Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-12-2012, 13:44   #1
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Osmoregolatore elettronico 2.0

Ciao a tutti e innanzi tutto Auguri e buone feste!!

Ora vi mostro come, partendo dal progetto di Manuel giuliani (Osmoregolatore elettronico), ed apportandogli alcune piccolissime modifiche, ho ottimizzato il mio osmoregolatore.

Ho scelto questo osmoregolatore perchè dato che lo spazio in un nano è gia ridotto al minimo preferivo non avere galleggianti ingombarnti e soprattutto antiestetici sulla vasca (dato che tra le altre cose ce l'ho in sala) quindi ho optato per questa soluzione che sulla vasca porta solo questo piccolissimo connettorino



Il progetto originale purtroppo aveva il limite che attivava il relè quando veniva meno il segnale ai capi della sonda1/sonda2 e cessava l'erogazione dell'acqua quando questo si ristabiliva; considerato il movimento e l'increspatura del pelo dell'acqua della vasca marina ho constatato che questo produceva un continuo attacca e stacca talvolta anche di soli decimi di secondo quindi ho iniziato la modifica e a quel punto ho anche alleggerito il circuito.

Questo è il risultato:



Modifiche:
Ho eliminato metà circuito che utilizzava un relè a mio modo di vedere assolutamente inutile.
con questo schema nel momento in cui viene meno la continuità tra la sonda1 e la sonda2 (perchè ovviamente l'acqua è evaporata) anche per un tempo brevissimo il relè si attiva e continua a erogare a cqua per un tempo stabilito.

Volendolo rendere più "universale" possibile ho pensato che, nel mio pico reef il rabbocco sarebbe stato sufficente per il tempo di 2 secondi ma se uno avesse voluto utilizzare questo progetto per vasche più grandi, 2 secondi sarebbero stati pochi, quindi ho inserito il trimmer/potenziometro (decidete voi csa usare in base a se una volta tarato lo volete lasciare fermo o se nel tempo pensate di doverlo modificare nuovamente)attraverso la regolazione di questo componente il tempo varia (se ho fatto bene tutti calcoli dovrebbe variare da 1 secondo a 10 secondi)

Nel caso non vi bastassero nemmeno 10 secondi la formulina è:

T=1.1*R*C1

Ora sapendo il valora della C1 e sapendo il tempo che vorrete far erogare la vostra pompa si ottiene che:

R=T/1.1*C1

in questa formula i valori vanno espressi così:
T=secondi
R=ohm
C=farad

Ora per i meno avvezzi alla progettazione di PCB ma di buona manualità posto anche il circuito stampato da me progettato e realizzato per questo progetto.




Questo è il layout dei componenti



e questo il PCB

Nei prossimi giorni se vi potesse tornare utile vi posterò anche un paio di mini tutorial per realizzare PCB (circuiti stampati) di fattura semiprofessionale a costo.. bassisimo!!

Spero di esservi stato utile con questo articolo e se avete problemi contattatemi!!

Ciao
Gaetano
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE

Ultima modifica di SirNino; 24-12-2012 alle ore 16:20.
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
elettronico , osmoregolatore
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38370 seconds with 16 queries