Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2017, 23:26   #11
giovanni_barbara
Avannotto
 
Registrato: Nov 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giovanni_barbara Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Quoto zinuit.Con tutte quelle piante nitrati e/o fosfati vanno integrati ed i test te lo stanno confermando(e il tipo di alghe presenti pure).Anche uno spettro sbagliato di luce puo' favorirle,ma come prima cosa devi bilanciare la fertilizzazione poi vedremo.






La plafoniera (maxpector razor 175w )led utilizzata al 60% la luce 8 ore al giorno.

Come fertilizzazione sto seguendo protocollo dennerle.

Per integrare come intendi?





Posted With Tapatalk
Aggiungerli prima che vadano a zero.Lo vedi dai test NO3 e PO4.

Ok quindi dei prodotti dennerle V30,e15 s7 li anticipo rispetto a quanto dice il protocollo? Non ogni 1 mese v30 nn 15 gg e15 ma anticipare giusto?
Grazie


Posted With Tapatalk
giovanni_barbara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2017, 23:43   #12
giovanni_barbara
Avannotto
 
Registrato: Nov 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giovanni_barbara Visualizza il messaggio
Dimenticavo le piante crescono bene !! Vi mando alcune foto
Della
Le foto nn le vedo, mettile :) dell'intera vasca e delle singole piante.
Per la co2 prova a fare il test su un campione shakerato. Prendi un po di acqua dalla vasca, la metti in una bottiglietta, la sbatti per qualche minuto, lascia la bottiglietta aperta per qualche altro minuto e poi misuri il ph. La differenza tra test 'normale' e campione shakerato ti da la co2 presente.

In merito ai valori per la popolazione ti consiglio di fare 2 cambi del 20% a distanza di una settimana con acqua di osmos. In seguito gli altri utilizzerari osmosi e rubinetto per mantenere valori ottimali.

Tornando alle alghe.. intanto devi rimuovere manualmente quelle che hai poi dovrai far in modo che non si riformino dando modo alle piante di non lasciare nutrimenti non utilizzati in vasca. In 5 mesi è probabile che ci siano accumuli di sostanze che le piante non hanno assorbito e le alghe se ne son nutrite.
Quando fertilizzi basati sui test, le piante non leggono le istruzioni del protocollo. se vedi che sei carente di nitrati e fosfati integrali ( se le istruzioni ti dicono di metterne ogni 7 giorni ma tu li trovi a 0 dopo 3 è inutile e deleterio attendere).


Ok domani farò test, co2 son curioso,
Ok per cambi, e faccio test per no3 e po4 e anticipo i fertilizzanti quindi quello ogni 7gg anticipo, quello ogni15 lo porto a 10 r quello al mese a30 e mi regolo
Con i test se vanno bene o vanno anticipati ancora , capito bene?
Intanto allego le immagini
Grazie


Posted With Tapatalk
giovanni_barbara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2017, 01:18   #13
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Una curiosità: ma i valori son sempre stati così?
Per il resto hai quasi capito.. nel senso che se ti mancano azoto e fosforo devi dosare azoto e fosforo e NON azoto fosforo ferro potassio altrimenti poi ti ritrovi un eccesso di quelli che gia ci sono e sei al punto di partenza .. Non conosco la composizione dei prodotti dennerle (quindi non so cosa contiene ogni prodotto), dovresti leggerlo sulla confezione.
Hai una bella vasca, sistemando un po i valori te la ritroverai ancora + bella, con piantea stelo più compatte e dense..
Se puoi, fatti fare i test anche dal negoziante o da un amico acquariofilo in modo da avere una controprova sui test ( a volte uò capitare che un reagente si deteriori dando risultati falsati).

Riepilogando, intanto test la co2 :)
poi quando puoi procedi con il primo cambio in modo da abbassare le durezze, dopo il cambio fai il test (dopo un paio di ore in modo che i valori si stabilizzino), e poi fertilizzi.dopo 2 ore altro test e vedi come ti son variati i valori con i fertilizzanti immessi.
Dopo un paio di giorni altro test e vedi l'andamento dei consumi da parte delle piante. Se c'è bisogno di integrare qualcosa lo fai, altrimenti ti regoli in base ai test successivi.
------------------------------------------------------------------------
altra cosa che ho notato.. il diffusore della co2 sarebbe meglio messo il + in basso possibile (se non ho visto male lo hai a mezza altezza) in modo che le bollicine restino il + a lungo possibile in acqua per poter rilasciare maggior gas prima di arrivare in superficie
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp

Ultima modifica di zinuit; 06-11-2017 alle ore 01:21. Motivo: Unione post automatica
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2017, 02:01   #14
giovanni_barbara
Avannotto
 
Registrato: Nov 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Una curiosità: ma i valori son sempre stati così?
Per il resto hai quasi capito.. nel senso che se ti mancano azoto e fosforo devi dosare azoto e fosforo e NON azoto fosforo ferro potassio altrimenti poi ti ritrovi un eccesso di quelli che gia ci sono e sei al punto di partenza .. Non conosco la composizione dei prodotti dennerle (quindi non so cosa contiene ogni prodotto), dovresti leggerlo sulla confezione.
Hai una bella vasca, sistemando un po i valori te la ritroverai ancora + bella, con piantea stelo più compatte e dense..
Se puoi, fatti fare i test anche dal negoziante o da un amico acquariofilo in modo da avere una controprova sui test ( a volte uò capitare che un reagente si deteriori dando risultati falsati).

Riepilogando, intanto test la co2 :)
poi quando puoi procedi con il primo cambio in modo da abbassare le durezze, dopo il cambio fai il test (dopo un paio di ore in modo che i valori si stabilizzino), e poi fertilizzi.dopo 2 ore altro test e vedi come ti son variati i valori con i fertilizzanti immessi.
Dopo un paio di giorni altro test e vedi l'andamento dei consumi da parte delle piante. Se c'è bisogno di integrare qualcosa lo fai, altrimenti ti regoli in base ai test successivi.
------------------------------------------------------------------------
altra cosa che ho notato.. il diffusore della co2 sarebbe meglio messo il + in basso possibile (se non ho visto male lo hai a mezza altezza) in modo che le bollicine restino il + a lungo possibile in acqua per poter rilasciare maggior gas prima di arrivare in superficie


Ok tutto chiaro,
Ma diciMo che si i test son sempre stati così tranne no3 che erano con pochino più presenti.
Ma segnalo che prima usavo sachem come prodotti.
diciamo che i primi 2 mesi tutto è andato bene.
Poi da 3 settimane quasi in corrispondenza del cambio protocollo fertilizzazione cioè passaggio a dennerle. è successo tutto ciò.


Posted With Tapatalk
giovanni_barbara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2017, 03:03   #15
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Prodotti diversi, composizione diversa.. considera che spesso le case produttrici consigliano anche i fondi abbinati ai vari protocolli di fertilizzazione perchè studiati per integrarsi a vicenda. (Non è un caso che si consiglia di non utilizzare prodotti di case diverse ma avere un protocollo della stessa casa). nel tuo caso è possibile che i prodotti che stai usando abbiano concentrazioni minori di azotati e fosforo rispetto ai precedenti (forse perchè da abbinare ad altro o non sufficiente a soddisfare i bisogni delle tue piante).
Ad ogni modo le piante sempre degli stessi elementi, una volta che sai cosa è contenuto nei prodotti e come "consuma" la tua vasca puoi utilizzare ualunque fertilizzante facendo gli opportuni calcoli
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2017, 00:35   #16
giovanni_barbara
Avannotto
 
Registrato: Nov 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Prodotti diversi, composizione diversa.. considera che spesso le case produttrici consigliano anche i fondi abbinati ai vari protocolli di fertilizzazione perchè studiati per integrarsi a vicenda. (Non è un caso che si consiglia di non utilizzare prodotti di case diverse ma avere un protocollo della stessa casa). nel tuo caso è possibile che i prodotti che stai usando abbiano concentrazioni minori di azotati e fosforo rispetto ai precedenti (forse perchè da abbinare ad altro o non sufficiente a soddisfare i bisogni delle tue piante).
Ad ogni modo le piante sempre degli stessi elementi, una volta che sai cosa è contenuto nei prodotti e come "consuma" la tua vasca puoi utilizzare ualunque fertilizzante facendo gli opportuni calcoli


Ciao è chiaro.
Torno al precedente protocollo!!!


Posted With Tapatalk
giovanni_barbara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
perchè

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24683 seconds with 14 queries