Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2015, 15:13   #11
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora provvedo a diminuirlo, gia lo stavo facendo veramente..
Credo che apriro un topic per la fertilizzazione a questo punto.. aspettiamo che dice Tuko senza andare ogff topic

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2015, 15:25   #12
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Metterlo per ridurre i nitrati, sono d'accordo anche io che è inutile (li crea).
Aumentare il volume filtrante ha senso solo se:
- il filtraggio è insufficente (sono presenti ammoniaca, nitriti o il filtro si intasa troppo spesso);
- vuoi mettere materiali non filtranti nel filtro (tipo torba, carbone, ...) e allora l'esterno fa da supporto per queste aggiunte, potendo essere aperto facilmente e ispezionato;
- l'esterno fa da prefiltro (o messo in parallelo da vero e proprio filtro) meccanico (pieno di lana da lavare alla bisogna senza riguardo per la flora batterica);
- l'esterno sostituirà l'interno e allora va fatto maturare "in parallelo";

IMHO, se non puoi/vuoi rimuovere il filtro interno e questo è sufficente alla vasca, un ulteriore filtro esterno aumenta solo il rischio di perdite d'acqua sul pavimento.
Il bioflow a me sembra zoppicare, la pompetta ogni tanto perde potenza e la lana dopo due/tre giorni dal cambio è di nuovo lurida e non sembra filtrare più il tanto il "marrone" prodotto dalla mia vasca.. boh
È proprio lo sporco eccessivo che mi preoccupa...

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 15:41   #13
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Non sei il primo che chiede una cosa del genere nel forum, secondo me se cerchi dovresti trovare qualcosa in merito.
Comunque in via teorica se riempissi il bioflow di spugne (direi a grana media o larga), dovrebbe funzionarti come un normale prefiltro. Magari i primi tempi controlla che non si svuoti dall'acqua e nel caso succedesse togli qualche spugna. Il problema che potresti incontrare è che appunto se il filtro esterno pesca più acqua di quella che riesce ad aspirare quello interno, ti si svuota lo scatolotto e bruci la pompa.

Comunque di solito ho sentito parlar bene dei bioflow come filtro interno...

Posted With Tapatalk
Scusami è, rileggendo bene non ho capito il discorso del bruciare la pompa: levando la pompa del filtro interno che vuol dire che quello può svoutare il box?
Quello esterno non fa come gli pare in un certo senso? Invece di pescare dall acquario pesca da dentro il box e sfrutta il materiale filtrante del box stesso.......
Che mi sfugge?

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 16:17   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se succhi dal filto interno più acqua di quanta ce ne entra (perché le spugne sono intasate), il livello cala e può svuotarsi. Se si svuota troppo, il filtro esterno succhia aria.

Io terrei solo un buon esterno, a questo punto. Oppure due separati, uno meccanico (veloce) e uno biologico (lento così da non doverlo ispezionare mai). Da valutare quale filtro (interno o esterno) fa una cosa e quale fa l'altra.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 16:23   #15
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Se succhi dal filto interno più acqua di quanta ce ne entra (perché le spugne sono intasate), il livello cala e può svuotarsi. Se si svuota troppo, il filtro esterno succhia aria.

Io terrei solo un buon esterno, a questo punto. Oppure due separati, uno meccanico (veloce) e uno biologico (lento così da non doverlo ispezionare mai). Da valutare quale filtro (interno o esterno) fa una cosa e quale fa l'altra.
Del pratiko 300 che ne pensi? Mi rode spaccare il 3d, l'ho pagato caro ed &9; bellissimo..
Comunque ho visto la differenza:

-bioflow cap. Max pompa: 1000l/h

-pratiko cap max. Pompa: 1120l/h
-pratiko cap max. Filtro: 780l/h

Considerando il collo di bottiglia dato dal filtro non dovrebbeto esserci problemi, a patto di mantenere il filtro non troppo intasato... convieni?

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 16:39   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non dicevo di spaccare lo sfondo 3D.

Dicevo:
- o usi solo l'esterno e lasci spento l'interno,
- oppure li usi entrambi ma non in serie, separati e ciascuno fa il suo lavoro,
- oppure, al limite, cambi pompa all'interno e ti tieni quello visto che è ben mascherato.

Il fatto è che il vantaggio del filtro esterno è un maggior volume utile in vasca, il vantaggio dell'interno è che non verserà mai acqua sul pavimento (evento raro ma che ti svuota la vasca per terra). Usarli entrambi offre gli svantaggi di entrambi, IMHO.

Dopodiché, puoi sempre provare a metterli in serie e vedere come va (magari senza allontanarsi troppo dalla vasca).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 16:41   #17
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok sapevo di non essermi spiegato.. l'interno lo lascio spento! &8518; la levo proprio la pompa

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
In questo modo li uso comubque i materiali filtranti dell'interno staccato?

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di ema91; 21-10-2015 alle ore 16:42. Motivo: Unione post automatica
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 16:48   #18
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ema91 Visualizza il messaggio
Ok sapevo di non essermi spiegato.. l'interno lo lascio spento! &8518; la levo proprio la pompa

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
In questo modo li uso comubque i materiali filtranti dell'interno staccato?

Posted With Tapatalk
Quello si era capito, tranquillo.
Quello che stavamo dicendo era che se metti l'aspirazione del Pratiko nella scatola del bioflow, se vuoi stare sicuro di non bruciare eventualmente la pompa del Pratiko devi togliere tutti i materiali filtranti dal bioflow. Se invece vuoi provare a lasciargli delle spugne per usarlo come prefiltro devi tenerlo controllato.
Poi ilVanni ti ha anche proposto altre possibili alternative su come affiancare i due filtri...
Posted With Tapatalk
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 16:53   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma (se ho capito bene) la nuova "pompa" del filtro interno diventerebbe il filtro esterno stesso.
Se "tira" troppo (ossia molto più della vecchia pompa) rischia di svuotarti tutto o in parte lo scomparto del filtro interno (non è detto che lo faccia).
In tempi ormai storici, io in una vasca passai ad un filtro esterno proprio perché il filtro interno (agganciato al vetro) si svuotava e tendeva a galleggiare, e quindi si sfilava dal vetro (era fissato anche con delle ventose che però non tenevano più).

Altro rischio è che il filtro esterno debba lavorare troppo e si bruci (può, in teoria, succedere se il flusso diventa troppo lento e non raffredda la pompa).

Comunque puoi sempre fare una prova, magari monitorandolo spesso.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2015, 17:06   #20
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Sì, ma (se ho capito bene) la nuova "pompa" del filtro interno diventerebbe il filtro esterno stesso.
Se "tira" troppo (ossia molto più della vecchia pompa) rischia di svuotarti tutto o in parte lo scomparto del filtro interno (non è detto che lo faccia).
In tempi ormai storici, io in una vasca passai ad un filtro esterno proprio perché il filtro interno (agganciato al vetro) si svuotava e tendeva a galleggiare, e quindi si sfilava dal vetro (era fissato anche con delle ventose che però non tenevano più).

Altro rischio è che il filtro esterno debba lavorare troppo e si bruci (può, in teoria, succedere se il flusso diventa troppo lento e non raffredda la pompa).

Comunque puoi sempre fare una prova, magari monitorandolo spesso.
Ho capito ragazzi, vi ringrazio per i vari chiarimenti. IlVanni hai capito benissimo , in quel modo non rendo inutile la presenza del box all'interno dell'acquario..
Per velocizzare il passare dell'acqua nel box e evitare che si svuoti come dite voi, conviene tenere il biologico li o il meccanico?
A naso potrei fare tutto il biologico nel box (cannolicchi e?) E tutto il meccanico nell'esterno....

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro , nellinterno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30161 seconds with 13 queries