Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 01-02-2015, 14:31   #1
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si riparte con nuovo allestimento!!

Come da titolo, dopo tempo che dico che lo faró, finalmente riallestisco l'acquario ripartendo da zero (o quasi). Brevi informazioni generali.
VASCA: 120x45x55 circa 250l lordi. Filtro autocostruito con cannolicchi in fondo,spugna e lana. Pompa 1000l/h. 2 riscaldatori da 150w della tetra.
ILLUMINAZIONE: neon glo-solar 4200k 25w luce gialla e neon della sera ( brillant qualcosa) 6000k 25w
FONDO: JLB manado 35l con fondo fertile JLB acquabasis 10l
PIANTE: vallisneria spiralis, echinodorus ( di due diverse specie che spero mi aiuterete a riconoscere), rotala rotundifolia, anubias (nana e non), ceratuphillyum demersum e lemna galleggianti.
FAUNA: 7 corydoras palateus ( già in mio possesso), pleco (che stavo per dar via...purtroppo chi lo stava per prendere si è ritirato all'ultimo minuto), coppia di scalari (non so ancora che specie....magari se mi date una mano a scegliere.)
Per la prox settimana dovrei riuscire se dio vuole a svuotare tutto. I pesci li terrò una settimana in un vascone samla senza filtro.
Ora le domande:
Ho letto in giro che per ottenere buoni risultati con il manado è necessario un cavetto riscaldante che previene la formazione di zone anossiche. Corrisponde al vero? Ho guardato un attimo i prezzi e la spesa mi sembra non sia delle più modeste quindi vorrei evitare di spendere inutilmente.
Sempre girando ho letto che il manado alza o abbassa le durezze...in alcuni casi e che lavandolo bene si può evitare questo problema....vero? Falso?
Se non dovesse servire lavarlo avrò bisogno di acqua osmotica per abbassare il gh che teoricamente dovrebbe salire,alle stelle. Ora....da me costa 0.75 al litro....una ladrata paurosa. Quindi qualche tempo fa mi sono procurato l'impianto che....non riesco a usare! Mi avevan detto di procurarmi un attacco apposito da inserire nel tubicino....bhe...l'ho fatto ma....se non lo fisso schizza via....allora ho provato con del nastro isolante che ha tenuto...per poco perchè....la pressione deve aver rotto il pezzetto rendendo l'attacco inutilizzabile....ora vi chiedo...come fate voi? Magari con una foto esplicativa mi aiutate. Grazie a tutti per l'aiuto


Inviato da iPad con Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Taggo un paio di persone che penso mi possano dare una mano....mi scuso anticipatamente per il disturbo. @davide.lupini @stefano.c @berto1886 @Rentz e @DUDA che mi ha dato la spinta qualche tempo fa per riallestire e vorrei partecipasse. Grazie ancora


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 01-02-2015 alle ore 15:47. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2015, 15:28   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, sinceramente la vasca la vedo bassa, 45cm di h sono pochi, inizia a toglere il fondo e un paio di cm in alto (difficilmente la si riempe mai fino all'orlo) fai fatica ad arrivare a 40cm netti di altezza e per specie come gli scalari è, a mio parere, troppo poco.
vista la dimensione sceglierei altre specie, ciclidi di taglia media tipo Mesonauta sp. Cleithracara, Aequidens sp, Cichlasoma sp. oppure di taglia piccola tipo Apistogramma (in harem), Nannacara oppure Laetacara sp.

per il fondo dipende che vuoi fare, per un plantacquario va bene, anossia non ne avrai, inizi ad averla con fondi sabbiosi e con altezze di fondo importanti.
si comporta similmente ad una terra allofana ma rispetto a questa assorbe molto meno per cui non ha bisogno di tempi di maturazione lunghi e da tenere monitorati come ad es. l'akadama.

posta una foto dell'impianto
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 15:35   #3
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta! Ho paura di essermi espresso male...me ne scuso! l'altezza era già calcolata togliendo il fondo (che saranno circa 5/7 cm e il sostegno per i neon....in totale dovrebbero essere 55cm. La vedi ancora male? Adesso mi controllo comunque le specie che hai elencato....conta che per mia sfortuna non vivo in grandi città e l'unico negozio che ho a disposizione non è che abbia una grande varietà come specie....magari se gli chiedo di ordinare i pesci gli arrivano peró


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 15:45   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
55cm di h vanno bene, da come era scritto si capiva tutt'altro
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 15:46   #5
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ho riletto e non sono stato chiarissimo...magari modifico e metto le misure effettive
------------------------------------------------------------------------
Hai invece qualche idea per l'impianto ad osmosi? Mi da fastidio avercelo e non poterlo usare.
Inoltre...hai qualche specie in particolare di scalari che potrebbero essere adatta alla mia vasca? In relazione al fondo e alle piante
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest

Ultima modifica di federico99; 01-02-2015 alle ore 15:55. Motivo: Unione post automatica
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace davide.lupini Piace questo post
Vecchio 02-02-2015, 13:05   #6
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sull impianto non posso aiutarti xche non lo uso, per gli scalari puoi scegliere quello che preferisci, basta che non prendi gli Altum che diventano enormi e non ti basterebbero 55cm
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 16:54   #7
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli altum neanche li ho presi in considerazione....poi da quel che ho capito sono una specie a se....putroppo facendo un giro in negozio hanno scalari che considero...ibridi....tutte le specie leopard o quelli bianchi o neri....non mi attirano.
Cercavo più una specie con livrea "wild"...per intenderci argenteo con bande nere.
C'é qualcosa di particolare?


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 11:43   #8
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io li ho sono molto belli, direi i miei preferiti :P
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 11:55   #9
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Presi chessó in negozio o fa allevatori privati?? Vorrei evitare le ibridazioni..
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 13:35   #10
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in negozio

l'ibridazione che intendi? se prendi tutti "wild" ad esempio non ci sono rischi
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , con , nuovo , riparte
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23308 seconds with 18 queries