Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 04-01-2021, 15:52   #1
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Artemie saline che muoiono

Salve, vado subito al dunque..
Tanti anni fa riuscivo tranquillamente a fare schiudere ed anche ad allevare queste benedette artemie saline.
Ora è da qualche mese che ci sto provando ma non mi riesce piu, o meglio riesco a farle schiudere ma quando inizio l'allevamento mi muoiono dopo il 3 o 4 giorno.
Scendo il più possibile nello specifico.

Setup dello schiuditoio:
- Vecchia campana di CD ricoperta x evitare di far entrare la luce
- Acqua di rubinetto biocondizionata e salata con 2 cucchiaini di sale marino fino non iodato
- 1/4 di cucchiaino di caffè di cisti di artemie
- Tengo lo schiuditoio su una plafoniera di un acquario così la mantiene calda (ma non so di preciso i gradi dell'acqua dello schiuditoio)
- Aspetto 48 ore e poi verso solo le artemie nella vaschetta di allevamento

Setup della vaschetta di allevamento:
- Vaschetta di plastica di 10 litri lordi (7 litri netti)
- Acqua di rubinetto biocondizionata e salata con 30gr/litro di sale marino fino non iodato (quindi in totale sono 210 gr.di sale in 7 litri di acqua netti)
- Luce: 2 lampadine ad incandescenza da 40w ognuna, per portare a 28° fissi la temperatura dell'acqua della vaschetta. Le mantengo accese 24/24
- pH: 8,20
- NON tengo acceso l'aeratore 24/24, ma ogni giorno lo accendo, senza porosa, circa per 20 secondi per areare un po' l'acqua
- Cambio: non lo faccio mai, solo in situazioni estreme in cui vedo l'acqua veramente sporca
- Rabbocchi: li faccio solo con acqua di rubinetto biocondizionata, NON salata e già con temperatura di 28° (per evitare stress termico alle artemie)

Ora, appena nascono dò 5 gocce di latte intero e basta. Al 3 giorno di nascita, in genere, dò 3 gocce di latte + 2 gocce di Artemio Fluid.
Al 4 giorno mi muoiono!!!
L'Artemio Fluid mi è scaduto nel 2013 ma non penso sia questo il motivo perchè anche se non glielo do muoiono lo stesso. Anche il barattolino delle cisti di artemie (Nature Formula Artemia Cisti, della EscheMatteo) mi è scaduto ad Agosto 2020 ma non penso sia neanche questo il motivo perchè comunque nascono... e poi sono scadute da pochi mesi.. Il barattolo di cisti comunque lo tengo in frigorifero.

Ho provato di tutto: a sostituire l'acqua della vaschetta con l'acqua demineralizzata, poi con l'acqua di osmosi, a sostituire l'Artemio fluid con il lievito di birra, ad inserire dentro la vaschetta un riscaldatore (anche perchè 2 lampadine da 40w consumano non poco), a tenere l'aeratore acceso 24/24, a spegnere le luci notturne (chissà danno fastidio accese 24/24) ma nulla.

Infine, il giorno in cui mi muoiono le artemie, misuro sempre i nitriti dell'acqua della vaschetta, e gli NO2- sono sempre intorno allo 0,05/0,10, quindi sono OK, e di conseguenza la causa della moria non può essere nè un eccesso di cibo nè le artemie morte che risiedono sul fondo. Per gli NO2- uso il test a reagente della JBL che va bene anche per il marino.. quindi dovrebbe andare bene per l'acqua salata in generale.

Come posso risolvere questo problema che mi assilla ormai da mesi e mesi ???
Grazie
Max
max1850 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2021, 17:09   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando le allevavo io, ero riuscito a mantenere una colonia all'aperto per mesi usando acqua verde. Aggiungere latte o lievito (tranne piccolissime quantità) era sempre problematico: bastava eccedere un minimo e la colonia moriva.
Per l'acqua verde, lasciavo dell'acqua vecchia (del cambio) con un granello di osmocote o una piccola aggiunta di fertilizzante, al sole. Quando diventava verde la usavo per rabboccare l'acqua della colonia (e ri-aggiungevo acqua nuova fino al livello).
Con una o due bottiglie di acqua verde ci nutri tranquillamente la colonia, da cui puoi pescare, con un retino, gli adulti da dare in pasto ai pesci.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 17:40   #3
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Quando le allevavo io, ero riuscito a mantenere una colonia all'aperto per mesi usando acqua verde. Aggiungere latte o lievito (tranne piccolissime quantità) era sempre problematico: bastava eccedere un minimo e la colonia moriva.
Per l'acqua verde, lasciavo dell'acqua vecchia (del cambio) con un granello di osmocote o una piccola aggiunta di fertilizzante, al sole. Quando diventava verde la usavo per rabboccare l'acqua della colonia (e ri-aggiungevo acqua nuova fino al livello).
Con una o due bottiglie di acqua verde ci nutri tranquillamente la colonia, da cui puoi pescare, con un retino, gli adulti da dare in pasto ai pesci.
Ciao,
purtroppo non ho un posto all'aperto dove tenerle.
Non penso che sia il mangiare in eccesso, perchè ho gli NO2 bassi.. se il mangiare era in eccesso questi dovevano salire... anche perchè non ho batteri nitrificanti in vasca.
Se c'erano allora venivano trasformati in NO3 e dovevo testare quelli, ma in questo caso penso che tutti gli eccessi e gli scarti rimangono tutti sottoforma di NO2. O sbaglio?
max1850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 18:15   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima di diventare no2, diventano ammoniaca, che è uno dei composti più tossici del ciclo dell'azoto.
È cosa nota che un lievissimo sgarro nel dosare cibi come latte e lievito porta alla morte le artemie.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 18:26   #5
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Prima di diventare no2, diventano ammoniaca, che è uno dei composti più tossici del ciclo dell'azoto.
È cosa nota che un lievissimo sgarro nel dosare cibi come latte e lievito porta alla morte le artemie.

Posted With Tapatalk
Si lo so che un eccesso di cibo è letale..
Ho misurato ora gli atri 2 valori:
NH4 = < 0,05
NO3 = 0,0

Entrambi vanno bene. Gli NH4 anche a 0,50 dovrebbero andare bene, negli acquari d'acqua dolce come i miei, quindi presumo che 0,05 vada bene..

Proprio non riesco a capire quale possa essere la causa..
max1850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 23:14   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io prima di passare al fitoplancton davo una - due gocce di latte su circa 7 lt una volta alla settimana, e se esageravo, morivano. Non riuscivo ad avviare la colonia.

Tu mi parli di latte E lievito dopo solo 3 - 4 giorni, ergo, secondo me, stai dando troppo cibo (e sbagliato). Ma non voglio convincere nessuno e non c'è nulla di male a continuare come fai te. Solo che secondo me non vai da nessuna parte (lo scrivo solo perché lo hai chiesto).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 14:24   #7
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Io prima di passare al fitoplancton davo una - due gocce di latte su circa 7 lt una volta alla settimana, e se esageravo, morivano. Non riuscivo ad avviare la colonia.

Tu mi parli di latte E lievito dopo solo 3 - 4 giorni, ergo, secondo me, stai dando troppo cibo (e sbagliato). Ma non voglio convincere nessuno e non c'è nulla di male a continuare come fai te. Solo che secondo me non vai da nessuna parte (lo scrivo solo perché lo hai chiesto).

Posted With Tapatalk
Buongiorno,
non ho mai provato a dare solo 2 gocce di latte.. Ricordo che anni fa davo 8 gocce di artemiofluid 1 giorno si e 2 no fin dal primo giorno di nascita, e l'allevamento procedeva normalmente senza problemi. Quando vedevo che l'acqua rimaneva sporca per più di 2 giorni procedevo ad un cambio.. ma era una cosa soft in quanto comunque l'allevamento riusciva.
Ora invece ho abbassato da 8 gocce a 5 gocce e mi sta creando tutti questi problemi da mesi..
Quindi secondo te è solo l'eccesso di cibo o c'è anche qualche altra cosa da modificare?
Max
max1850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 15:32   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io riuscivo solo con fitoplancton (e infusori vivi e robe varie) in acqua verde. Forse puoi fare un infuso di foglie e paglia e vedere se si sviluppano degli infusori e solo dopo inserire le uova (in modo da non aver bisogno di esposizione alla luce solare).

Altra soluzione è un "boccione" in plastica pieno d'acqua lasciato fuori finestra a diventare verde, da usare per i rabbocchi

Il latte non lo darei proprio.
Abbasserei anche la temperatura.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2021, 21:25   #9
max1850
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, farò qualche prova che mi hai consigliato..
Grazie ed alla prossima
Max
max1850 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artemie , chè , muoiono , saline
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29105 seconds with 15 queries