Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2015, 14:10   #1
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Creazione Plafoniera Led

Salve ragazzi voglio creare una plafoniera led per acquario marino ovviamente, usando i led dell' immagine sotto.

Mi sapereste dire pareri e consigli??
Inoltre volevo sapere le gradazione kelvin da usare i colori e disposizione per poi creare uno schema. Quali devo acquistare?? Inoltre i led uv anche devo inserire ??
Inoltre più o meno il calcolo dei led e intenistà di luce devo proporzionarlo per i lt dell'acquario? c'è una sicuramente una logica da seguire si mi dareste una mano per creare un progetto ve ne sarò grato

Ultima modifica di ico92; 17-03-2015 alle ore 18:58.
ico92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2015, 22:41   #2
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi nessuno mi sa aiutare ?? Vi prego sono in paziente ��
ico92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 13:08   #3
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho deciso di usare i led cree, adesso vorrei delle dritte su i colori da usare e K da acquistare. Qualcuno Già li usa??
Se riesco ad ottenere questi due quesiti sono in grado di poter creare un progetto e poi postarlo.
ico92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 14:21   #4
salvino76
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, io ti consiglio di dare un occhiata alle plafo usate... per esperienza, certe volte nel faidate si spende uno sproposito senza ottenere il risultato sperato...
comunque calcola che tutti i led li devi alimentare con dimmerabili in modo da poter dosare nel tempo la giusta intensità.. insomma ci vogliono un sacco di elementi oltre ai led stessi che saranno la minima spesa
salvino76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 14:55   #5
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io stavo vedendo i led per il semplice motivo che devo montarlo sul mio acquario, inoltre se riuscissi a fare un calcolo su quello che dovrei usare potrei fare anche un calcolo della spesa approssimativo in modo da poter comparare con qualche lampada led già pronta.
Per questo chiedevo intensità di luce colori e quant ' altro.

Poi un 'altra cosa, io volevo collegare i led in serie con la giusta resistenza affianco collegare un dimmer alba tramonto in modo da formare due canali e collegare poi il dimmer all alimentatore. Perchè in questo modo non è corretto?? non credo che oggi servino ormai i driver su ogni led dato che ci sono le centraline alba tramonto a canali giusto.
ico92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 15:04   #6
salvino76
Avannotto
 
Registrato: Apr 2009
Città: messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dai un'occhiata ai vari post sull'illuminazione e ti fai un idea della quantità di led e temperatura di colore da prendere... in pratica studia!!
i led dovranno essere collegati a un dimmer e a sua volta a un alimentatore. tanti dimmer quanti i canali da creare... poi i dimmer dovranno essere gestiti da un sistema elettronico che ti consenta di programmare l'intensità della luce per ogni canale simulando ad esempio l'alba e il tramonto...
se tu prendi solo la resistenza che vari a secondo dell'intensità della luce desiderata, allora dovrai farlo manualmente durante l'arco della giornata...
penso ci vorrebbe una cosa del genere http://www.ledworld.it/prodotto-1459...Serre8230.aspx
ma cosa vorresti illuminare?
salvino76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 15:23   #7
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io provengo un acquario dolce e voglio passare al marino.
La prima cosa e creare un giusta illuminazione a l'acquario dopo di che vorrei fare un acquario con rocce e coralli adeguati alla mia luce giustamente. quindi tutto verrà fatto proporzionato all'acquario e la illuminazione, ma il problema se non riesco a poter creare un progetto non posso vedere nulla.
Io ho letto diversi post di chi ha usato i cree e chi altri led ma non ho trovato chiarimenti sulla giusta intensità e colorazione e disposizione dei led

Infatti quella devo poi acquistare per gestire alba tramonto e intensità, quindi perciò dicevo creare un plafoniera a canali senza driver
ico92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 21:55   #8
Pelmo
Pesce rosso
 
L'avatar di Pelmo
 
Registrato: Jun 2010
Città: Porpetto - Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella sezione "fai da te" vi è un post con decine di plafoled autocostruite, prima di tutto devi guardare quel post e quando avrai le idee chiare chiedi pure i dettagli
__________________
Ultima realizzazione vasca 190*90*58:
articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ario_pelmo.asp
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 12:23   #9
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario è un wave riviera 80 95 lt netti, ho calcolato che mettendo i miei 18 kl di rocce arrivo ( tramite un calcolo approssimativo da ricerce fatte) intorno ai 70 lt netti, poco più poco meno.
Dopo aver letto diverse discussioni e studi sui led, fotoni e quant'altro e dopo aver letto il grande lavoro di davelix, sono riuscito ad arrivare al punto da poter fare due schizzi su carta, che posterò.
Quindi sono alla ricerca di consigli e di rassicurazioni sul giusto funzionamento del mio progetto.

Oltre tutto vorrei levarmi un piccolo dubbio:
Dopo aver analizzato alcuni progetti ho notato che tutti collegano i led in serie dopo di che vengono collegati ai driver. Io ho intenzione di collegare i led in serie creando però dei canali da poter collegare su una centralina automatizzata di alba tramonto, quindi posso evitare di usare i driver?? inoltre i led collegandoli in serie per poterli far funzionare correttamente e poterli uttilizzare al massimo rang, non dovrebbero essere collegati a delle resistenze sul circuito??

Allego i miei due " progetti " rimango in dolce attesa di vostre risposte


ico92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
creazione , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24363 seconds with 17 queries