Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2015, 01:54   #1
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Askoll roboformula. Pro e Contro

Ciao a tutti, apro questo threat perché sono venuto a conoscenza di un prodotto molto interessante. Si chiama roboformula ed è della Askoll, in poche parole è una pompa di dosaggio che immette nell'acquario un liquido blu a cadenza giornaliera e completamente automatica. Questo prodotto promette di aiutare la crescita delle piante, eliminare e prevenire le alghe e un sacco di altre cose positive per l'ecosistema in generale. Qua il link del prodotto: http://aquarium.askoll.com/it/notizi...o-della-natura
Io, nella mia vasca avviata da 3 settimane, utilizzo solamente Ferropol settimanalemente e Co2 spray ogni giorno, volevo sapere se comprando questo prodotto posso smettere per lo meno il trattamento di Co2 giornaliero "che mi aiuta a stabilizzare il ph".
Ho già qualche alga filamentosa, veramente niente di grave, solita prassi, ma se con quel prodotto potessi sostituire buona parte della mia fertilizzazione e se mi permettesse di lasciare l'acquario incustodito per 2/3 settimane senza che succeda una catastrofe, non avrei veramente nessun problema a spendere quei 7€ ogni 40 giorni per la ricarica.
spero che ci sia qualcuno di competenza che può aiutarmi.
grazie

Ultima modifica di AMarchesini92; 09-02-2015 alle ore 10:02.
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2015, 16:39   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se hai soldi da buttare fai pure, sappi chè le ALGHE in ACQUARIO. Vengono perchè L'ACQUARIO viene gestito male, il ROBOFORMULA non e altro chè CARBONIO LIQUIDO e tu lo stai già somministrando. Per una buona gestione dell'acquario, controlla sempre MACRO E MICROELEMENTI NO3,PO4,FE, questi valori mai a ZERO e mai in ECCESSO.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 16:50   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
non mi risulta che sia stato trovato finora un prodotto miracoloso per tutti i mali
Effettivamente tra gli aquascapers e altri maniaci dell'estetica questo roboformula (assieme al twinstar) sta prendendo piede ma personalmente ritengo questi aggeggi abbastanza inutili....se gestisci la vasca correttamente e salti qualche cambio o non dosi il fertilizzante per due settimane non accadrà nessuna catastrofe.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 01:51   #4
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte. comunque più che altro la mia curiosità è sapere se quel aggeggio può sostiture la mia fertilizzazione manuale, cioè se io inizio ad utilizzarlo se posso smettere di somministrare per lo meno la Co2 spray ogni giorno
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 13:30   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da AMarchesini92 Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte. comunque più che altro la mia curiosità è sapere se quel aggeggio può sostiture la mia fertilizzazione manuale, cioè se io inizio ad utilizzarlo se posso smettere di somministrare per lo meno la Co2 spray ogni giorno
Se dosare la CO2 SPRAY per te e un fastidio, di sicuro ROBOFORMULA ti aiuta autonomamente. Addirittura ce stato un UTENTE sul FORUM, chè ha MODIFICATO ROBOFORMULA e ha caricato il serbatoio con il CARBONIO CO2 e ha regolato i dosaggi.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 13:46   #6
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AMarchesini92 Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte. comunque più che altro la mia curiosità è sapere se quel aggeggio può sostiture la mia fertilizzazione manuale, cioè se io inizio ad utilizzarlo se posso smettere di somministrare per lo meno la Co2 spray ogni giorno
Se dosare la CO2 SPRAY per te e un fastidio, di sicuro ROBOFORMULA ti aiuta autonomamente. Addirittura ce stato un UTENTE sul FORUM, chè ha MODIFICATO ROBOFORMULA e ha caricato il serbatoio con il CARBONIO CO2 e ha regolato i dosaggi.
A quel punto poteva comprarsi una normalissima pompa dosatrice, comunque per me non è un fastidio somministrare la Co2 giornalmente ma può appunto diventare un impedimento quando non sono a casa per varie settimane. Quando mi capiterà di andare via di casa per un pò mi scoccerebbe tornare e trovare l'acquario mal messo, pieno di alghe e con l'acqua scura, per questo mi ero interessato a questo prodotto perchè se veramente funzionasse mi permetterebbe di ridurre ai minimi la manutenzione e di avere meno preoccupazioni quando sono lontano da casa
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 13:55   #7
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
si,puoi utilizzare una pompa dosatrice con del semplice Excel (o per il fai da te una sacca da flebo con una soluzione di acqua e excel ).Bada bene che erogare della CO2 gassosa o dei prodotti liquidi a base di carbonio organico (zuccheri,gluteraldeide) non è la stessa cosa sebbene le finalità per le piante siano identiche. Invece che spruzzare la CO2 ogni giorno puoi ricorrere ad un impianto a bombola (usa e getta o ricaricabile).
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 14:08   #8
AMarchesini92
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
si,puoi utilizzare una pompa dosatrice con del semplice Excel (o per il fai da te una sacca da flebo con una soluzione di acqua e excel ).Bada bene che erogare della CO2 gassosa o dei prodotti liquidi a base di carbonio organico (zuccheri,gluteraldeide) non è la stessa cosa sebbene le finalità per le piante siano identiche. Invece che spruzzare la CO2 ogni giorno puoi ricorrere ad un impianto a bombola (usa e getta o ricaricabile).
Scusate l'ignoranza ragazzi ma che cos'è questo Excel di cui tutti parlate?
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 14:43   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da AMarchesini92 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
si,puoi utilizzare una pompa dosatrice con del semplice Excel (o per il fai da te una sacca da flebo con una soluzione di acqua e excel ).Bada bene che erogare della CO2 gassosa o dei prodotti liquidi a base di carbonio organico (zuccheri,gluteraldeide) non è la stessa cosa sebbene le finalità per le piante siano identiche. Invece che spruzzare la CO2 ogni giorno puoi ricorrere ad un impianto a bombola (usa e getta o ricaricabile).
Scusate l'ignoranza ragazzi ma che cos'è questo Excel di cui tutti parlate?
Questo prodotto intendo il liquido chè ce dentro e uguale a quello chè cè nel ROBOFORMULA

CARBONIO LIQUIDO CO2

Ultima modifica di pietro.russia; 10-02-2015 alle ore 15:39.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2015, 12:46   #10
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio

Questo prodotto intendo il liquido chè ce dentro e uguale a quello chè cè nel ROBOFORMULA

CARBONIO LIQUIDO CO2

Non è assolutamente uguale! nel prodotto della askoll, c'é gluteraldeide al 2%, mentre nell'excel c'é un isomero del suo principio attivo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , contro , pro , roboformula

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24386 seconds with 15 queries