3= 2-3 mg/l , filtro esterno jebao 304 carico a siphorax e biohome, piante quali Anubia, Cryptocoryne, Microsorum,Vallisneria, Ceratophyllum, Riccia. Una 50na di tetra assortiti, 3 nannostomus, 6 Otocinclus, 2 Ancystrus, a presto 2 coppie di Apistogramma (insomma una zuppa di pesce sudamericana...).
Dopo aver provato 2 marche di torba in granuli per acquari ho seguito le indicazioni di un forum Americano, ho ordinato via ebay un pacco di torba da giardino (floratorf floragard).
Appena arrivata ne ho messi 15 grammi in 200 ml di acqua distillata, agitato e lasciato 24 h dopodichè ho filtrate l'acqua: ph 5.5, Nh3, NO2, NO3 PO4 assenti...
Da notare che in precedenza ho provato della torba bionda di sfagno generica dal rivenditore per l'agricoltura, era di provenienza Lituania, il ph non si è smosso di una virgola e quindi la ho usata in campagna...
Anziche mettere la torba nel filtro ho preferito usarla nell'acqua dei cambi settimanali, in modo da poter osservare e correggere eventuali fluttuazioni indesiderate prima di infliggerle ai pesci.
Cambio l'acqua 1 volta alla settimana, circa 20% quindi 50 litri. In un bidone di plastica metto 50 l di aqua da osmosi inversa (tds 3 ppm, ph 7.8) con circa 50 g di torba (in calze gambaletto annodate, il tutto brevemente sommerso in acqua bollente e sciacquato) suddivisa in 2 piccoli filtri interni (emporio cinese circa 8 euro). Dopo 24 h acqua visibilmente ambrata, ph 5.5, tds 5 ppm. Integro con un pizzico di sali sera e di bicarbonate di potassio per portare tds a 40 ppm, ph a 6.5, lascio girare I filtri un'altra oretta e poi cambio acqua. In questi mesi I pesci sembrano ok, colori sono più accesi, soprattutto I Tetra limone (I cui maschi hanno iniziato a mostrare I tipici atteggiamenti di parata) e gli hemigrammus hanno un bel naso rosso, gli ancistrus hanno anche fatto I bebè (3-4 sopravvissuti in un acquario zeppo di tetra non è male). L'ambratura dell'acqua quasi non si nota una volta accese le luci. Il ph si mantiene stabile tra 6.45 al buio e 6.7 alla luce. .Vedremo come si trovano gli Apistogramma (Borelli ed Hongsloi, se scoppia la Guerra li separo), speriamo ok dato che non vorrei abbassare ulteriormente il ph per non ridurre la filtrazione biologica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2015, 12:43   #2
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 48
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sembra un buon lavoro ,anche se 50 litri su 200 sono il 25%
La torba che stai usando e' molto buona e dalla foto si vedono bene i colori molto accesi ,bravo
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 13:19   #3
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la matematica è un'opinione

Hai ragione, non ho specificato che la prepare un po abbondante casomai vado troppo allegro con il sifone. Se poi non mi basta mi rode riattrezzare l'ambaradam per fare pochi litri... Anche perchè l'acqua dal rubinetto esce ad 80 ppm, quindi l'osmosi inversa produce pochissimo scarto


paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 13:32   #4
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao paul, ti ho mandato un messaggio privato ..
Complimenti per l'esperimento
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 13:33   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'imbucato

P.S. nella seconda foto sulla desta c'è un barbus titteya che il pescivendolo mi ha rifilato insieme ai glowlight tetra, non ho avuto il coraggio di riportarlo indietro. Sembra ok anche in acqua tenera ed acida, forse lo dovrei mettere con I guppy?
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giardino6 , mesi , torba , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22511 seconds with 17 queries