Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Vecchio 10-07-2015, 22:09   #1
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anabantidi post channoides

Ciao a tutti, non so se ricordate la vasca che avevo per i channoides, ho deciso di riallestirla per qualche anabantide...
Le specie a cui avevo puntato sono, tra i betta il complex coccina e quello albimarginata. Non penso ci stanno specie come trichopsis pumila o sphaerichthys (questi però so tosti da allevare e riprodurre)...
Taggo gli esperti @ALEX007 @T_M @MarZissimo @rox @Entropy

Ricordo che la vasca misura 45*25*25, poco meno di 35 litri.
Penso comunque che la vasca vada allestita allo stesso modo per tutte le specie no? Tutti anabantidi acidofili...

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2015, 23:48   #2
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Emiliano

Rispondo qui e in parte confermo quanto ti hanno scritto su forum AIB aggiungendo un paio di valutazioni.

L'allestimento della vasca cambia e non poco in relazione al tipo di specie.
Per incubatori orali sono necessari parecchi nascondigli ed anfratti nella parte bassa per permettere al maschio di isolarsi durante l'incubazione.
Per i bubblenester invece sono fondamentali le delimitazioni territoriali emerse e semiemerse come rami secchi e piccoli nascondigli galleggianti.
Nel dettaglio sicuramente in quella vasca mai potrai inserire chocolate gourami, specie difficile e per nulla timida, da allevare in gruppo di almeno 8 esemplari in vasche mai inferiori al metro di lunghezza.
I pumila, pur piccoli e simpatici, possono avere un atteggiamento aggressivo tra maschi in spazi stretti. Nella tua vasca una sola coppia.
Gli albimarginata complex sono channoides ed albimarginata.
Gli ultimi, pur più esili dei channoides sono spesso più esuberanti e nella tua vasca non te li consiglio.
I channoides, più di una coppia in vasca non puoi averla e imho non lo reputo il modo ideale di allevarli.
Il reverse trio è per loro fondamentale, per evitare di stressare il singolo maschio al termine di un'incubazione ( a buon fine o meno )
Per entrambe le specie il setup più adatto è di 5 esemplari minimo, 2F e 3M in vasca adeguata.

Rimangono quelli che a mio modo di vedere sono tra le specie più belle in natura.
Il complex coccina.
Parecchie specie ne fanno parte, molte ancora in attesa di classificazione.
Pesci splendidi, caratteriali, e parecchio interessanti da osservare.
Alcuni alternano le riproduzioni bubblenester con le incubazioni orali, anche se nella maggior parte dei casi creano il nido all'interno di piccole cavità.

Loro vogliono un allestimento particolare e la totale assenza di lumache in vasca per non vedersi il nido depredato in una sola notte.

Tutti i principali allevatori di queste specie le allevano in coppie singole in vasche con più o meno le tue caratteristiche con colonna d'acqua di 20 cm circa.
Attenzione che sono incredibili saltatori e si infilano in ogni piccola cavità.

Maggiori info dettagliate, su esperienze di allevamento sai dove trovarle.

Ciao

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 07:56   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie massimo per la risposta
I Trichopsis quindi lo eviterei, ho letto che il dimorfismo sessuale è praticamente inesistente.
Quindi la scelta cade sulle bellissime specie del complex coccina, per questi l'allestimento suppongo sia simile per tutti.

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anabantidi , channoides , post
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16871 seconds with 17 queries