Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 22-12-2018, 14:04   #1
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Espplosione batterica da 1 settimana

Buongiorno, sono nuovo del forum e mi chiamo Francesco, ho 41 anni e sono un acquariofilo solamente da Settembre di questo anno.

Ho due acquari dolci, uno da 100 litri, allestito da me, che, toccando ferro, va una meraviglia con acqua cristallina e parametri molto stabili.
Il mio problema è nato con il 230 litri che mi ha allestito il negoziante. Ho un fondo in terra allofana, con rocce vulcaniche e densamente piantumato con Echinodorus Bleheri, Umbrosus e Vallisneria. Le piante hanno coperto l'intera superfice di fondo in breve tempo. La fauna è composta da 15 Rasbore Heteromorphe, 2 Colisa Lalia, 2 Tricho gaster Cosby, 2 Ancistrus albino e 2 coppie di Ramirezi. Tutti i pesci sono stati inseriti da poco e sono quindi giovani e piccoli.

Ecco il problema.
8/10 giorni fa decisi di inserire un tappo di Nitrivec in vasca, visto che avevo fatto il cambio acqua all'altro e ce lo avevo gia in mano. Ovviamente l'acqua si è annebbiata un po'. Dopo due giorni ho fatto il cambio acqua ed ho rimesso un'altro tappo di Nitrivec ed uno di Acquatan, come faccio sempre, il giorno dopo ho pulito le spugne ed anche li ho reintrodotto un tappo di Nitrivec. Risultato? Da oramai più di una settimana l'acqua è torbida, sul bianco latte. Se guardo dal vetro frontale si vede ma non è eccessivo, se guardo dal vetro di lato è una fogna.

Il negoziante mi ha data la Zeolite da mettere un sacchettino nel filtro, ma dopo due giorni, visto che leggevo che ha più contro che pro, la ho tolta.

Il filtro è un Bluwave 9 della Ferplast, ma non è allestito originalmente. Il negoziante mi ha messo le spugne, lasciato libero lo scompartimento delle Bluballs, i cannolicchi e la pompa. Questo perchè la vasca la ho presa usata. Non sò proprio come fare a risolvere, di mia iniziativa ho comprato le bluballs ed una pompa un po' più potente (1200 l/h) ma per ora nessun risultato, aiuto.

Grazie, Francesco.
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2018, 17:13   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non hai detto da quanto e' allestito l'acquario e se hai fatto la maturazione .
Cioe' nel filtro hai solamente le spugne per la filtrazione meccanica ?
Che marca e' il fondo allofano ?
Fertilizzi ?
I valori dell'acqua , ph-gh-kh-no2/3 ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2018, 17:55   #3
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto, hai ragione. Non mi ricordo la marca del fondo, purtroppo non vidi la scatola, quindi sarebbe più corretto dire non lo sò. L'acquario è in funzione da 1 mese. Il negoziante mi disse che con il fondo allofano avrei potuto inserire i pesci dal giorno dopo, perchè avevano inserito gli "enzimi". E così feci. Due giorni dopo feci fare il test dell'acqua ed inserii i pesci, 6 per la precisione. Gli altri li ho inseriti man mano, facendo sempre fare dei test dell'acqua. L'ultimo test, 4 giorni fa dava:
ph = 7
gh=10
kh = 4
Nitrati = tracce
Nitriti = assenti
Ogni giorno stò reintegrando il Kh ed il Gh poichè il fondo allofano se li mangia.
Le piante vanno bene, crescono a vista d'occhio (mattina dopo mattina vedo i miglioramenti).
Per adesso non ho avuto alcun pesce morto, quelli messi, quelli sono, tranne per 6 velifere che ho dato via poichè nella competizione alimentare, erano troppo forti e veloci, gli altri rimanevano a bocca asciutta.
La sequenza del filtro, bluwave 09 "tarocco" è: Riscaldatore, spugne, bioballs, cannolicchi, pompa.
Spero ti sia utile a capire, ma se hai bisogno di più, sono a disposizione. E' veramente brutta quella nebbia in acqua e sopratutto, ho paura che specialmente i Ramirezi possano morire. Grazie.
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2018, 22:26   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok così e' piu' chiaro .
Solitamente si fa' maturare l'acquario 30 giorni senza pesci e poi , fatti i test dell'acqua , se i valori vanno bene metti i pesci .

L'esplosione batteriaca puo' essere stata causata da una serie di fattori , io ti consiglio di non utilizzare gli attivatori batterici e non lavare le spugne del filtro a ogni cambio d'acqua perche' non serve e fai piu' male che bene .
I batteri nel filtro colonizzano sia i cannolicchi che le spugne stesse e sopratutto nel primo periodo il filtro meno lo tocchi e meglio e' .
Per gli attivatori batterici , se l'acquario e' maturo non ti servono e come ti dicevo l'acquario matura col tempo senza bisogno di accellerare i tempi con attivatori vari .
Anche il fondo stesso nelle prime fasi rilascia nutrienti in acqua e per questo avviare un acquario con quel tipo di fondi non e' come far partire un acquario con della sabbia o del ghiaietto .
Solitamente si fanno cambi ravvicinati , anche abbondanti .. ma dipende dal tipo di fondo come ti dicevo , alcuni rilasciano molti nutrienti altri meno , sicuramente il negoziante sa' come gestire il fondo che hai in acquario e devi affidarti a lui .

Comprati i test a reagente ( no striscette ) così li hai sempre a disposizione a casa , per il momento lascia tutto com'e' che si dovrebbe risolvere da solo , non fare altri cambi d'acqua e non aggiungere prodotti .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Signor_K Ringrazia per questo post
Mi piace Signor_K Piace questo post
Vecchio 23-12-2018, 10:00   #5
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto ti ringrazio. Si, il primo acquario, il 100 litri fatto da me, ha il fondo fertile e poi 3cm di sabbia a coprirlo. Con quello il negoziante mi fece stare a luci spente e pompa accesa per 1 mese, poi iniziammo ad introdurre i pesci in modo graduale.
Con questo da 230 litri, rimasi molto sorpreso quando mi disse che avremmo dovuto inseire qualche pesciolino da subito per aiutare tutto il ciclo, tanto il fondo veniva steso e venivano posti degli enzimi.
Quindi, per fortuna sola, non ho avuto pesciolini morti in vasca.
Comprerò i test "casalinghi" sicuramente.

Ma un ultima cosa. Le macchiettine tipo acqua evaporata all'interno del vetro, che prima non vedevo, sono alghe o l'impronta di una asciugatura della vasca fatta male che ha lasciato il calcare sul vetro? Io credevo fossero alghe, perchè nelle prime due settimane, il vetro era pulito.
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2018, 11:40   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In entrambi i casi utilizza una spugna e il vetro torna pulito .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Signor_K Ringrazia per questo post
Mi piace Signor_K Piace questo post
Vecchio 23-12-2018, 12:49   #7
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero di non infastidirti troppo, ma ti devo chiedere una ultima cosa, che tipo di spugna dovrei usare? Una gialla e verde tipo lava piatti o una più morbida tipo vasca da bagno? L'unica cosa che sò è che la utilizzerò solo ed esclusivamente per quell'acquario, ma non sò quale spugna sia migliore e non lascia scorie di se stessa in acqua.
Perdona la mia chiara inesperienza.
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2018, 17:29   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa non infastidisci nessuno , quì nessuno e' obbligato a rispondere quindi se hai bisogno di qualche info chiedi quì o nelle altre sezioni del forum .
Ti do' un'altro consiglio , se tu leggi un po' di discussioni , magari anche solo quelle in evidenza nelle varie sezioni .. impari a gestire l'acquario in poco tempo e risparmi parecchi soldi - tempo e , sopra tutto , se hai buoni risultati ti appassioni ancora di piu' all'acquario .

Tipo anche per una cosa banale che e' il pulire i vetri puoi farlo con :

- spugna per i piatti evitando il lato ruvido
- raschietto magnetico per acquari
- raschietto manuale
- spazzolino da denti
- lana per filtro

E sono solo alcuni metodi .. sicuro quì c'e' chi utilizza altri sistemi .
Sempre leggedo sul forum in base alle esperienze degli altri utenti decidi quale sistema utilizzare , io uso spugna , spazzolino / spugna per la zona vicino o appena sotto il fondo .
Per pulire invece le incrostazioni di calcare che si formeranno appena sopra la superficie quando fai i vcambi d'acqua imbevi un pezzo di scottex o carta con dell'aceto e lo passi sulle incrostazioni .
Fai qualche passaggio e dopo qualche minuto quando riempi risciacqui con l'acqua stessa dell'acquario passando la solita spugna , le incrostazioni vengono via facilemnte ( se non fai passare troppo tempo tra una pulizia e l'altra ) .

Ovviamente le cose che utilizzi per l'acquario sono solo per l'acquario , non mettere spugne o altri accessori bagnati in sacchetti ma lasciali all'aria aperta ad esempio in un secchiello dedicato nel mobile .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Signor_K Ringrazia per questo post
Mi piace Signor_K Piace questo post
Vecchio 23-12-2018, 18:34   #9
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, sei stato chiarissimo ed i tuoi consigli molto utili. Leggerò varie discussioni e qualora non avrò le ideee chiare, magari, chiederò nello specifico. Grazie.
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2018, 12:24   #10
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento

Stamani ho fatto i test ed è uscito il GH a 13 ed il KH ad 1.

Il negoziante mi ha detto che l'esplosione batterica probabilmente non si risolve per colpa del KH prossimo allo 0. Può essere vero o no?

Il fondo allofano (mai più e poi mai di nuovo) continua a mangiarmi il KH, ormai sono 5 settimane dall'avviamento ed il GH sembra iniziare a stabilizzarsi, ma il KH no. Ma in quanto tempo si satura (o matura) il fondo allofano?
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batterica , espplosione , settimana
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28471 seconds with 16 queries