Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2011, 17:43   #11
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Il_Piranha Visualizza il messaggio
I piranha sono besci da branco ma non e' affatto vero che non si posso allevare da soli !!!
per allevare un gruppi di 8 piranha ci vogliono almeno 1000L piu' dipende dalle specie sono pesci che raggiungono dimensioni elevate e hanno bisogno del loro spazio quindi se vuoi un consiglio ambra l'acqua con della torba inserisci delle belle radici di mangrovia e ricorda nel rio negro non cresce nulla quindi direi poche o quasi nessuna pianta

per quanto riguarda i valori dovresti arrivare ad abbasse il ph ad 4 .5 /5.0
e kh e gh quasi nulli

buon lavoro !!

p.s. 150L per l'allevamento di un solo pygocentrus nattereri sono piu' che buoni naturalmente serve molto spazio per il movimento e un filtro molto potente direi un bel pratiko 300 puo' andare in 150L
Senza andare a ricreare proprio il rio negro con valori bassissimi e acqua parecchio ambrata ... il nattereri e' distribuito in vari afluenti del rio delle amazzoni così come nel rio stesso , gia' con 6.5 di ph un kh sul 3 e un gh sul 5-6 sei apposto e non fatichi troppo per avere valori stabili .
Per il resto stra quoto mirko 90 .
Cursor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2011, 21:09   #12
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mirko.90 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gunthermarco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mirko.90 Visualizza il messaggio
ragazzi informatevi sui siti specifici sui piranha...guardate la livrea dei pesci allevati bene da soli, poi ne riparliamo...i piranha stanno in banchi per convenienza...tanto è vero che all'occorrenza si scannano fra loro...
sarà, però fare un biotopo per piranha,con dentro un solo piranha....è un po triste secondo me,certo è da apprezzare il fatto che lui cerchi di farlo stare bene fornendogli l'habitat più consono alle esigenze del pesce,però in 150 litri...mi butterei su altri pesci. Ovviamente queste sono mie personali opinioni.

qui sono d'accordo...dire che 150 litri sono pochi è vero...ma dire che i piranha sono pesci da banco e stanno bene solo in banco è falso... :D
Il fatto che possono vivere,che possono essere allevati da soli e hanno una buona livrea non significa che devono vivere da soli e di conseguenza non è giusto divulgare in giro che vanno allevati singolarmente, per capire di cosa ha bisogno un animale e osservarne in miglior modo i comportamenti bisogna osservarlo nel suo naturale ecosistema, detto ciò la sudetta specie in naturali condizioni vive in branco e fenomeni di cannibalismo si verificano in determinate situazioni;)
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 23:42   #13
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Marcioss ci abbiamo provato a spiegarlo...

Però temo che rimarrà solo il nostro punto di vista...nessun altro gli ha detto che da solo può vivere, però lui ne è convinto e la vasca è la sua...per cui alla fine decide lui cosa fare...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2011, 08:20   #14
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nn servono parole....
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 19:53   #15
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Come detto da altri utenti il nattareri dovrebbe essere allevato in branchi quanto più numerosi possibili.
Spesso a causa delle dimensioni di questi pesci si allevano singolarmente, ciò è preferibile non farlo, ma in ogni caso 150 litri(netti!) sono un litraggio sufficiente per un singolo esemplare.
Inoltre c'è da dire che non tutte le specie di piranha vivono in branco in natura. Ma quelle che vivono in maniera solitaria sono anche quelle che necessitano di vasche di dimensioni maggiori(700 litri per un singolo esemplare) e che sono più difficili da allevare in quanto non nate in cattività.

La vasca deve comunque svilupparsi quanto più possibile in lunghezza e in profondità, l'altezza è delle tre dimensioni la meno importante.
Lascia quanto più possibile spazio al pesce per nuotare ed evita rami o pietre appuntite in quanto il piranha fà spesso scatti improvvisi e potrebbe ferirsi.
Togli il filtro interno così guadagni litri e metti un filtro esterno ampiamente sovradimensionato(pratiko 300 o 400).
Il PH dovrebbe essere neutro o leggermente acida.
L'illuminazione non deve essere eccessiva in quanto gli occhi dei piranha sono molto delicati.
Per le piante è consigliabile scegliere delle piante resistenti e che necessitano di poca illuminazione, quindi ti consiglierei di scegliere delle anubias.
Per rendere l'acquario più bello esteticamente potresti inserire uno sfondo 3D ma in questo caso perderesti qualche litro.
Allo sfondo 3D potresti attaccare l'anubias con dello spago in attesa che metta radici.

Per la dieta, la carne deve rappresentare solo il 5% della sua dieta. In rete trovi facilmente delle diete settimanali da seguire.
Essendo un pesce che sporca molto i cambi devono essere settimanali altrimenti ti ritroverai i valori sballati.

Il consiglio sarebbe comunque comprare un RIO 400 ed allevare 3 o 4 esemplari. Magari tentando la riproduzione
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 20:54   #16
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Kta
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 22:22   #17
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 36
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
So poco di questi pesci, ma posso confermare che molti appassionati, anche non "novellini" allevano a volte questi pesci in modo solitario (non sto dicendo nè che è giusto, nè sbagliato, perchè in realtà non lo so!).
La spiegazione sembrerebbe che il pirana non sono pesci "di gruppo" in senso stretto, ma semplicemente "gregari", per una sorta di opportunismo.. riporto quello che mi è stato spiegato.

In ogni caso, quoto tutto quello che ha detto Kta, tranne che io lo sfondo 3D non lo metterei perchè porta via troppo spazio ad una vasca già esigua; in più io metterei forse una piccola pompa di movimento e, potendo, qualche galleggiante che ha il vantaggio di assorbire molti inquinanti e schermare un po' la luce
__________________
Avventura Heros: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665
ilVale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2011, 08:36   #18
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me (non parlo di questo caso specifico, ma in generale) esiste una diffusa disinformazione su questi caracidi troppo cresciuti.

Partendo dal nome generico "piranha", passando per le migliaia di leggende metropolitane e finendo col tenere un caribe in 100 litri, ho letto tutto ed il contrario di tutto su queste povere bestie.


Diamo NOME E COGNOME al pesce, poi andiamo a verificare dove vive (non è impossibile nel 2011) e come vive.

Il Serrasalmus è diverso dal Pygocentrus, che è diverso dal Piaractus o dal Methynnis... anche se sono tutti piranha.


A dispetto di chi dice che qui su AP non ci occupiamo abbastanza di questi pesci interessantissimi, allego qualche link utile ad approfondire:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp
http://www.acquaportal.it/_archivio/...portamento.asp
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ranha/pag1.asp
http://www.acquaportal.it/_archivio/...a/anatomia.asp

Infine, tornando a bomba e citando qualcuno che mi ha preceduto "per tenere decentemente 8 piranha servono 1000 litri"... giusto, giustissimo, sacrosanto!!!

Per tenere un alano serve una casa grande con giardino ancora più grande!!!
Come non ci sogneremmo di tenere un Sanbernardo nel tinello, non sacrifichiamo "er piraggna" nella vaschetta dei pesci rossi... anche se magari ci sopravvive, ci perdiamo tutto il bello.

__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 12:36   #19
mirko.90
Avannotto
 
L'avatar di mirko.90
 
Registrato: Jul 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mirko.90 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gunthermarco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mirko.90 Visualizza il messaggio
ragazzi informatevi sui siti specifici sui piranha...guardate la livrea dei pesci allevati bene da soli, poi ne riparliamo...i piranha stanno in banchi per convenienza...tanto è vero che all'occorrenza si scannano fra loro...
sarà, però fare un biotopo per piranha,con dentro un solo piranha....è un po triste secondo me,certo è da apprezzare il fatto che lui cerchi di farlo stare bene fornendogli l'habitat più consono alle esigenze del pesce,però in 150 litri...mi butterei su altri pesci. Ovviamente queste sono mie personali opinioni.

qui sono d'accordo...dire che 150 litri sono pochi è vero...ma dire che i piranha sono pesci da banco e stanno bene solo in banco è falso... :D
Il fatto che possono vivere,che possono essere allevati da soli e hanno una buona livrea non significa che devono vivere da soli e di conseguenza non è giusto divulgare in giro che vanno allevati singolarmente, per capire di cosa ha bisogno un animale e osservarne in miglior modo i comportamenti bisogna osservarlo nel suo naturale ecosistema, detto ciò la sudetta specie in naturali condizioni vive in branco e fenomeni di cannibalismo si verificano in determinate situazioni;)
Nessuno ha detto che vanno allevati da soli, ma solo che possono vivere bene anche se allevati da soli il che è ben diverso! Ti assicuro che un Nattereri se non si sente a suo agio nella vasca non lo vedrai mai bello rosso, perciò quando ne vedi uno bello colorato e magari da solo, sicuramente sta meglio di quei poveri natte tutti scuri, tenuti in una vasca piccola con valori pessimi e nutriti con pesci rossi solo perchè "Il piranha non va allevato da solo"...
mirko.90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2011, 14:43   #20
diaborik83ct
Avannotto
 
L'avatar di diaborik83ct
 
Registrato: Jun 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Per riprodurre un vero biotopo per i piranha non basta lo spazio che hai a disposizione per cui non credo si riesca a fare...

Servirebbero molti legni, ma non li puoi mettere altrimenti leveresti lo spazio...quindi...-28d#

Inoltre i piranha vivono in branchi...tenerne uno e voler fare un biotopo addirittura è una contraddizione!
quando dite che i piranha vivono in branchi..vi sbagliate...è troppo generico...i pygocentrus...ma se prendiamo i serrasalmus sono piranha solitari....anzi è proprio consigliabile tenere in vasca un singolo esemplare...( l ho voluto specificare xkè leggo spesso che i piranha vivono in branchi...non tutti)
__________________
Riky
diaborik83ct non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , nattereri , piranha

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26035 seconds with 13 queries