Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2014, 03:01   #1
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Ranitomeya Ventrimaculata

Ciao,
siccome sto ultimando la realizzazione del paludario, sto cercandon info sulla miglior specie da ospitarvi.

Qualcuno conosce le ranitomeya ventrimaculata? Sapete dirmi le dimensioni di cui necessitano? A parte di drosophile si cibano di altro? Sono facili da trovare in commercio?

Occorre fargli fare un 'ambientamento' iniziale o posso una volta prese liberarle nella teca?

Ho visto si chiamano anche dendrobantis ventriculata, le dendro se non dico scemate son quelle velenose, ma le ventriculata non mi risultano lo siano..confermate?
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2015, 14:20   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho avuto le ranitomeya sirensis Panguana (Ex. Lamasi), molto simili alle ventri. Non sono animali semplicissimi, richiedono poco impegno ma costante e una buona capacità di produrre drosofile. Fossi in te mi iscriverei su un forum specifico.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 00:19   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Le Dendro d'allevamento non sono velenose. Dovresti dirci com'è fatto questo terrario perché ci deve essere un preciso sistema d'areazione e di umidificazione (temperatura 23-26°C e umidità del 70-100%), anche le dimensioni sono importanti... deve essere almeno 40 cm per una coppietta ma non più di una certa dimensione perché altrimenti finisci per non vederle mai e non poter monitorare il loro stato di salute. Parli di paludario ma devi tenere presente che la parte acquatica non deve essere esagerata anche perché non sono rane che nuotano bene per cui il livello dell'acqua dovrà essere bassissimo, personalmente non metterei proprio una zona acquatica ma terrei molto umido con un apparecchio temporizzato e metterei a disposizione delle piccole bacinelle d'acqua al massimo. Mangiano in prevalenza Drosophyla melanogaster ma puoi somministrare anche collemboli, Drosophyla hydei, afidi del grano e grilli taglia micro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 19:37   #4
diegodx
Protozoo
 
Registrato: Sep 2008
Città: sacile
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche info in più.

http://ranitomeya.weebly.com/ranitom...imaculata.html
diegodx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 19:42   #5
Astronautico
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 195
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti!

La vasca è un 35x35x45h

Al momento è ancora in fase di allestimento finale (son stato preso e ho sospeso la creazione)


L'apparecchio temporizzato come si crea? Esistono alternative a quello creato con il motore da macchina del caffè?

PS grazie del link, appena rientro a casa con calma lo leggo!
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 01:09   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Vista l'importanza del nebulizzatore e visto che non hai molta esperienza in merito ti consiglio di fare un sacrificio e di acquistare un sistema già pronto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ranitomeya , ventrimaculata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21440 seconds with 17 queries