Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Vecchio 01-02-2016, 15:59   #251
Ste3590
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riesumo questo topic dopo aver letto svariate pagine ma mi scuso in anticipo se mi è sfuggito qualcosa. Qualora nel filtro non ci sia abbastanza spazio per inserire la torba, eventualmente è possibile farne un decotto da inserire poi in vasca? E quanto potrebbe durare la sua azione?
Dell'estratto di quercia invece che ne pensate?
Ste3590 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2016, 00:50   #252
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, è possibile puoi cercare stabulazione torba nel forum o su google.. solo su siti affidabili. Naturalmente avendola nel filtro hai variazioni anche di durezza all'inserimento. Mettendo invece acqua già torbata in corrispondenza dei cambi, devi monitorare il ph in acquario se sarà simile alla vasca di stabulazione. Puoi farlo con un normale test a reagente ma andresti bene anche con due phmetri fissi... Si trovano a 25/30 euro abbastanza buoni.

Se usi torba nel filtro può durare dal mese al mese e mezzo, poi l'effetto sul ph va alzandosi. La sostituzione va fatta in leggero anticipo o hai sbalzi ogni volta, tanto di durezza quanto di ph... qui è questione di esperienza e di misurare i valori al momento giusto. Se usi acqua sempre torbata la stabilità sarà molto superiore, ovviamente gestendo bene

L'estratto di quercia va abbastanza bene se lo usi nei cambi, ma dato il dosaggio è imprevedibile e cmq tendente allo svanire, conviene sempre avere una base di acidificazione in acquario... dipende poi che valori ti servono
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 10:47   #253
Ste3590
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Sì, è possibile puoi cercare stabulazione torba nel forum o su google.. solo su siti affidabili. Naturalmente avendola nel filtro hai variazioni anche di durezza all'inserimento. Mettendo invece acqua già torbata in corrispondenza dei cambi, devi monitorare il ph in acquario se sarà simile alla vasca di stabulazione. Puoi farlo con un normale test a reagente ma andresti bene anche con due phmetri fissi... Si trovano a 25/30 euro abbastanza buoni.

Se usi torba nel filtro può durare dal mese al mese e mezzo, poi l'effetto sul ph va alzandosi. La sostituzione va fatta in leggero anticipo o hai sbalzi ogni volta, tanto di durezza quanto di ph... qui è questione di esperienza e di misurare i valori al momento giusto. Se usi acqua sempre torbata la stabilità sarà molto superiore, ovviamente gestendo bene

L'estratto di quercia va abbastanza bene se lo usi nei cambi, ma dato il dosaggio è imprevedibile e cmq tendente allo svanire, conviene sempre avere una base di acidificazione in acquario... dipende poi che valori ti servono
Grazie, chiaro
Chiedevo perché sto procedendo con l'abbassamento del KH con osmosi (prima era a 12 ora è 8 e lo voglio portare gradualmente a 4-5), ma il problema rimane poi il pH a 7.6 che vorrei abbassare a 6.5 circa max 7 ma senza torba e CO2 la vedo dura (non li posso usare per mancanza di spazio nella vasca che è un 30L). Per quello chiedevo di decotti ed estratti
Ste3590 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 15:06   #254
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
6.5 7 puoi fare con i decotti, esempio una volta... poi devi comunque integrare con qualcosa e non sarà mai un valore preciso di ph.
Se trovi un sistema alternativo ai due che ti ho riportato che li reputo i più semplici e validi, si può cmq fare...

Esempio... potresti buttare giù il ph con un decotto di torba, poi ogni 10gg inserire 1 pignetta di ontano e 3 4 foglie di quercia, e dopo il cambio essendo asporti acidificante, integrare con un po' di estratto di quercia che trovi in commercio. È un esempio ma devi provare magari con un acquario di sole piante. Un phmetro fisso anche qui sarebbe stra utile, tipo questo http://www.gainexpress.com/collectio...lectrode-probe
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acidificanti , davvero , naturali
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17477 seconds with 14 queries