Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2015, 11:07   #1
@le
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
convivenza impossibile neolamprologus brichardi e julidochromis

buongiorno a tutti

da circa un anno ho, nel mio tanganica da 120 litri lordi, una coppia di N.Brichardi adulti che hanno generato 6 piccoli in ottima saluta che, allo stato attuale, misurano circa 2-3 cm.

Recentemente ho acquistato una coppia di Julidochromis che però, non appena introdotti in acquario, vengono inseguiti e braccati dai Brichardi adulti al punto da relegarli in anfratti rocciosi non potendo neanche mettere il muso fuori per cibarsi o fare un giretto.

Io ero convinto, leggendo qua e la in libri e in rete, che i Julido fossero abbastanza aggressivi da sapersi difendere, ma mi sa che non è così...

Consigli su come gestire la situazione?

Non vorrei dar via i Julido...

Ho un secondo acquario di comunità da 50 litri lordi in cui potrei mettere i Brichardi, ma separare la famiglia non mi va tanto, soprattutto in una vasca piccolina...

Consigli?

Grazie
@le non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2015, 20:04   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I n.brichardi sono pesci per me da monospecifico perchè quando creano la "colonia" la difendono tenacemente e non sopportano la presenza di intrusi nel loro territorio.Inserire esemplari in un secondo tempo è comunque sempre sconsigliabile tra i ciclidi dei grandi laghi africani,l'unica soluzione è togliere i julidochromis,altrimenti ci lasceranno le pinne....!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2015, 22:48   #3
@le
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
I n.brichardi sono pesci per me da monospecifico perchè quando creano la "colonia" la difendono tenacemente e non sopportano la presenza di intrusi nel loro territorio.Inserire esemplari in un secondo tempo è comunque sempre sconsigliabile tra i ciclidi dei grandi laghi africani,l'unica soluzione è togliere i julidochromis,altrimenti ci lasceranno le pinne....!
Concordo.

Tuttavia la scelta di far convivere le due specie è nata a seguito di:

- aver visto un video in rete di un acquario in cui i brichardi e i julido convivevano pacificamente e si riproducevano tranquillamente senza azzannarsi;

- aver letto su seriouslyfish, nella pagina dedicata al lamprologus ocellatus: ...It can be combined with species that inhabit other areas of the aquarium though. Good choices include rockdwellers such as Neolamprologus brichardi or smaller species of Julidochromis...

@le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 00:01   #4
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti parla di convivenza fra julido o brichardi e ocellatus, che è un conchigliofilo, quindi non entra in concorrenza con i juli o con i brichardi per il territorio "...It can be combined with species that inhabit other areas of the aquarium". Poi, come diceva giustamente Marko, un conto è mettere i pesci tutti insieme e un altro introdurli in tempi diversi, per giunta i più tranquilli per ultimi dopo che gli altri hanno già territorializzato. Aggiungiamo che 120 litri sono già un po' "giusti" per un mono di brichardi e il quadro è quasi completo. Mancano alcuni tasselli, a mio avviso, per poter ragionare. Com'è arredata la vasca? Potresti postare una foto? Quale julido hai scelto?
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2016, 12:34   #5
@le
Plancton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho letto con attenzione. Avevo frainteso, pensando erroneamente che intendesse dire che gli ocellatus potessero essere messi insieme a brichardi e julido insieme.

La vasca è arredata con rocce fino quasi in superficie un po' ovunque tranne la zona frontale. La zona laterale sinistra è semilibera occupata da ciottoli di dimensione centimetrica. La zona laterale destra è occupata da un legno mopani e dal filtro interno a colonna e termoriscaldatore. la flora è interamente costituita da microsorum pteropus, da una cladophora e un ciuffetto di egeria densa che però fatica ad emergere. La luce è medio bassa, 36 W. Lo sfondo è pannellato esternamente in modo da simulare una parete rocciosa.

In vasca è presente anche un synodontis, di indole estremamente pacifica.

In ogni caso concordo con la dimensione limite della vasca che mi impedisce di realizzare il tanganica dei miei sogni.
@le non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2016, 01:34   #6
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un po' di annetti fa avevo un mono di brichardi in una vasca simile alla tua. E ti dirò che tra tanti allestimenti che ho fatto è uno di quelli che più spesso ho la tentazione di ripetere, magari con Neolamprologus gracilis (se mai lo troverò).
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brichardi , convivenza , impossibile , julidochromis , neolamprologus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22522 seconds with 16 queries