Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2016, 23:32   #1
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
amperometro per ventole di raffreddamento

buongiorno a tutti,apro questo post perchè vorrei chiedere informazioni a chi è pratico con materiale elettrico.
Per questa primavera ho intenzione di costruire un supporto al quale collegare 4 ventole del computer per raffreddare l'acqua.
vorrei collegare 4 ventole 12 volt ad un alimentatore , appunto di 12volt ( magari regolabile in voltaggio http://www.amazon.it/ALIMENTATORE-UN.../dp/B00IGE91SE ) con assorbimento di circa 1,5 Ampère.
Vorrei collegare anche un amperometro digitale tipo questo

http://www.ebay.it/itm/rosso-blu-LED...AAAOSw7FRWbod3

per poter monitorare il reale assorbimento delle ventole.
Non avendo molta esperienza col materiale elettrico,chiedo se qualcuno può indicarmi come va collegato l'amperometro / voltometro alle ventole e all'alimentazione
fra77como non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2016, 19:10   #2
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Per prima cosa dovresti sapere quanto è l'assorbimento in Ampere delle ventole.
Dopodiché compri un'alimentatore adeguato.

Esempio con numeri a caso:
1 ventola assorbe 1 [A]
4 ventole assorbiranno 4 [A]
Logicamente l'alimentatore deve garantire un amperaggio superiore all'assorbimento delle 4 ventole.

Le ventole si collegano in parallelo, idem per il voltmetro.
L'amperometro si collega in serie.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2016, 19:18   #3
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
Ciao
Per prima cosa dovresti sapere quanto è l'assorbimento in Ampere delle ventole.
Dopodiché compri un'alimentatore adeguato.

Esempio con numeri a caso:
1 ventola assorbe 1 [A]
4 ventole assorbiranno 4 [A]
Logicamente l'alimentatore deve garantire un amperaggio superiore all'assorbimento delle 4 ventole.

Le ventole si collegano in parallelo, idem per il voltmetro.
L'amperometro si collega in serie.
le 4 ventole sono da 0,25A cad. e l'alimentatore da 1,5A. Da questo punto non dovrei avere problemi.
il mio dubbio è proprio come collegare lo strumento. Se noti dalle foto ha 2 gruppi di cavi,uno da 2 fili e uno da 3 fili.
E' proprio x qui che mi perdo. ho fatto uno schema esemplificativo del collegamento ventole ma vorrei capire come collegare i fili in dotazione allo strumento.


Immagini allegate
Tipo di file: jpg schema collegameto ventole acquario.jpg‎ (34,6 KB, 24 visite)
fra77como non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2016, 19:29   #4
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fra77como Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
Ciao
Per prima cosa dovresti sapere quanto è l'assorbimento in Ampere delle ventole.
Dopodiché compri un'alimentatore adeguato.

Esempio con numeri a caso:
1 ventola assorbe 1 [A]
4 ventole assorbiranno 4 [A]
Logicamente l'alimentatore deve garantire un amperaggio superiore all'assorbimento delle 4 ventole.

Le ventole si collegano in parallelo, idem per il voltmetro.
L'amperometro si collega in serie.
le 4 ventole sono da 0,25A cad. e l'alimentatore da 1,5A. Da questo punto non dovrei avere problemi.
il mio dubbio è proprio come collegare lo strumento. Se noti dalle foto ha 2 gruppi di cavi,uno da 2 fili e uno da 3 fili.
E' proprio x qui che mi perdo. ho fatto uno schema esemplificativo del collegamento ventole ma vorrei capire come collegare i fili in dotazione allo strumento.


Ciao...se lo trovi da 2.5A l'alimentatore e' meglio, considera che allo spunto potrebbero assorbire un qualcosa in piu rispetto la corrente nominale dichiarata, purtroppo senza un data sheet dello strumento non saprei come aiutarti. Prova a chiedere al venditore. (In ogni caso sara' dentro la confezione)
Andrea
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 21:06   #5
JackOmozzi
Guppy
 
L'avatar di JackOmozzi
 
Registrato: Feb 2016
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Miraccomando l'amperometro collegalo in serie all'alimentatore e assicurati che sia un aperometro per correnti continue e che la portata sia giusta per la corrente che le tue ventole assorbono. Il resto te l'hanno detto anche gli altri, metti le ventole in parallelo e assicuri anche qui che l'alimentatore possa fornire la potenza per le ventole.
JackOmozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 12:43   #6
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Ciao le ventole da PC hanno 3 cavi perchè 2 sono quelli dell'alimentazione + e - ,mentre il terzo è il contagiri, la situazione dovrebbe essere così:
- Nero -12
- Rosso +12
- Giallo contagiri ventola

Ovviamente il cavo del contagiri a te non serve mentre nei pc è utile perchè in base alla temperatura rilevata dai sensori nel pc la mainboard aumenta o diminuisce il voltaggio per alzare abbassare i giri che vengono verificati appunto con il cavo giallo



Anche io per questa estate mi costruisco un sitema con le ventole per PC per raffreddare la vasca, io metterò un regolatore di temperatura che accenderà e spegnerà le ventole in automatico come ad esempio Inkbird ITC-1000 ne esiste una versione sia a 12 volt che a 220 dipende cosa intendi fare, se vuoi comandare solo le ventole va bene il 12V altrimenti se vuoi comandare anche il termoriscaldatore devi usare il 220V
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 01:17   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda ma che ti serve monitorare il consumo delle ventole?
Non sono quelle che ti dissanguano.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 15:52   #8
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Ciao le ventole da PC hanno 3 cavi perchè 2 sono quelli dell'alimentazione + e - ,mentre il terzo è il contagiri, la situazione dovrebbe essere così:
- Nero -12
- Rosso +12
- Giallo contagiri ventola

Ovviamente il cavo del contagiri a te non serve mentre nei pc è utile perchè in base alla temperatura rilevata dai sensori nel pc la mainboard aumenta o diminuisce il voltaggio per alzare abbassare i giri che vengono verificati appunto con il cavo giallo



Anche io per questa estate mi costruisco un sitema con le ventole per PC per raffreddare la vasca, io metterò un regolatore di temperatura che accenderà e spegnerà le ventole in automatico come ad esempio Inkbird ITC-1000 ne esiste una versione sia a 12 volt che a 220 dipende cosa intendi fare, se vuoi comandare solo le ventole va bene il 12V altrimenti se vuoi comandare anche il termoriscaldatore devi usare il 220V
lo collegherò ad un stc 1000 che ho già.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Domanda ma che ti serve monitorare il consumo delle ventole?
Non sono quelle che ti dissanguano.
forse non hai letto bene i post precedenti .
Non mi interessa monitorare il consumo delle ventole per una questione di bolletta della luce ma siccome ho già un alimentatore a disposizione,vorrei sapere se le ventole che andrò a collegare non eccedano oltre la tenuta dell'alimentatore stesso.
in poche parole ,perchè devo spendere 20 euro x un alimentatore quando ce l'ho già disponibile?
in questo modo ne spendo 3 / 4 per lo strumento che mi indicherà se sono vicino o meno alla soglia di sopportazione dell'alimentatore e di conseguenza,se noto un assorbimento troppo elevato potrei trovarne la causa.

Ultima modifica di fra77como; 21-02-2016 alle ore 16:00. Motivo: Unione post automatica
fra77como non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 17:31   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ho frainteso il termine monitorare, per me è una misura 24 su 24.
La tua è una semplice misura.
Se hai 4 ventole da 0,25A un alimentatore da 1,5A è giustamente sovradimensionato, il strumento non lo vedo essenziale.
Comunque non capisco parlano di voltmetro e amperometro per corrente continua e fanno vedere schemi di collegamento per corrente alternata
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2016, 17:36   #10
fra77como
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 79
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Scusa ho frainteso il termine monitorare, per me è una misura 24 su 24.
La tua è una semplice misura.
Se hai 4 ventole da 0,25A un alimentatore da 1,5A è giustamente sovradimensionato, il strumento non lo vedo essenziale.
Comunque non capisco parlano di voltmetro e amperometro per corrente continua e fanno vedere schemi di collegamento per corrente alternata
esatto,mi serve solo per una semplice misura,calcolando che ho 2 ventole da 0,10 A , una da 0,60A e un'altra da 0,40A e l'alimentatore è da 1,5 A sono praticamente al limite con la capacità dell'alimentatore,per questo motivo voglio monitorare l'assorbimento delle ventole senza rischiare troppo di "bruciare" l'alimentatore
fra77como non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amperometro , raffreddamento , ventole

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29712 seconds with 18 queries