Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 16-08-2021, 17:16   #1
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario Oranda

Ho recentemente acquistato un bel Cayman 120 litri usato con filtro esterno pratiko 200!
Il venditore dell'acquario mi diede anche 2 "Corydoras", unici superstiti (moribondi) del disastro del suo acquario che ho ereditato in condizioni disastrose.
Con un pò di fatica ed impegno son riuscito a salvare entrambi ed ora l'acquario sarebbe pronto ad accogliere i 2 Oranda per i quali avevo allestito la vasca.... ma da qui il primo quesito.....Oranda e Cory possono convivere?
Ho letto pareri discordanti, per qualcuno è addirittuta un abominio della natura, per altri è addirittura un buon binomio :-?
Ho letto che in effetti i Paleatus potrebbero essere compatibili per valori e temperatura, e che nonostante 100 litri siano pochi si potrebbe avere una convivenza pacifica e serena per entrambe le specie, ma per contro mi pare di aver capito che frequentino la stessa zona dell'acquario (ma gli Oranda stanno davvero prevalentemente sul fondo??).
Ma qui si pone un altro problema.....siamo sicuri che chi mi ha venduto l'acquario sapesse esattamente cosa avesse in acquario?
Quando lo vidi la prima volta (quando era praticamente una palude tra 4 vetri) avevo creduto che i 2 pesciolini potessero essere Cory, ma già guardandoli meglio la sera in una vaschetta "meno paludosa" sorsero i primi dubbi.....
Ora i dubbi si sono diradati con lo schiarirsi dell'acqua, ma accetto di buon grado il vostro parere!
Secondo voi, potrebbero essere dei Garra Rufa?????



I barbigli sono solo 2 e molto più piccoli di quelli dei Cory, mi hanno spazzolato in un istante le alghe che avevo su alcune piante anubias, e sono molto molto famelici e vivaci!
Da qui l'altro quesito.....
Ma se pure i Cory potessero star con gli Oranda......i Garra potrebbero fare altrettanto???
Che fare con questi 2 inquilini? I miei figli si sono affezionati dopo aver visto il miracolo della risurrezione ( ^:)^ ), ma sinceramente non sono convinto che la voracità di questi ragazzotti sia compatibile col mio progetto, anche se mi piacerebbe davvero averli in vasca perchè son simpatici e francamente amanti delle pulizie algali che invece non penso siano molto apprezzate dai Carassi :D
Che ne dite?

A proposito....dimenticavo una cosa importante....
pH 7,5
KH 5,5
NO2- 0,0
NO3- 25mg
NH3 0,0
NH4
Fe 0,0 (sto inniziando ora un protocollo di fertilizzazione)

Ricapitolando:
1) Gli Oranda in quale area dell'acquario stazionano?
2) Oranda e Cory (paleatus) possono convivere oppure è una inutile forzatura?
3) Questi inquilini sono Cory oppure come penso dei Garra Rufa? (avevo pensato anche ad un pesce Gobione, ma il Garra mi sembra più simile)
4) Oranda e Garra potrebbero convivere, oppure rischio di aver problemi anche di alimentazione per gli Oranda? (non li ho studiati francamente e non ne so quasi nulla :D XD)
5) Che dico ai miei figli???
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-08-2021, 17:35   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Parrebbe un garra.
Se tenuto, dovrebbe stare in gruppo (almeno 5 - 6), in ampi litraggi (e ci sei) con una buona corrente.
I valori e la temperatura sono compatibili con gli oranda. Sta in acqua di rubinetto mediamente dura (ben decantata).

Ovviamente, se ci sono loro, no altri poesci da fondo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 19:59   #3
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta!!
Onestamente non erano nel mio progetto, e se potessi mettere pesci da fondo ne preferirei altri perché questi due nello specifico mi sembrano davvero troppo vivaci e non vorrei lottassero per il cibo con gli oranda come Gia fanno tra loro!
Ma piuttosto, siamo sicuri che gli oranda siano davvero compatibili con altri pesci da fondo??
Sapresti dirmi in quale zona dell’acquario vivono gli oranda???


Posted With Tapatalk
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2021, 20:15   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Più che da fondo, i Garra vivono in acqua mossa e ossigenata, brucando le rocce e il fondo. L'acquario dovrebbe riflettere questa situazione: un filtro (magari esterno) potrebbe avere la mandata su una collinetta di rocce, magari con delle epifite), su cui stazioneranno i Garra. Il resto del fondo avrà, magari, sabbia fine e piante con radici sviluppate (Vallisneria, criptocoryne,...).
Gli oranda occuperanno tutti i livelli, ma parte del fondo sarebbe "riservata" ai Garra (magari procurando, a rotazione, dei sassi coperti di un velo di alghe, da brucare).

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 11:07   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente, l'altra opzione è dar via i garra e dedicare la vasca agli oranda da soli. Anche meglio.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 20:27   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ovviamente, l'altra opzione è dar via i garra e dedicare la vasca agli oranda da soli. Anche meglio.
Direi che è la cosa migliore.....gli oranda sono un po lenti a nutrirsi, per questo non si consiglia la convivenza con altri pesci in generale.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2021, 21:07   #7
Chaozj
Avannotto
 
Registrato: Aug 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario Oranda

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Direi che è la cosa migliore.....gli oranda sono un po lenti a nutrirsi, per questo non si consiglia la convivenza con altri pesci in generale.

Si, era il mio dubbio principale :(
Chaozj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , oranda
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20864 seconds with 17 queries