Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2014, 18:18   #1
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
betta f ventre gonfio

La mia betta ha il ventre gonfio da due giorni. Forse ha un blocco intestinale :l la sua cacca è molto strana, è più spessa del normale, di colore nero e ha dei bitorzoli.
Visto che sta così le sto dando da mangiare solo larve di zanzara surgelate perché so che aiutano a pulire l'intestino dei pesci. Oggi proverò a darle da mangiare un pisellino di quelli surgelati, dopo averlo sbollentato.

Avete qualche parere su cosa potrebbe essere il suo problema o avete qualche suggerimento da darmi? :i

Ps: vi posterò una foto della mia betta e delle sue cacchine


PPS: ecco le foto



qui si vede il rigonfiamento del ventre, dove c'è quella gobbetta
da quando ho iniziato a darle da mangiare le larve di zanzara il gonfiore è diminuito un po'




e qui si vedono le cacchette :l

Ultima modifica di Spirulina123; 06-11-2014 alle ore 19:31.
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2014, 21:30   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non somministrare le larve di zanzara, sono un cibo molto grasso e va dato solamente una volta a settimana altrimenti si causano seri problemi ai pesci...dalla foto non sembra essere gonfia, comunque se a te sembra gonfia falle fare un paio di giorni di digiuno, se fa feci non si tratta di un blocco intestinale, ma potrebbe aver bisogno di un po' di dieta. Per ripulire l'intestino utilizza l'aglio, ne sminuzzi qualche pezzetto e lo butti in vasca, oppure ne ricavi il succo e ci imbevi il classico cibo secco. Mi raccomando, vacci piano con il chironomus!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 13:10   #3
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, non esagererò con le larve di zanzara e farò fare alla betta due giorni di digiuno, poi le darò il mangime in grani specifico per betta che ho, magari con un po' di succo d'aglio.

Mi è venuto in mente che ho notato che la betta a volte va a galla come per prendere una boccata d'aria, sale a galla apre la bocca prende una boccata e poi butta fuori delle bollicine dalla bocca o dalle brachie.

Questo comportamento, assieme alla pancia gonfia e alla cacca bitorzoluta, l'ho notato in passato con altri betta m che ho avuto e che poi purtroppo sono morti.

Potrebbe essere che so, una infiammazione della vescica natatoria? Forse che la stavo alimentando nel modo sbagliato? Recentemete l'ho alimentata prima col mangime Vipan della Sera in scaglie completo per pesci tropicale e poi col Gran immunActive dell'Aquaristica, e poi le si è gonfiata la pancia. Sto brancolando nel buio proprio.

A qualcuno è capitata una cosa simile con i betta?
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 13:55   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti preoccupare, il comportamento che descrivi é normale, lo fanno anche i miei...é legato al labirinto. Puoi somministrare anche cibo vivo o liofilizzato basta che le larve le somministri raramente
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2014, 18:17   #5
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La Betta è ancora un po' gonfia, la differenza la vedo bene con l'altra Betta f che ho, che invece non è gonfia.

Le sto facendo fare due giorni di digiuno, per il resto il suo comportamento è normalissimo, anzi a volte l'ho vista spalancare le branchie in direzione dell'altra Betta quando le si avvicina e la guarda attraverso la parete della sala parto in cui ho isolato la Betta gonfia :i se non si fosse capito tra le due Betta la dominate è quella con la pancia gonfia.

Comunque sono ancora un po' preoccupato per lei, spero che si riprenda completamente. Vi farò sapere come sta

Grazie per le tue risposte Puntina :I
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Vecchio 14-11-2014, 21:17   #6
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento: la mia Betta sta bene, a me sembra ancora gonfia ma forse è normale :I non so

Ho tolto le betta dall'acquario comunitario e ho allestito solo per loro due un acquario da 20 l, però dopo avercele inserite ho subito notato che si beccavano e le ho separare.
Quando stavano nell'acquario comunitario la vasca era un 100l, le Betta si affrontavano aprendo le branchie e ogni tanto si inseguivano, ma non arrivavano a combattere e poi avevano moltissimo spazio e molti nascondigli.
Avete qualche suggerimento da darmi per facilitare la loro convivenza in un acquario da 20l?

@Puntina : sto dando da mangiare alle mie Bettine ( non so mai come chiamarle quando parlo di loro qui sul forum :v )un mangime specifico per pesci combattenti, il blue line grade 58 che mi ha regalato il mio negoziante di fiducia. Vorrei fargli fare una dieta più varia, cosa mi consigli di dargli da mangiare per integrare la loro dieta? Tu cosa dai da mangiare ai tuoi combattenti?
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 01:40   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo 20 litri non bastano neanche per un singolo betta, il minino per un esemplare sono 30 litri quindi per due femmine direi che almeno 50 litri ben piantumati ci vogliono...personalmente nel 30 litri sto tenendo un gruppetto di pangio e due betta (di cui una sicuramente é femmina) solamente perché sono in fase di accrescimento e per ora non si danno alcun fastidio. Come cibo li alimento con due cibi secchi specifici per betta, uno é il bettagran della sera e l'altro é della jbl ma non ricordo il nome, oltre a quelli do le artemie, la spirulina e verdura sbollentata...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2014, 02:06   #8
Spirulina123
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Città: Palombara Sabina (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono passati molti giorni da quando ho aperto questa discussione. Le mie betta stanno bene e convivono pacificamente nell'acquario da 20l. Ho preso anche un betta m e l'ho inserito in vasca, si è subito ambientato e ha già costruito un primo nido di bolle (che però ho distrattamente distrutto col dito quando ho inserito in vasca alcune piccole piantine galleggianti, ironia della sorte, proprio per favorire la costruzione del nido :y) La betta che aveva la pancia gonfia ce l'ha ancora gonfia :l ma adesso non mi preoccupa più di tanto, se doveva morire sarebbe già morta credo :i

Grazie per i tuoi consigli sulla dieta puntina
Spirulina123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 14:58   #9
franzkekko
Avannotto
 
L'avatar di franzkekko
 
Registrato: Sep 2014
Città: Dueville
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, piu uno in avviamento
Età : 31
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rientro in questa conversazione. Ho un 110litri con 2 betta femmina, 3 cromobotia, 1 polipterus senegalus e un coridoras.
Valori nella norma.
Ultimamente ho una delle due betta splendens che si è inciccionita e sta sempre sul bordo acqua a boccheggiare. Mangia quando gliene do, ma non è un comportamento normale. Non riesco a vedere se sia un problema alla vescica natatoria...sarebbe già morta credo perché sarà cosi da 10 o più giorni. Allegò una foto.
I puntini bianchi sono il vetro sporco



Grazie in anticipo
franzkekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 20:10   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sarebbe meglio aprissi una nuova discussione tua, ad ogni modo è molto gonfia...lasciala a digiuno e controlla se fa feci. Che cibo somministri? Dovresti sistemare la popolazione, botia e polypterus via, aggiungi altri 5/6 cory uguali a quelli che hai ed un maschio betta con altre 1/2 femmine se vuoi...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , gonfio , ventre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25005 seconds with 18 queries