Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 15-11-2017, 10:42   #1
lazio.347
Guppy
 
L'avatar di lazio.347
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help.. alghe o ciano?

Buongiorno. Chiedo aiuto per un problema che non riesco a debellare. L'acquario è un plantacquario 90 litri con terreno fertile avviato 2 mesi fa valori no2 0 no3 5.00 po4 0.01 kh 3 ph 6.3. In pratica si sviluppano alghe marroni tipo fili di cotone facilmente removibili smuovendo un po ma siccome si ricreano da un giorno all'altro il problema è abbastanza rognoso..ho messo anche carbone nel filtro ma niente cambia. Allego anche due foto e aspetto consigli grazie.


lazio.347 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2017, 13:39   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lazio.347 Visualizza il messaggio
Buongiorno. Chiedo aiuto per un problema che non riesco a debellare. L'acquario è un plantacquario 90 litri con terreno fertile avviato 2 mesi fa valori no2 0 no3 5.00 po4 0.01 kh 3 ph 6.3. In pratica si sviluppano alghe marroni tipo fili di cotone facilmente removibili smuovendo un po ma siccome si ricreano da un giorno all'altro il problema è abbastanza rognoso..ho messo anche carbone nel filtro ma niente cambia. Allego anche due foto e aspetto consigli grazie.


Sono alghe non ciano se la domanda è quella nel titolo.Il carbone nel filtro toglilo che non ti aiuta,anzi...!Che tipo di luci hai e con che spettro?Come mai hai un PH cosi' basso,in avvio non ti aiuta sicuramente.Hai i PO4 troppo bassi,praticamente assenti.Io per prima cosa alzerei leggermente il KH e porterei il PH vicino alla neutralita', se no sta vasca non maturera' mai e ti dara' sempre problemi.Puo' dipendere comunque anche dal tipo di fondo usato(quale?),se è inerte stai usando acqua troppo tenera e/o troppa CO2,in altro caso puo' essere il fondo che ti altera i valori.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 14:13   #3
lazio.347
Guppy
 
L'avatar di lazio.347
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle indicazioni. Il fondo è amtra prodama la plafoniera è nuova wild light led. Co2 1 bolla al secondo.
lazio.347 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 16:39   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lazio.347 Visualizza il messaggio
Grazie delle indicazioni. Il fondo è amtra prodama la plafoniera è nuova wild light led. Co2 1 bolla al secondo.
Il fondo non l'ho mai usato e nemmeno la plafo(non uso illuminazione a led),potra' consigliarti chi li usa.La CO2 va' dosata correttamente in base al KH dell'acqua,1 bolla al secondo puo' essere troppa o troppo poca,dipende.Somministrala in base alla tabella e sei tranquillo.I PO4 vanno integrati se il test è attendibile.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 16:47   #5
lazio.347
Guppy
 
L'avatar di lazio.347
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proverò ad abbassare la c02, che da tabella risulta un po altina alzare un po il kh. Per quanto riguarda i po4 che mi consigli?
lazio.347 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 10:32   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lazio.347 Visualizza il messaggio
Proverò ad abbassare la c02, che da tabella risulta un po altina alzare un po il kh. Per quanto riguarda i po4 che mi consigli?
Se hai NO3 5 porta i PO4 a 0.5 con un prodotto specifico e cerca di mantenere sempre il rapporto 10 a 1.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 12:58   #7
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo amtra prodama non è allofano? se è cosi non sara facile alzare ph e kh ..dovresti mettere qualcosa di calcareo per contrastare l'assorbimento del fondo..per quanto riguarda le alghe che fertilizzante usi ?? e per plantacquari cosa intendi?
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 15:46   #8
lazio.347
Guppy
 
L'avatar di lazio.347
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao..e' una terra minerale naturale ad alta percentuale di oligoelementi a lungo termine...fertilizzo al momento solo con ferro della unica due volte a settimana...vorrei risolvere il problema di queste alghe che tendono a ricoprire il pratino.
lazio.347 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 15:53   #9
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
Il fondo amtra prodama non è allofano? se è cosi non sara facile alzare ph e kh ..dovresti mettere qualcosa di calcareo per contrastare l'assorbimento del fondo..per quanto riguarda le alghe che fertilizzante usi ?? e per plantacquari cosa intendi?
Io vi dico la mia opinione del tutto personale(ammesso che si tratti di un fondo allofano,non lo conosco),se decidi di allestire una vasca con questo tipo di fondi devi essere consapevole dei problemi a cui andrai incontro in fase di avvio.Quindi periodo di maturazione lungo,sbalzi di valori,pesci inseriti dopo 6 mesi dall'avvio ecc.ecc.Quindi è una filosofia di gestione del tutto diversa dall'avvio di una vasca "normale".Detto questo mi sembra inutile e controproducente inserire elementi calcarei in vasca per accelerare(?) detto periodo,basta usare acqua dura(di rete normalmente) in fase di maturazione ed aspettare pazientemente che il fondo si "saturi" ed i valori si stabilizzino.Sono fondi adatti ad allestimenti destinati a durare molti anni ed i risultati migliori si vedono in archi temporali lunghi.Bisognerebbe tenerne conto in fase di scelta e sconsigliarli a prescindere ad un neofita che non si distingue normalmente in fatto di pazienza
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 16:10   #10
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe sono una conseguenza del fatto che il terreno non è "biologicamente maturo" per ospitare piante che traggono nutrimento da esso(come quelle da prato per intenderci),in piu' mettici il PH ballerino e perennemente acido dovuto al KH basso(hai usato acqua tenera o tagliata in avvio?),molta luce e molta(troppa) CO2.,Batteri che stentano ad insediarsi e piante che non sono ancora in grado di sfruttare le condizioni in teoria favorevoli,via libera ad alghe e/o cianobatteri,matematico!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ciano
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28950 seconds with 15 queries