Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2015, 06:49   #21
mauro74
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Attualmente un caridinaio da 30l lordi, e una vasca da 200l con piante dei vecchi acquari dismessi
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Farloppo Visualizza il messaggio
... se li metto nella scanalatura che funge da riva percorrendo tutto il bordo, emergono di un paio di centimetri.
Ciao.
Magari ci hai già pensato ma se tu togli le piante dai vasi, li rifili di 2cm o 2,5 e rinvasi sfoltendo appena il panetto di radici e terra?
mauro74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2015, 09:17   #22
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti.
Sì, ci avevo pensato di accorciare i vasi ma dovrei trovare un modo di fissare i vasi per non farli ribaltare dato che non arrivano a appoggiarsi sul fondo ma si incastrano tra le pareti laterali lasciando sotto 1 cm circa (per via della forma a U). Però in effetti se uso dei sassi o della ghiaia grossa posso risolvere il problema... Appena ho tempo vado al lago a fare "rifornimento"...
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 10:22   #23
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho un problema: i pesci spariscono al ritmo di 1 ogni 10gg circa, sempre la notte. Prima i rossi (e ok, alcuni sono un po' tontoloni) ma adesso anche una tinca (decisamente più furba e schiva) è scomparsa. Ok, al 99,9% sono stati predati ma che fare?
Ho ben 7 gatti che vivono con me ma solo 1 o 2 sono particolarmente interessati al laghetto (gli altri si limitano a abbeverarsi ogni tanto). Però mi sembra strano che riescano ad acchiappare i pesci visto che praticamente non c'é zona di riva. Le gambusie sembrano essere le uniche a cavarsela (e chi le uccide quelle) e prosperare... Mi sembra però improbabile che siano altri predatori: uccelli non ne ho mai visti e non credo che ci siano uccelli predatori di pesci notturni. Bisce forse (c'é l'uscita di una tana di animale vicino al laghetto che ho tappato alla meglio) ma con 7 gatti e una famiglia di ricci non credo possano sopravvivere a lungo; inoltre che io sappia le bisce d'acqua hanno abitudini diurne.
In conclusione al 99% sono stati i miei mici in qualche maniera (sospetto riuscendo a isolare il pesce dal gruppo, a "intrappolarlo" nelle trincee sui bordi e tirarlo fuori da lì...)

Ora, pensavo di andare a fare un raid in qualche fosso dalle mie parti (nessuno mi sembra troppo pulito ma laverò tutto) e recuperare una quintalata di piante da bordo in modo da creare una barriera verde e riempire quelle maleddette trincee... Questo a) impedirebbe ai pesci di infilarsi nella trappola, b) intralcerebbe il gatto nella caccia almeno il necessario a permettere ai pesci di allontanarsi dalla superficie, c) esteticamente sarebbe una soluzione accettabile anche a lungo termine.
Altrimenti cosa potrei fare? Recintare l'area mi è impossibile e mettere una rete sopra il laghetto la userei solo come soluzione temporanea.

Al peggio tolgo i pesci e metto una tartaruga di 20cm così al secondo morso sul naso i gatti imparano a stare lontani...
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 15:07   #24
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
prova uno di questi
http://www.giardinoprimrose.it/-p-90...p2waArRb8P8HAQ
innocuo per il gatto.
io ce l'ho per salvare un'aiuola di fiori e funziona
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 15:34   #25
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, potrebbe essere un'idea validissima. Però tassativamente dovrei azionarlo solo la notte perchè se no farebbe un gavettone pure alle persone. Va bè che con il caldo di questi giorni potrebbe anche non essere una cattiva cosa...
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 16:53   #26
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, già qualcosa. senza contare che i gatti cacciano spesso di notte ed i pesci, quelli tonti dei nostri laghetti, col buio spesso stazionano a pelo d'acqua....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 16:48   #27
giovanni.zuanni
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Età : 54
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, però se la tinca è schiva, e solitamente sta sul fondo, i conti non tornano. Quanto è fondo il laghetto??
giovanni.zuanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 18:34   #28
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
massimo 70cm, la tinca era schiva ma a volte riposava nascosta sotto le foglie di ninfea...
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2015, 12:48   #29
Farloppo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salò
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver inserito un mucchio di piante (sia da bordo che galleggianti) non ho più avuto sparizioni. Tuttavia assieme alle nuove piante (acquistate online) ho introdotto accidentalmente delle alghe verdi filamentose che stanno proliferando un po' troppo. Qualche consiglio su come controllarle? Per ora mi limito a rimuoverle a mano, ma diventa faticoso dato che la maggior parte colonizza il groviglio di myriophyllum a centro laghetto.

Scarterei l'opzione Amur (che diventano dei bestioni e mi mangiano anche le piante), inoltre ho sentito da qualche parte che i normali alghicidi sono poco efficaci con le filamentose dato che hanno le stesse esigenze delle piante...
Butto dentro Egeria densa? Altro Myriophyllum?
Farloppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 07:51   #30
giovanni.zuanni
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Età : 54
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo letto che gli antialga funzionano bene contro le filamentose, ma non fanno nulla contro quelle in sospensione (che fanno l'acqua verde). Ma non li ho mai usati.
giovanni.zuanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , laghetto , piccolo , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23931 seconds with 13 queries