Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 08-02-2019, 21:49   #1
pluky86
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio nuovo acquario

Ciao a tutti…..da poco più di una settimana ho messo su un acquario era un newa more 50 (quindi sui 45 l);
dico era perché vedendolo in funzione ho capito che quel filtro non faceva per me, allora ho montato un tidal 35 della sicce come filtro a zainetto (nella confezione lo da per 130l) (tra le altre cose con il filtro a zainetto ho potuto mettere un po' più di acqua);
ho aggiunto una plafoniera a led da 25 watt con queste caratteristiche (chihiros rgb30)
Kelvin 8000 circa con tutti i led accesi
Lumen 1200
Durata circa 50.000 ore
Colore dei Led: Red, Green, Blu, White
Numero di Led 60


e impianto co2

Principalmente è un acquario per le piante quindi ditemi se ho sbagliato qualcosa;

poi semmai mi piacerebbe aggiungere un gruppetto di 5 o 6 neon oppure qualche caridina.

------------------------------------------------------------------------
Il problema sono i valori dell'acqua ph 8.5 o 9 non riesco bene a capire ( test a reagente tetra)
kh 10
gh 12
e il test continuo per la co2 è ovviamente sempre blu
cosa devo fare?

Faccio un cambio con acqua osmotica oppure uso qualche prodotto per abbassare i valori
?
E soprattutto le piante sono sofferenti

Ultima modifica di pluky86; 08-02-2019 alle ore 21:51. Motivo: Unione post automatica
pluky86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2019, 23:18   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che fondo hai , fertilizzi ?
Regola l'altezza della plafoniera avvicinandola al livello dell'acqua così aumenti la luminosità , i neon in quell'acquario non ci vanno , caridine - endler o simili .
Per i valori dell'acqua fai finire la maturazione e decidi cosa fare in base agli animali che decidi di tenere .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ilapacch97 Piace questo post
Vecchio 10-02-2019, 12:27   #3
pluky86
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta ho un fondo fertile del quale nn ricordo il nome.....era una polvere rossa da mescolare al ghiaino per metterne 1 cm sul fondo....poi fertilizzo con ferro e essentials della oceanlife 0,5 ml a giorno alterni e carbonio una volta a settimana va bene?
pluky86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2019, 12:48   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai visto quel fondo fertile rosso da mescolare al ghiaietto , ma l'essentials della oceanlife e' per acqua dolce ?
L'acquario e' allestito da appena una settimana o poco piu' quindi aspetta a dire se le piante stentano o meno , ancora si devono ambientare , piano coi fertilizzanti e col ferro perche' fai piu' male che bene .
Sopra tutto il ferro lo dosi in base alle piante e se noti carenze , hai una sola pianta rossa di numero e poche altre piante di cui nessuna avrebbe bisogno di ferro "extra" .

Calcolando che le hai appena messe le piante non sembrano male , quella in centro con le foglie chiare sembra ( non ne sono sicuro ) una fittonia che e' una pianta palustre e non da acquario stessa cosa per il muschio .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2019, 14:08   #5
pluky86
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La pianta bianca è una anubias bianca (così mi hanno detto) per il resto allora aspetto e controllo la fertilizzazione... ma la luce è sufficiente....perché più avanti vorrei aggiungere un pratino tipo Montecarlo che so essere esigente in termini di luce....
pluky86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26533 seconds with 16 queries