Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 25-08-2015, 22:52   #11
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, mi sembra la migliore soluzione possibile al momento .
Comunque per ora vai tranquillo, quando dicevo di liberartene al più presto era perchè magari in futuro ti ci saresti potuto affezionare e ti sarebbe risultato più difficile cederli; ma per i primi 3 anni e mezzo non credo che avrai problemi, raggiungono quelle dimensioni enormi dai 10/12 anni in su.
Quindi per ora ... vai tranquillo Magari aggiungi qualche pianta come anubias e microsorium che aiutera l' equilibrio dell' acquario.

L'unico problema che per ora credo potrai avere è il picco dei nitriti, non sono molto esperto in questo, se non fai la maturazione dovrai cambiare l'acqua ogni 3/4 giorni (non sono certo che sia il rimedio per evitare il picco di nitriti ), oppure come già detto da federico99 metti i pesci nella vasca da 12l e fai maturare quella da 45 per un mese controllando settimanalmente i nitriti ed i nitrati ( scelta consigliata, e comunque meglio ora che i pesci sono piccoli ).
Correggetemi se sbaglio.

Per il resto non che augurarti BUONA FORTUNA
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2015, 09:03   #12
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ho scritto sopra, il cambio lo faccio ogni 3gg. E la vaschetta piccola non l'ho più.
Con mia moglie abbiamo deciso che se l'attuale acquario va bene, cioè avremo preso dimestichezza con le necessità dei pescetti e del loro ambiente, cambieremo con una vasca da un 150l circa e pesci diversi.

Ciao!
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 10:00   #13
zyxel
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Informati prima di inserire i pesci nella nuova vasca, non sono tutti compatibili. Oltre che risparmiare è anche il bello di questo hobby studiare il modo migliore per far vivere pesci ed invertebrati

Posted With Tapatalk
zyxel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 11:14   #14
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Canister

Ti posso assicurare che ben presto vi affascinerà il mondo acquatico e un acquarietto così piccolo vi starà stretto Parlo per esperienza
Se passate all'acquario più grande vi consiglierei di non buttare via quello piccolo, magari lo potete convertire a caridinaio o tenerci qualche pesciolino che per dimensioni ed esigenze di spazio ci stia
Un passo alla volta comunque, l'acquariofilia è tutta questione di tempo e pazienza

Un consiglio: la maggior parte dei negozianti è lì per vendere e poco importa loro delle esigenze dei pesci etc... Quindi se non conoscete bene la pianta/pesce/prodotto e avete dei dubbi vi consiglio di venire a chiedere qui, troverete sempre qualcuno in grado di chiarirvi il dubbio

Mio consiglio personale: se non sbaglio sono pesci rossi comuni, se avete la possibilità di darli al ragazzo con il laghetto fatelo. Non per privarvi di due pesciolini, ma per farli vivere meglio fin da subito e per far maturare in tranquillità l'acquario Meno problemi per voi anche di controllo dei valori dei nitriti e siete più tranquilli Così puoi pulire le spugne intasate e far maturare l'acquario

Se hai bisogno di qualcosa scrivimi pure anche in pm, sono sempre disponibile
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allo , chè , neofita , prima , sbaraglio , sia , tardi , troppo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20975 seconds with 15 queries