Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2015, 15:31   #1
Aysendark
Guppy
 
L'avatar di Aysendark
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Endler Puri

Ciao a tutti,

ero intenzionato a comprare degli endler da un allevatore che vive nella mia zona. Inizialmente mi ero innamorato degli Endler Tiger, ma leggendo su internet ho scoperto che si tratta di un ibridazione da Endler e Guppy.
Proprio a riguardo vorrei sapere se conoscete quali sono le "razze" di endler da considerarsi pure al 100%.

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao
Aysendark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2015, 19:17   #2
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo che esistano "razze" di Endler.
La specie e' unica, al massimo si puo' parlare di ceppi provenienti da location diverse o di varieta' selezionate artificialmente
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace stefano big Piace questo post
Vecchio 05-09-2015, 15:12   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Esatto, comunque di ceppi ne esistono tanti, selezionati o meno ma comunque non ibridati intenzionalmente.
Oltre a questi poi ci sono gli ibridi selezionati (come i tiger per es.), anche se perfino alcune popolazioni in natura sono risultate essere ibride tra wingei e reticulata (questi ultimi in genere immessi dall'uomo negli habitat dei wingei).
I numerosi ceppi al momento esistenti di wingei sono catturati in natura e poi vengono mantenuti tali e quali in acquario. Da queste popolazioni capita spesso che saltino fuori maschi particolarmente colorati o che suscitino un'attenzione particolare ed allora vengono prelevati e messi con femmine giovanissime della stessa popolazione in altre vasche e vengono così creati ceppi selezionati per un determinato fenotipo (ugualmente "puri" e non ibridati). In genere (specialmente per le catture più recenti) le popolazioni principali vengono comunque mantenute senza selezione alcuna.
La maggior parte dei ceppi purtroppo non la si trova in negozio ma solo da altri appassionati che li allevano e li conservano.
In quanto alla purezza in senso stretto, cioè ceppi il cui DNA è stato analizzato ed è risultato essere non contaminato dal genoma reticulata, ce ne sono, esistono, ma li hanno in pochi e provengono solitamente dagli stessi studiosi che li hanno analizzati.
Ovviamente tutti gli altri ceppi pescati in natura e non analizzati non vuol dire che siano tutti incerti e non siano veri wingei, anzi, ma solo che non ci sono ancora studi su queste popolazioni, motivo per cui vanno conservate e non mescolate tra loro.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace stefano big, Wingei Piace questo post
Vecchio 09-09-2015, 09:52   #4
sgò
Pesce rosso
 
L'avatar di sgò
 
Registrato: Oct 2007
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 850
Foto: 0 Albums: 9
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 60/100%

Annunci Mercatino: 0
a tal proposito Mauro, oltre i rio de oro quali altri ceppi sono stati analizzati con certezza?
@Aysendark chi sarebbe l'allevatore della ziona? visto che siamo "vicini"
__________________
Mauro

Ultima modifica di sgò; 09-09-2015 alle ore 12:08.
sgò non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2015, 14:51   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Mauro, ce ne sono diversi.

Description of Poecilia (Acanthophacelus) obscura n. sp., (Teleostei: Poeciliidae), a new guppy species from western Trinidad, with remarks on P. wingei and the status of the "Endler's guppy" (2009) :

questi sono i 4 ceppi wingei analizzati :



nel primo ceppo credo ci sia un errore di location in quanto il ceppo analizzato non è quello proveniente dalla "station 1" (locus typicus in 'Poeser et al. 2005') ma dalla "station 7" (Rio de Oro / Aguas de Moises) e catturato da Eckstein nel 2006, infatti come tu ben sai, Poeser e Kempkes nel 2002 non portarono a casa nessun pesce vivo dal Venezuela (quest'ultima, comunicazione personale).

e questi, invece, sono i relativi pesci :



cioè rispettivamente il 4° (EC), il 1° (Ca) e il 2° (LP) ceppo prima menzionati.
Del 3° ceppo (CC), invece, ecco alcuni esemplari :






Sex chromosome polymorphism in guppies (2014) :

gli stessi ceppi rianalizzati in una nuova ricerca :



ed alcuni esemplari :




Questi sono alcuni esempi..

P. s. : da come si può notare nelle ricerche, solo uno di questi 4 ceppi è risultato essere molto probabilmente ibrido:

P. cf. "wingei" EC El Cordon (N 10° 28.242'; W 63° 33.116') Below El Cordon waterfall, Represa El Cordon, Cariaco


Ultima modifica di mc2; 09-09-2015 alle ore 15:13.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie ilVanni Ringrazia per questo post
Mi piace ilVanni Piace questo post
Vecchio 17-09-2015, 12:16   #6
Aysendark
Guppy
 
L'avatar di Aysendark
 
Registrato: Sep 2014
Città: Fabriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @sgò , l'allevatore è un ragazzo di Jesi, sabato vado a trovarlo per prendere gli Endler.
Aysendark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
endler , puri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19443 seconds with 18 queries