Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2019, 14:15   #1
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
Disinfezione vasca

Buongiorno ragazzi, sono a chiedervi qualche consiglio su come trattare una vasca per debellare l'idropisia.
Vi descrivo brevemente la vasca per darvi un'idea: acquario da 60 litri netti, molto stabile e a mio avviso ben gestito, avviato da molti anni, non viene stravolto da circa 5, cambi regolari con acqua ricostruita usando sali aqua vitro, integrazioni minime di macro n p k alla bisogna, più ovviamente co2... gli inquinanti non si accumulano, li devo integrare io e li mantengo comunque appena rilevabili... nessun decesso da anni, ma pochi giorni fa un Nannostomus eques, complice sicuramente anche l'età è stato colpito da tale malattia, aveva almeno 4 anni... l'ho soppresso appena me ne sono accorto, ho già avuto esperienze con questa malattia su altri caracidi, ho visto che le possibilità di recupero sono nulle, non ho voluto prolungargli la sofferenza...
ora però, forse è solo un'idea mia, noto alcuni P. simulans leggermente più gonfi del solito e ho paura per loro e per il resto dei pesci(altri Nannostomus, una coppia di Dario dario e alcune caridine davidi)

Ho letto in rete di trattamenti con bactrim, a mio avviso inefficace, e antibiotici più pesanti come la claritromicina e l'amoxicillina, però sono riuscito a reperire informazioni solo su l'utilizzo in vasche secondarie, io invece voglio trattare la vasca principale... la mia domanda è: come? in casa ho gli ultimi due antibiodici che vi ho indicato e speravo di poter intervenire con uno di quelli, ma posso sempre andare in farmacia a prendere altro se necessario.
So che la claritromicina(macladin) la usano anche in vasche marine per combattere i cianobatteri quindi penso di andare tranquillo dal punto di vista dei batteri nitrificanti e degli invetebrati, mi servirebbero delle indicazioni sui dosaggi e i tempi del trattamento.
Spero in un vostro aiuto.
Grazie.
L018 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2019, 15:55   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che l'idropsia non è una malattia, ma un sintomo (e concordo sul fatto che gli organi interni siano solitamente e irrimediabilmente danneggiati quando si presenta), sei sicuro che serva un antibiotico direttamente in vasca?
Lo userei solo di fronte ad una batteriosi evidente e conclamata (altrimenti rischi di selezionare ceppi batterici resistenti e basta).
Il filtro, comunque, imho, rischia grosso, userei una vasca di appoggio.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2019, 17:36   #3
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'intervento... credimi non è per criticare il tuo punto di vista, lo rispetto e normalmente lo condividerei, ma prova a seguire il mio ragionamento: ho una vasca dove i batteri o i virus che causano l'idropisia sono in piena attività, alcuni pesci mostrano dei sintomi, li curo a parte, il trattamento magari li cura ma per quanto poco li debilita, poi li rimetto nella principale dove la malattia(passami il termine, è per semplificare) è ancora in attività, e ancora più debilitati dal trattamento e dallo stress dello spostamento cosa succede? non sono ancora più esposti di prima ad un attacco?

riguardo ai danni da macladin posso garantire personalmente che non esistono, credimi, usato in una vasca di acropore con dsb, nessun danno riscontrato, su quello ci metto la mano sul fuoco
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2019, 18:05   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da L018 Visualizza il messaggio
riguardo ai danni da macladin posso garantire personalmente che non esistono, credimi, usato in una vasca di acropore con dsb, nessun danno riscontrato, su quello ci metto la mano sul fuoco
Il dubbio che mi viene è: come sai che funzionerà sui "batteri o i virus che causano l'idropisia"? Per esempio, se sono virus, l'antibiotico non fa nulla. Se sono batteri insensibili al principio attivo, idem.

Io ti consiglierei di puntare a una diagnosi più precisa (in assenza di una analisi diretta, anche una cura (riuscita) a un pesce malato in vasca a parte rappresenterebbe una conferma che si tratta di una batteriosi curabile proprio da qull'antibiotico che hai in casa).
Gli antibiotici dati "per provare" sono pericolosi (e averli provati su un marino non ti garantisce nulla, IMHO).

Dopodiché, la vasca è tua (e ti faccio i migliori auguri di risolvere il problema).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2019, 20:16   #5
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
Io non lo so, sono qui a chiedere per questo... Sto appunto chiedendo quale sia il trattamento più efficace a vostro avviso... Che poi ci siano rischi lo metto in conto... È una mia scelta e me ne prendo la responsabilità... ma vedo che più che altro stai criticando il mio proposito senza darmi indicazioni, non che le pretenda da te, ma ho messo in chiaro il mio intento da subito, non vedo perché girarci tanto intorno
Il macladin so che non fa danni, ma non ho detto di voler usare necessariamente il macladin... Riguardo quello ho riportato una mia esperienza, esperienza che può confermare chiunque l'abbia usato...
Detto ciò, se vogliamo portare avanti una conversazione costruttiva penso che possiamo farlo liberamente
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2019, 21:45   #6
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, quel che ti è stato detto è che l'idropisia non è una malattia univoca ma solo un'espressione del malessere del pesce, come potrebbe essere una generica febbre nell'uomo. Può essere scatenata da vari fattori molto diversi, quindi anche la cura non è univoca.
Una possibile soluzione che ti è stata suggerita è quella, se proprio vuoi, di provare a curare un singolo pesce in una vasca a parte: se guarisce allora puoi provare a curare anche tutta la vasca, se non guarisce vuol dire che la cura non ha effetto con questo particolare elemento scatenante e quindi devi provare altro...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2019, 22:52   #7
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare siamo tutti d'accordo sul fatto che un trattamento su un pesce che mostra i sintomi sia inutile poiché nel momento in cui li mostra gli organi sono già compromessi... Per cui un trattamento su un pesce colpito sarebbe comunque inefficace...
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2019, 08:44   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la conversazione costruttiva la porto avanti volentieri, ma mi pare che qualunque cosa dica tu abbia già deciso.

Se curare un pesce singolo è fuori discussione e l'unica soluzione è usare un antibiotico che sei "certo" non faccia male, allora cosa posso dirti?
Speriamo che tu abbia ragione.

I dosaggi che posso trovarti io online li trovi anche da solo, purtroppo ovunque leggo di "usare antibiotici tassativamente in vasca a parte". E io condivido la raccomandazione.
Quando non ho "ricette magiche" (tipo la cura per "l'idropsia" tout court,), non ne invento (ma tanti, su tanti forum sì, quindi occhio anche a quello che si legge "in rete").
Dopodiché, esperienza personale dell'uso di antibiotici in vasca ce ne hai più te di me, quindi... i migliori auguri e spero che tu risolva.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2019, 11:56   #9
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
Allora proviamo a usare una strategia diversa... ho un secondo filtro esterno su un'altra vasca che alla bisogna posso spostare... proviamo a trattare tutta la vasca lasciando i pesci a digiuno, filtrare con carbone e spostare il secondo filtro maturo per tamponare eventuali danni? penso che così ci mettiamo tutti d'accordo
ho rimediato anche l'ambramicina... proviamo a intervenire?
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2019, 13:28   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanti sono adesso i pesci colpiti?
Se ce ne sono alcuni in fase iniziale proverei a separarli (in vaschetta) e provare se una cura (ambramicina oppure antibiotico) da dei miglioramenti (non deve salvarli, devono solo "migliorare").
Già questo ti darebbe più "giustificazione" per trattare la vasca intera.

Altra opzione, se vuoi trattare tutti in forma preventiva (ma mantengo i miei dubbi sulla possibile diagnosi) è trattarli a parte lasciando la vasca vuota e "in quarantena" perché i patogeni muoiano (non c'è ragione per cui sopravvivano ai loro ospiti).

L'alternativa è quella che dici tu: un filtro "di riserva" da inserire post cura.

Quello che non capisco sono i sintomi: li vedi "gonfi" dall'oggi al domani o c'è altro? (inappetenza, ecc.)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disinfezione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23751 seconds with 15 queries