Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 17-11-2017, 16:31   #11
lazio.347
Guppy
 
L'avatar di lazio.347
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora tutto mi è più chiaro....ho usato in avvio troppa luce troppa co2 e acqua tagliata al 50%...ogni volta che ho inserito i batteri si è creata una patina superficiale.....chiedo ancora un ultimo consiglio dato che avete centrato perfettamente il problema..... quali sono le accortezze o soluzioni che ora posso adottare oltre il tempo di maturazione? Le piante comunque hanno una buona crescita e anche il pratino ha attecchito e si sta allargando.
lazio.347 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2017, 17:00   #12
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lazio.347 Visualizza il messaggio
Ora tutto mi è più chiaro....ho usato in avvio troppa luce troppa co2 e acqua tagliata al 50%...ogni volta che ho inserito i batteri si è creata una patina superficiale.....chiedo ancora un ultimo consiglio dato che avete centrato perfettamente il problema..... quali sono le accortezze o soluzioni che ora posso adottare oltre il tempo di maturazione? Le piante comunque hanno una buona crescita e anche il pratino ha attecchito e si sta allargando.
E questo è un buon segno,oltre alla pazienza ti consiglio(come gia' detto) di usare acqua con KH maggiore e di regolare la CO2 in base a quello,cosi' facendo avrai un PH piu' vicino alla neutralita'.Inizia a fertilizzare in colonna a dosi blande ma con prodotti completi di tutti i micro (non ferro solo).Azoto e fosforo in rapporto 10:1(5-0.5 nel tuo caso) in base al consumo(test) e ferro idem ma appena misurabile a fine ciclo(0.1/0.2 max)
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 17:13   #13
lazio.347
Guppy
 
L'avatar di lazio.347
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. Sei stato gentilissimo. Seguirò i tuoi preziosi consigli.
lazio.347 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 18:40   #14
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo pienamente con marko66..Il mio consiglio di inserire rocce calcaree era per aiutarlo a mantenere stabili i valori perche se fa dei cambi con acqua con kh maggiore poi il fondo assorbe e riporta i valori verso il basso. L'unica cosa che posso aggiungere è che non puoi fertilizzare solo con ferro.. le piante per crescare hanno bisogno di molte sostanze divise tra macroelementi e microelementi se manca anche solo una sostanze di queste secondo la legge di liebig le piante arrestano la loro crescita e si presentano le alghe. Ti consiglio di dare almeno un fertilizzante settimanale e di controllare sempre i valori di fosfati, nitrati e potassio.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 22:49   #15
lazio.347
Guppy
 
L'avatar di lazio.347
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie veramente dei vostri consigli.
lazio.347 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2017, 14:36   #16
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Concordo pienamente con marko66..Il mio consiglio di inserire rocce calcaree era per aiutarlo a mantenere stabili i valori perche se fa dei cambi con acqua con kh maggiore poi il fondo assorbe e riporta i valori verso il basso. L'unica cosa che posso aggiungere è che non puoi fertilizzare solo con ferro.. le piante per crescare hanno bisogno di molte sostanze divise tra macroelementi e microelementi se manca anche solo una sostanze di queste secondo la legge di liebig le piante arrestano la loro crescita e si presentano le alghe. Ti consiglio di dare almeno un fertilizzante settimanale e di controllare sempre i valori di fosfati, nitrati e potassio.
Infatti il tuo consiglio non è di per se sbagliato(ma lo è secondo me in presenza di CO2 aggiunta),pero' se contemporaneamente all'inserimento delle rocce calcaree continua con un'insufflazione eccessiva di CO2(o anche giusta) il KH (e conseguentemente il PH)schizzeranno alle stelle,per poi magari riprecipitare ed arrivare non si sa dove
In fase di maturazione(ma anche dopo), la cosa piu' importante in una vasca è la stabilita' di valori(nei limiti ovviamente),ed usando fondi particolari semplicemente ci va' piu' tempo e pazienza per raggiungere l'equilibrio necessario al buon funzionamento del sistema acquario.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ciano
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20904 seconds with 13 queries