Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2021, 12:45   #1
Anna_m98
Batterio
 
L'avatar di Anna_m98
 
Registrato: Apr 2021
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che cos’ha il mio Leone?



Salve a tutti, in questi giorni Leone è un po’ strano, non sta stazionario sul fondo, ma nuota molto meno rispetto a prima. Due mesi fa mi è morto pesciolino per idropisia, sono terrorizzata che possa ricapitare. Leone ha quasi sempre avuto una pancia gonfia, mangia tantissimo e ancora oggi è il più affamato di tutti. Non vedo scaglie alzate, l’ho analizzato più volte c’è un leggero ma proprio leggerissimo neanche percettibile rialzo verso la coda, penso dovuto al fatto della pancia gonfia. Le feci sono normali, adesso nella bacinella ha fatto feci marroni. Magari è tutto ok e sono solo mie paranoie.. ma si sa, meglio prevenire che curare


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
I puntini bianchi che vedete sono solo delle bollicine di aria, non ha niente di strano sul corpo


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Anna_m98; 23-04-2021 alle ore 12:47. Motivo: Unione post automatica
Anna_m98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2021, 18:44   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova magari a alimentarlo meno, qualche giorno di digiuno non gli fa male. La vasca dove sta normalmente che valori ha? Quanti e quali pesci ci sono? Cosa utilizzi come alimento?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2021, 11:42   #3
Anna_m98
Batterio
 
L'avatar di Anna_m98
 
Registrato: Apr 2021
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che cos’ha il mio Leone?

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Prova magari a alimentarlo meno, qualche giorno di digiuno non gli fa male. La vasca dove sta normalmente che valori ha? Quanti e quali pesci ci sono? Cosa utilizzi come alimento?

3 orifiamma, 150 litri
Il digiuno non gliel’ho mai fatto fare, di solito lo nutro con mangime commerciale tra fiocchi e granuli (galleggianti purtroppo, non trovo quelli affondabili al negozio) poi una volta a settimana verdure bollite, tra cui piselli e zucchine, due giorni fa gli ho dato aglio per due volte perché aveva feci bianchi e mi ero preoccupata, adesso le feci sono tornate normali. I test li faccio quasi sempre in negozio in modo gratuito, vado sempre da loro due volte al mese, purtroppo non so riportateli al momento.. solo che sono a striscette, mi sono decisa a comprare quelli a reagente su amazon ma mi arrivano tra una settimana.
Leone ha 3 anni


Posted With Tapatalk
Anna_m98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2021, 18:13   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cibo non va bene, sono pesci che già hanno i loro problemi devono mangiare solo alimenti specifici per loro, le scaglie non vanno bene, solo granulato appositamente studiato per la specie. Per il resto è necessario conoscere i valori, quelli a strisce 2 volte al mese sono davvero poco indicativi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2021, 20:12   #5
Anna_m98
Batterio
 
L'avatar di Anna_m98
 
Registrato: Apr 2021
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il cibo non va bene, sono pesci che già hanno i loro problemi devono mangiare solo alimenti specifici per loro, le scaglie non vanno bene, solo granulato appositamente studiato per la specie. Per il resto è necessario conoscere i valori, quelli a strisce 2 volte al mese sono davvero poco indicativi.

Per il cibo non va bene ti riferisci alle verdure bollite? Perché mi hanno consigliato assolutamente di dare meno cibo commerciale possibile, al momento. Sia i granuli che le scaglie comunque sia sono quelli appositi per gli orifiamma eteromorfi. Ho acquistato un test a reagente da tenere in casa ma non arriverà prima di una settimana
Anna_m98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2021, 21:15   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quelle che non vanno bene sono le scaglie ed in generale i cibi che galleggiando e quindi portano il pesce ad inghiottire aria durante l’alimentazione.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2021, 10:59   #7
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Data la difficoltà che hai di reperire cibo affondante ti consiglio il metodo che uso io: 1) Prendi una siringa senza ago togli lo stantuffo e inserisci dentro i granuli.
2) Inserisci lo stantuffo e aspira qualche ml di acqua di acquario.
3) Metti un dito a tappare il foro di uscita della siringa così non esce l'acqua e tiri lo stantuffo all'indietro.
Togli l'aria ai granuli in questa maniera e affonderanno.
Ripeti il passo 3 per due o tre volte per sicurezza.
Fai riposare i granuli un po' di minuti prima di somministrare e vedrai che andranno a fondo.
Le verdure vanno benissimo fai bene dai pure piselli, spinaci, zucchine sbollentati ecc. La vescica infiammata è rognosa purtroppo arriva in un attimo ed &9; difficile poi non farla tornare più... sempre se di questo si tratta, tieni osservato speciale il pesce e in ogni caso se è vescica infiammata già con il digiuno noterai miglioramento.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2021, 00:04   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anna_m98 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il cibo non va bene, sono pesci che già hanno i loro problemi devono mangiare solo alimenti specifici per loro, le scaglie non vanno bene, solo granulato appositamente studiato per la specie. Per il resto è necessario conoscere i valori, quelli a strisce 2 volte al mese sono davvero poco indicativi.

Per il cibo non va bene ti riferisci alle verdure bollite? Perché mi hanno consigliato assolutamente di dare meno cibo commerciale possibile, al momento. Sia i granuli che le scaglie comunque sia sono quelli appositi per gli orifiamma eteromorfi. Ho acquistato un test a reagente da tenere in casa ma non arriverà prima di una settimana
Se i granuli sono galleggianti evidentemente sono scadenti o vengono fatti passare per buoni per questo genere di animale ma non lo sono, in genere poi non vanno bene proprio le scaglie, per questi pesci bisogna affidarsi solo a mangimi specifici di qualità e integrare con della verdura... non è poi solo il fatto che galleggi il granulare ma è proprio la composizione che conta, ti consiglio di trovare un granulare morbido e affondante di qualità tipo l'Hikari Saki Fancy Goldefish o similari.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , cos’ha , leone , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23883 seconds with 15 queries