Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2021, 18:41   #21
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In laghetto i pesci non hanno bisogno di cibo artificiale, ne trovano in abbondanza tra insetti e alghe varie.
Più che un laghetto quella è una fontana, sarebbe meglio un laghetto definitivo, ma piuttosto di un acquario...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2021, 20:15   #22
Rere3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2021
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nelle vicinanze è l’unico che ho trovato.. a mezz’ora da dove abito anni fa c’era un parco con dei laghi belli grandi.. dovrei andare per vedere se c’è ancora. Comunque grazie mille per i consigli! Vi aggiorno
Rere3 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 26-09-2021, 23:12   #23
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rere3 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Aggiornamento: purtroppo non positivo, il black moore è morto. E ho notato che anche l’orifiamma e l’altro black iniziavano a stare sul fondo dell’acquario. Sono andata immediatamente al negozio dove mi hanno consigliato di svuotare l’acquario, lavare tutto e iniziare la maturazione. Così ho fatto, lavato tutto, cambiato spugna al filtro, i cannolicchi e il carbone attivo invece mi hanno consigliato di lasciarli, ho riempito l’acquario, messo batteri e biocondizionatore. Ho preso anche il test dell’acqua che farò poco prima di inserire i pesci. Fin qui tutto ok, ma mi preoccupano i pesci che momentaneamente sono in una vaschetta da 4lt, non ho altri acquari o vasche. Non ho trovato neanche qualcuno che me li possa tenere fin quando l’acquario non sarà pronto.. quindi vi chiedo resisteranno? Ogni quanto fare i cambi parziali dell’acqua per mantenerli al meglio? Scusate il papiro vi ringrazio!
Purtroppo era messo male e averlo inserito in un acquario non idoneo ha dato il colpo di grazia.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rere3 Piace questo post
Vecchio 02-10-2021, 11:34   #24
Rere3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2021
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.. aggiornamento di oggi.. é passata una settimana dall’avvio del mio acquario e stamattina ho effettuato i test ve li allego per avere un vostro consiglio.. grazie a tutti!
Ps. L’orifiamma e il black moor stanno bene, li ho spostati in un contenitore tipo quelli di Ikea.
Rere3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2021, 12:00   #25
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il picco di nitriti si verifica attorno al ventesimo giorno perciò è presto per testare l’acqua.
Altra cosa, i test a striscette non sono affidabili, procurati i reagente ed utilizza quelli.
Bene per i pesci ma hai trovato loro sistemazione?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2021, 12:15   #26
Rere3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2021
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si in effetti ho effettuato il test per curiosità, per capire se dovevo intervenire per gli altri valori.. i pesci purtroppo ancora non hanno trovato una giusta sistemazione, non ho spazio per un acquario adeguato per loro e ho chiesto a tutti quelli che conosco ma nessuna risposta positiva. Quindi sono in un vicolo cieco, il mio acquario è troppo piccolo anche solo per uno di loro?
Rere3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2021, 22:45   #27
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rere3 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.. aggiornamento di oggi.. é passata una settimana dall’avvio del mio acquario e stamattina ho effettuato i test ve li allego per avere un vostro consiglio.. grazie a tutti!
Ps. L’orifiamma e il black moor stanno bene, li ho spostati in un contenitore tipo quelli di Ikea.
Bravo come ti avevo scritto è la soluzione migliore intanto che cerchi una sistemazione definitiva. Purtroppo quei test sono poco precisi ma fai bene a tenerli sotto controllo magari possono darti un'idea vaga ma come tu stesso vedi le colorazioni lasciano ampie interpretazioni... magari ti conviene procurarti dei test a reagente liquidi o almeno se c'è un negozio affidabile far testare tra qualche giorno l'acqua.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2021, 23:03   #28
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli oranda, come anche i rossi comuni, sono molto sociali e soffrono la solitudine, in ogni caso anche solo per uno occorrono almeno 50 litri netti perciò no, 23 litri non sono sufficienti neanche per uno solo.
Anzi, le vasche di litraggio inferiore ai 30 litri non possono ospitare pesci (e pure quelle da 30 litri hanno una scelta molto limitata), ma sono perfette per creare piccoli caridinai perciò affidati ai siti di annunci per trovare casa ai pesci e comincia a guardarti intorno/informarti su quello che è il mondo delle caridine...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 17:13   #29
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rere3 Visualizza il messaggio
Si in effetti ho effettuato il test per curiosità, per capire se dovevo intervenire per gli altri valori.. i pesci purtroppo ancora non hanno trovato una giusta sistemazione, non ho spazio per un acquario adeguato per loro e ho chiesto a tutti quelli che conosco ma nessuna risposta positiva. Quindi sono in un vicolo cieco, il mio acquario è troppo piccolo anche solo per uno di loro?
Per i rossi certamente è piccolo devi orientarti su altre specie di piccola taglia o proprio su altri animali come gamberetti, lumache ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , malattia , morso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25173 seconds with 16 queries