Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 09-10-2019, 22:32   #1
likkio79
Batterio
 
L'avatar di likkio79
 
Registrato: Dec 2014
Città: lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO no3 alti

Buongiorno a tutti ho una vasca 60x40x45 + sump tot.140l netti allestita da 3 anni e mezzo, risalita newjet 1700, 2 pompe nanokoralia 2200 che vanno alternate ogni 6 ore, schiumatoio tunze 9400 plafoniera eshine aquasun 105w.
Premetto che per i primi 2 anni di gestione mai avuto problemi di alghe e valori inquinanti sempre non rilevabili a parte triade che dovevo sempre correggere, poi circa un anno fa mi sono comparsi ciano rossi sulla sabbia e no3 a 25, provato a eliminarli in tutti i modi... ho abbassato la percentuale led bianchi al 50%, cianoclean e altri prodotti specifici ma niente, finchè circa 6 mesi fa' ho deciso di togliere tutta la sabbia e nel contempo ho rifatto un po' la rocciata, e ho iniziato ad usare metodo zeovit base(reattore fai da te con zeolite, zeoback,zeofood7 e zeostart3).
risultato i ciano rossi spariti tranne che nei due angoli posteriori della vasca ma ora di colore verde che aspiro a ogni cambio acqua e po4 a zero e no3 sempre a 25 ho fatto anche cambi ravvicinati, sono consapevole che togliendo la sabbia e muovendo le rocce è ripartita la maturazione, ma sono passati 6/7 mesi ormai, ad oggi mai avuto alghe a parte ciano...??
Cosa c'è che non va? pompe insufficienti? schiumatoio? luci(blu 85% e bianchi50%)?ho solo 1 ocellaris 1 nemateolotris magnifica e un lismata.
vorrei arrivare a no3 bassi per allevare coralli in tranquillita' lps e quanche sps senza rischiare di farli soffrire o peggio perderli....AIUTO MI STA DEPRIMENDO STA SITUAZIONE....GRAZIE.
likkio79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2019, 07:28   #2
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I ciano sono sempre un indicatore di "sballi" nel sistema.... Agli no3 ci arriviamo. Metti foto della vasca e dello schiumato. Valori e i test....

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Anche tutti i dosaggi che fai....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.

Ultima modifica di pedroju; 10-10-2019 alle ore 07:29. Motivo: Unione post automatica
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2019, 23:26   #3
likkio79
Batterio
 
L'avatar di likkio79
 
Registrato: Dec 2014
Città: lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori di sabato scorso erano:
kh 7,5 ca 420 mg 1230 densita' 1026 po4 non rilevabili no3 25 tutti test salifert

aggiusto la triade se c'e bisogno con booster in polvere oceanlife, in passato usavo anche reef 1 e 2 constructor sempre oceanlife,al momento avendo la triade abbastanza costante non li sto usando.

uso carbone korallenzucht flusso passivo cambiato mensilmente.
la zeovit korallenzucht la cambio ogni 6 settimane
zeofood la prima settimana del mese 9 gocce al giorno, poi 3 gocce 2 volte a settimana
zeobak 2 gocce 2 volte a settimana
zeostart 4 gocce al giorno

















likkio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2019, 23:51   #4
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 28
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
per eliminare gli NO3 posso consigliarti di schiumare più bagnato e dosare leggermente in più Zeostart e zeoback (in modo da permettere ai batteri di fissare l'azoto)
per i ciano se son rimasti in delle zone posteriori ad angolo inizierei a pensare che il problema sia il flusso e che quindi si creino delle zone poco movimentate e quindi anossiche, che sono favorevoli allo sviluppo dei ciano
prova ad aumentare il movimento in quella zona
un altra che pompa monta il reattore di zeolite? ed il carbone dove lo tieni?
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2019, 23:17   #5
likkio79
Batterio
 
L'avatar di likkio79
 
Registrato: Dec 2014
Città: lecco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok provero' ad aumentare le dosi come consigliato, la pompa del reattore di zeolite è 400 litri ma non la uso a massima potenza circa meta'.
il carbone attivo lo lascio in una calza nel primo scomparto della sump con lo scarico, lo schiumatoio e circa 3 kh di rocce e il riscaldatore, ne secondo scomparto ho il reattore di zeolite e la mandata.
ma secondo voi le pompe 2200l sono scarse dovrei aumentare la potenza?
ho letto che gli no3 potrebbero essere dati anche dalla poca luce, ora ho led bianchi al 50% troppo bassi??prima li tenevo al 70/75%
likkio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2019, 20:27   #6
Daviden.cm23
Protozoo
 
L'avatar di Daviden.cm23
 
Registrato: Oct 2019
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
per come la vedo io la pompa va benissimo.
L'unico modo di eliminare gli No3 è fare cambi d'acqua.
Gli No3 sono la fine del ciclo dell'azzoto e non c'è nulla che li può eliminare .
l'unica cosa che può assorbirli sono le alghe denitrificanti da tenere nella sump. Io le uso e sono ottime. E' comunque essenziale fare più cambi d'acqua in quanto le alghe ne assorbono solo un 10 %..
__________________
Acquariofilo dal 2001
Vasche Marine : T 25° - Ph 8 - Kh 9 - Mg 1200 - Ca 400 - No2 assenti - No3 minori di 5 mg/l - Salinità 1025 - Filtro : Rocce vive, sabbia viva, sump.
Vasche Dolci : T 27° - Ph 8 - Gh 8 - Kh 7,5 - No2 assenti - No3 minore di 5 mg/l -
Filtro : Biologico esterno
Daviden.cm23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alti , no3
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26580 seconds with 17 queries