Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2011, 12:58   #1
fishermann
Pesce rosso
 
L'avatar di fishermann
 
Registrato: Nov 2010
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
comparare manutenzione 250 litri dolce(pygocentrus nattereri) con 100 litri marino (coppia di amphiprion ocellaris)

ciao!
voglio comprare un altro acquario e sto stilando una lista dei pro e dei contro.
la mia domanda, rivolta a chi abbia una buona cultura acquarofila sia di marino che di dolce (nella fattispecie, di piranha), è quale delle 2 situazioni, ovvero se un 100 litri con dentro rocce vive (molte, niente filtro esterno) e skimmer popolato da coralli molli o pochi duri e 2 pesci pagliaccio; o un dolce (250 litri circa, ben piantumato, filtro esterno e con dentro un solo pygocentrus nattereri) richieda meno manutenzione (cambi d'acqua, pulizia ecc) settimanale/bisettimanale.

spero di aver postato nella sezione giusta, dato che il thread riguarda sia il dolce che il marino

grazie a tutti in anticipo!!
fishermann non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2011, 14:18   #2
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto varia in base alle cure che sei disposto a dare alle due tipologie di vasca, si potrebbe tentare di capire quale tra le due riesce a "sopravvivere" di più senza interventi, ma non mi sembra un argomento su cui fare un dibattito, comunque se vuoi tenere una vasca al meglio secondo me devi intervenire spesso in entrambi i casi, non so con precisione come si comporti il piranha con le piante, ma ho l'impressione che le estirpi con molta frequenza, per quanto riguarda i coralli del marino, potresti prendere degli animali che hanno bisogno di pochissime cure, che si nutrono di luce ,cacca dei pesci e residui disciolti di mangime, avendo un onere minore, devi calcolare però che nella vasca marina servono degli stumenti molto diversi da quelli utilizzati nella vasca dolce, se non comperi un osmoregolatore ad esempio, dovrai fare i rabbocchi manualmente, e giornalmente..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 20:06   #3
fishermann
Pesce rosso
 
L'avatar di fishermann
 
Registrato: Nov 2010
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Tutto varia in base alle cure che sei disposto a dare alle due tipologie di vasca, si potrebbe tentare di capire quale tra le due riesce a "sopravvivere" di più senza interventi, ma non mi sembra un argomento su cui fare un dibattito, comunque se vuoi tenere una vasca al meglio secondo me devi intervenire spesso in entrambi i casi, non so con precisione come si comporti il piranha con le piante, ma ho l'impressione che le estirpi con molta frequenza, per quanto riguarda i coralli del marino, potresti prendere degli animali che hanno bisogno di pochissime cure, che si nutrono di luce ,cacca dei pesci e residui disciolti di mangime, avendo un onere minore, devi calcolare però che nella vasca marina servono degli stumenti molto diversi da quelli utilizzati nella vasca dolce, se non comperi un osmoregolatore ad esempio, dovrai fare i rabbocchi manualmente, e giornalmente..
che cosa intendi con osmoregolatore?
fishermann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 20:24   #4
vallorano
Ciclide
 
L'avatar di vallorano
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
il tutto credo dipenda da quanto ti vuoi spingere con la vasca....quali risultati vuoi ottenere e ovviamente quanta tecnica sei disposto ad acquistare
vallorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 20:39   #5
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
L'osmoregoltore o rabbocco automatico è un dispositivo che reinserisce nella sump l'acqua evaporata prelevandola da un contenitore preparato in precedenza o direttamente dall'impianto ad osmosi, ha un sensore o un galleggiante che allo scendere del livello dell'acqua fa partire la pompa ad esso collegata.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 21:26   #6
fishermann
Pesce rosso
 
L'avatar di fishermann
 
Registrato: Nov 2010
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 665
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
L'osmoregoltore o rabbocco automatico è un dispositivo che reinserisce nella sump l'acqua evaporata prelevandola da un contenitore preparato in precedenza o direttamente dall'impianto ad osmosi, ha un sensore o un galleggiante che allo scendere del livello dell'acqua fa partire la pompa ad esso collegata.
ed è molto costoso? credevo bastasse lo skimmer e fare cambi parziali ogni 15 giorni!
fishermann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 23:18   #7
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non è eccessivamente costoso, soprattutto per le rotture che ti evita (cioè rabboccare 6 litri di acqua al giorno in un 400 litri) comunque volendo, se hai buona manualità puoi tranquillamente costruirtene uno con pochi soldi.
Per quanto riguarda la tecnica (skimmer, osmoregolatore, pompe di movimento, illuminazione, pompa di risalita, sump, reattore di calcio/kalkvasser (solo se vuoi allevare coralli duri), computer per la gestione e la lettura di ph, redox, temperatura ecc., test vari, integratori vari, ecc) ti conviene andare a vedere qualche guida per neofiti, troverai molte risposte e molti consigli se dovessi decidere di inziare col marino.
Ps, non spaventarti per cose che ti sembreranno difficili o costosissime, anch'io come moltissimi, sono passato dal dolce al marino ed all'inizio non ci capivo niente, ho iniziato male..ma è stato un mio errore prendere e buttare giù, ora comincio a capire di cosa ho bisogno e come comportarmi in determinate circostanze,sto comprando i pezzi pian piano e ne sto prendendo alcuni usati dai ragazzi del forum,e sto spendendo una cifra ragionevole in rapporto alla vasca che sto allestendo, secondo me con un 100 litri potrai spendere poco sia per l'acquisto della tecnica, che di energia elettrica, sempre che tu rimanga orientato verso i coralli molli.
Un ultimo consiglio che ti do è quello di controllare sempre che i pesci che prendi (prima di prenderli) possano vivere nel litraggio che hai a disposizione.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 11:54   #8
vallorano
Ciclide
 
L'avatar di vallorano
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto Hypa....prima informarsi poi comprare....eviti di buttare via soldi inutilmente
vallorano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , 250 , amphiprion , comparare , coppia , dolcepygocentrus , litri , manutenzione , marino , nattereri , ocellaris

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23370 seconds with 17 queries