Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 08-10-2018, 16:48   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2cm di polistirolo sono fin troppi, un tappetino da addominali del decathlon ha sempre fatto il suo lavoro. Mi raccomando, prima crei la rocciata e DOPO metti la sabbia. Fai in modo che i sassi siano disposti in maniera che non stiano in piedi sa soli ma siano sempre appoggiati su altri, cerca la massima stabilità...e calcola anche l'eventuale ruzzolamento. es. se un sasso è in piedi o in bilico, appogiato alla parete posteriore, devi tenere conto a cosa causerebbe cadendo, se per assurdo avessi un pietrone lungo messo in piedi, da tipo 50 cm, cadendo ti frantumerebbe la lastra frontale...insomma (dubito di essere riuscito a spiegarmi), pensala bene, non avere fretta.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2018, 11:29   #12
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sei spiegato benissimo. Ho fatto tutto l'allestimento ed ho riempito la vasca. La rocciata ho fatto proprio in modo che se proprio dovesse cadere qualcosa (anche se alla fine è molto bassa), cadrebbe in avanti dove ha almeno 10 cm di profondità per non prendere il vetro, e poggia su una sola lastra di polistirolo. Sono indeciso se metterne altre in altezza ma per ora mi fermo così, ho creato vari nascondigli all'interno delle rocce. Per il resto, sulla sabbia metterò tutti gusci

Ecco la vasca ora, purtroppo con acqua un bel po' opaca.



JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 11:53   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io metterei comunque altri sassi, dietro,che vengono tenuti da quelli davanti, le rocciate devono essere "complesse"...non ho afferrato però la popolazione, fai un misto rocciofili conchigliofili?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 11:57   #14
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Teoricamente no, sono orientato solo per i Multifasciatus. Per questo che non ho fatto una rocciata di chissà che tipo ma una cosa puramente estetica e che possa essere utile per qualche eventuale riparo. Sullo sfondo dietro non c'è troppo spazio ma qualcosa potrei metterlo, anche se sono abbastanza soddisfatto di com'è ora.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 18:41   #15
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao JeanAqua,se vai di monoconchigliofili,per me bastano quelle rocce,ma andrei a formare una rocciatina ad un angolo,per poi cospargere il resto di gusci...
PS: buon appetito con le escargot...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2018, 18:59   #16
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi fa impazzire la rocciata su un lato, sono un po' ossessionato dalla simmetria, ma se è essenziale per una questione di allevamento le sposto! Per ora vedo di Multifasciatus e basta, però potrei comunque inserire altre rocce sullo sfondo per alzare il tutto e mettere altre specie.

Comunque, piccolo test pH per vedere se le rocce fanno il loro e.... pH tra 8.5 e 9, più vicino ai 9
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2018, 10:34   #17
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per concludere l'allestimento ed incominciare a parlare di allevamento puro, riproduzione ed allevamento, avrei qualche domandina, cosicchè mentre aspetto la maturazione della vasca posso informarmi e studiare a dovere.

Gusci: avevo pensato di prendere questi oppure qualcosa di più costoso ed elaborato che sono questi. Ho solo paura che i primi siano troppo piccoli.

Allevamento: ho letto che i Multifasciatus sono "haremici", quindi avevo pensato di prendere 2 maschi e magari 4 femmine. Meglio prendere più femmine? (o un solo maschio). Difficile reperirli nella mia zona, qualche sito online specializzato?

Alimentazione: ho letto che è bene alternare artemie e dafnie a cibo secco e congelato. Per il secco classico che tipo di alimentazione dovrei dare? Mentre per dafnie e artemie dovrei allevarle, anche lì sono preferibili uno all'altro oppure il vivo è a discrezione di chi alleva? (Cioè, è indifferente dafnie, artemie o cyclops?).
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2018, 12:50   #18
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @JeanAqua ,cerco di risponderti..
1) Effettivamente per i primi gusci non conosci la grandezza,i secondi sembrano specifici,ma poi dipende dal costo! questi http://eshop.chiocciolatecnologica-s...usci-di-lumaca vanno benissimo...
2) prendi un gruppetto di giovani esemplari,tipo 5 o 6,anche perchè vedere crescere i piccoletti e poi espandere la colonia con annesse cure parentali è uno spasso! per i pesci di qualità vai tranquillo qui http://www.leonde.eu/c2.asp?c=_STOCKLIST_&i=_61 devi prima registrarti per sapere i prezzi...
3) Di base secco prenderei senza esitare questo http://acquariomania.net/northfin-ci...g-p-12677.html anche questo è ottimo http://acquariomania.net/northfin-kr...o-p-12547.html non mi soffermerei troppo sullo stilare tabelle,nel senso che l'alimentazione deve essere variegata il più possibile! ai 2 secchi aggiungi un paio di congelati,tipo artemie e dafnie e li ruoti,per me già saresti a posto! poi se vuoi dare vivo tanto meglio,ma per me con i 4 di prima,ok.... occhio alla troppa simmetria perchè potrebbe risultare troppo costruita!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi

Ultima modifica di AULO73; 10-10-2018 alle ore 13:27.
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2018, 23:14   #19
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei lasciare così 'simmetrico' l'allestimento, mi sembra anche abbastanza naturale.. Comunque grazie per i chiarimenti. Prenderò le specie da quel sito che mi hai consigliato ed inizio con 6 esemplari semmai, ma resta la questione di quanti maschi e quante femmine. 2maschi e 4femmine dovrebbe essere perfetto giusto?

Ho letto che comunque i maschi possono entrare in competizione, ma so anche che dipende dalla disponibilità di gusci e da come si spartiscono il territorio.. A quanti esemplari posso arrivare in vasca?
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2018, 20:14   #20
spirignaus1982
Avannotto
 
L'avatar di spirignaus1982
 
Registrato: Jun 2010
Città: sartirana lomellina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a spirignaus1982

Annunci Mercatino: 0
Se può interessare ti allego il mio fatto partire oggi, sembra piccolo....poi ti dirò le misure e materiale utilizzato

Nello stesso tempo chiedo un parere...250lt lordi
spirignaus1982 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iniziamo , nuovo , tanganica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27326 seconds with 13 queries