Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-05-2021, 18:06   #1
emach
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Pianezza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 300 litri

Ciao a tutti, è da quando ho chiesto informazioni qui riguardo ad un acquario per perioftalmi che ho iniziato ad interessarmi sempre di più al marino studiando un bel po', ed finalmente eccomi qui con un bel progetto in mente che spero si concretizzi.
Mi piacerebbe allestire un 300 litri, come da titolo, di misure 120x50x50, o addirittura, se riesco, un acquario più grande, tipo un 120x60x60. L'idea iniziale era quella di inserire uno o due predatori accompagnati da altri pesci che non avrebbero corso pericolo di essere mangiati. In più oltre ai pesci, per rendere l'acquario più bello visivamente avrei voluto mettere anche dei coralli molli facili per poi aumentare il livello di difficolta una volta acquisita un po' di dimestichezza. Il pesce principale sarebbe stato lo Pterois radiata(so che è velenoso e a molti non piace ma sono un patito dei predatori, avendo solo quelli per quanto riguarda l'acqua dolce), accompagnato magari da un altro predatore reef safe e da altri pesci come gli acanturidi (non troppi ovviamente). Questo progetto l'ho poi accantonato per tre motivi:
1) Non avrei potuto inserire invertebrati come molluschi e crostacei perché sarebbero stati mangiati
2) La vasca sarebbe apparsa molto spoglia perché tutti i pesci piccolini che formano gruppi sarebbero stati mangiati
3) Le apparecchiature sarebbero dovuto essere molto performanti visto il carico organico prodotto dai predatori.
L'opzione che per ora mi ispira di più è quella di allestire un acquario pressoché simile, ma mancante di predatori o pesci eccessivamente grossi e aggressivi per evitare di avere pesci stressati o impauriti. Per quanto riguarda i coralli e gli invertebrati sessili partirei sempre con i molli essendo più facili, in particolare mi piacciono i Discosoma, poi se ne avete da consigliarmi consigliatemi pure, per poi aumentare pian piano la difficoltà. Approfittando del fatto che l'acquario sarebbe esente da predatori mi piacerebbe inserire anche dei gamberetti e dei paguri, però devo ancora studiare un po' qui. Per i pesci invece sono molto confuso ed è per questo che scrivo qui; le opzioni plausibili per quanto riguarda l'allestimento sarebbero uno/due acanturidi, un Forcipiger longirostris, un gruppo di apogonidi per movimentare un po' la vasca, delle specie da fondo come i Synchiropus, una coppia di Amphiprion percula ed eventualmente anche un gruppo di Pomacentrus se posso.
Per il fattore filtrazione e movimento avevo pensato ad inserire, se alla fine opto per il 300 L 30/35 kg di rocce vive, magari implementate da rocce sintetiche che con la maturazione si attivano ed in più, sia per dare un tocco estetico maggiore, sia per smaltire le sostanze tossiche meglio pensavo di mettere anche degli esemplari di mangrovia rossa che con il tempo fornirebbero un valido aiuto secondo me; come skimmer e come pompe di movimento non so proprio cosa faccia al caso mio.
Per l'illuminazione secondo me potrei partire direttamente con una LED buona in modo da essere pronto nel caso volessi aggiungere dei coralli un po' più esigenti col tempo, però non so proprio cosa debba prendere e cos'è meglio per loro.
La sump non ho ben capito con che criterio va fatta e se poteste linkarmi qualcosa ve ne sarei grato, per il momento, ma magari è sbagliato, pensavo ad una 75/80x40x40, secondo voi cos'altro manca?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi, ve ne sono grato!!
emach non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-05-2021, 21:34   #2
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono appena passato al mondo salato, ho allestito una vasca 150 x 50 x 55 a Febbraio e sto pazientemente aspettando che il DSB inizi a presdere vita. Per ora ho solo 25 Kg di rocce vive, ma conto di aumentare la rocciata non appena le finanze saranno più stabili. Al tuo allestimento direi che manca ancora un buon osmoregolatore, quasi indispensabile se non ti vuoi sbattere più volte al giorno ad integrare l'evaporazione. Io lo ritenevo inutile, ma quando mi sono reso conto che ogni giorno evaporano minimo 2 litri d'acqua, ho deciso di fare la spesa. Io ho uno schiumatoio ATB con controllo elettronico e devo dire che è molto pratico soprattutto per le tarature. La scelta di pesci e coralli la lascio a maturazione più avanzata. Direi che fino a Settembre non inserirò anima viva. Tienici al corrente della evoluzione, è interessante anche per me.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2021, 13:47   #3
emach
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Pianezza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi scuso se non mi sono fatto più sentire, ma tra impegni vari alla fine mi sono dimenticato. Sto studiando ancora bene come strutturare l'acquario ed il dubbio che mi attanaglia maggiormente è se effettivamente optare per un marino con coralli ed invertebrati vari, oppure uno con pesci predatori, che mi affascinano veramente tanto, ed i cui costi sarebbero nettamente inferiori.
L'osmoregolatore non mi è chiaro a cosa serva, anche se mi sono informato abbondantemente. Per quanto riguarda l'illuminazione avresti qualcosa da consigliarmi se decidessi di allestire la vasca per invertebrati?
Per quanto riguarda invece il resto secondo te può andare? Parlo delle dimensioni della sump, della grandezza dello schiumatoio, della quantità di rocce e delle pompe di movimento.
Per ciò che riguarda l'acquario per predatori, cosa mi sapreste consigliare per un 300 litri? Io pensavo ad uno Pterois radiata, il più piccolo del genere, a qualche murenetta e poi non so proprio quali potrebbero essere gli altri
emach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2021, 15:21   #4
emach
Batterio
 
Registrato: Feb 2021
Città: Pianezza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emach Visualizza il messaggio
Ciao, mi scuso se non mi sono fatto più sentire, ma tra impegni vari alla fine mi sono dimenticato. Sto studiando ancora bene come strutturare l'acquario ed il dubbio che mi attanaglia maggiormente è se effettivamente optare per un marino con coralli ed invertebrati vari, oppure uno con pesci predatori, che mi affascinano veramente tanto, ed i cui costi sarebbero nettamente inferiori.
L'osmoregolatore non mi è chiaro a cosa serva, anche se mi sono informato abbondantemente. Per quanto riguarda l'illuminazione avresti qualcosa da consigliarmi se decidessi di allestire la vasca per invertebrati?
Per quanto riguarda invece il resto secondo te può andare? Parlo delle dimensioni della sump, della grandezza dello schiumatoio, della quantità di rocce e delle pompe di movimento.
Per ciò che riguarda l'acquario per predatori, cosa mi sapreste consigliare per un 300 litri? Io pensavo ad uno Pterois radiata, il più piccolo del genere, a qualche murenetta e poi non so proprio quali potrebbero essere gli altri
Più che predatori l'idea secondaria sarebbe quella di inserire pesci che non potrebbero convivere con coralli, o comunque in un barriera, tipo piccoli balestra, pesci farfalla e pesci angelo ed ovviamente qualche "piccolo" predatore. Il problema è che appunto per ciò che riguarda i predatori non so quali andrebbero bene, oltre al già citato prima pesce scorpione; avevo pensato magari a qualche Holocentride, o Tetradontide o anche qualche Labride che possa vivere degnamente nell'acquario, però non so cosa possa andare bene
emach non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acanturidi , acquario , discosoma , help me , litri , marino
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20877 seconds with 17 queries