Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2017, 21:40   #11
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se tolgo la radice e i 4 sassi cosa uso per togliere le alghe? Una spazzola o sempre acqua ossigenata ? Quasi quasi tolgo tutto e pulisco...
Devo anche capire come mai il mio KH resta sempre circa 4 senza integrare l’acqua osmotica...integro solo per il GH con Equilibrium Seachem...


Posted With Tapatalk
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2017, 00:15   #12
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per pulire rocce e legni basta immergerli per qualche ora in un secchio di acqua e H2O2 (1 ml per litro di acqua) e poi spazzolare il tutto con una spazzola robusta (di quelle per il bucato o uno spazzolino duro per le parti piccole).
Riguardo al KH, ci sono due spiegazioni:

1 - quando dosi la CO2 succede che:

CO2 + H2O <> H2CO3
H2CO3 <> H+ + HCO3-
HCO3- <> H+ + CO3 –-

quindi l'equilibrio si sposta tutto a destra e hai formazione di carbonati e bicarbonati. Ma per la maggior parte sono bicarbonati, visto che a pH 6.5 i carbonati non ci sono già più in soluzione, per via di quest'altro equilibrio:




quindi la seguente reazione: Ca(HCO3)2 <-> CaCO3 + H2O + CO2 tende a spostarsi a sinistra ed il tuo KH non diminuisce.

2 - i test acquariofili per la misura del KH, prendono in considerazione l'alcalinità totale, più che quella carbonatica, cioè la somma degli anioni presenti in soluzione. Che per la maggior parte sono bicarbonati e carbonati, ma il test misura anche fosfati, nitrati, solfati , borati, idrossidi e quant'altro. In pratica ogni base in grado di neutralizzare un acido (il test del KH altro non è che una titolazione acdo/base). E' ovvio che in acquario fertilizzato di anioni ce ne sono parecchi...
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 13:25   #13
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto non so come ringraziarti...sei molto preparato e competente! Da quello che ho capito il KH non si abbassa più di così per questi motivi...non perché ho qualcosa che rilascia carbonati in acqua? Tutti mi hanno sempre detto che è colpa di qualche roccia...o addirittura del fondo...
Il giorno dopo il cambio acqua misuro 3/3,5...poi i giorni successivi 4, senza inserire integratori per KH.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Non ho voglia di smontare tutto ma mi sa che mi tocca! Con l’acqua ossigenata e la siringa direttamente sugli arredi non finirei più! Quanti ml posso mettere ? Poi dovrei cambiare anche l’acqua...


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Steguanzi; 21-10-2017 alle ore 13:29. Motivo: Unione post automatica
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 14:24   #14
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ovviamente se hai un fondo ole rocce composti da carbonati, il dosaggio di CO2 e/o un acqua tenera e acida possono far aumentare il KH (o tenerlo ad un certo valore in relazione alla quantità e alla crescita delle piante). Ma anche senza fonti dirette di carbonati, il KH (con la CO2) può aumentare e/o rimanere invariato (o diminuire a seconda dei casi).
Comunque le due cose sono (quasi) indipendenti tra loro.
Se non riesci a tirare fuori rocce e legni ( ma se riesci è più semplice ripulirli) fai girare in acquario per qualche giorno 1ml per ogni 4 litri di acqua se hai pesci. Se non ci sono pesci, puoi arrivare anche a 1ml per 2 litri.
Poi cambi almeno il 30 - 40%.

Posted With Tapatalk
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 19:14   #15
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il KH mi resta sempre così..tra 3e4 senza integratori è un problema?
Quel trattamento con l’acqua ossigenata lo sto già facendo da 4 giorni, ma è ancora più o meno tutto come prima...domani cambio 60litri su 140.
Ho messo 40 ml di acqua ossigenata in 1 litro d’acqua dell’acquario, mischiato e versata sugli arredi con il filtro spento per mezz’ora...questo per 4 giorni.
Dici che posso ripetere la stessa cosa anche per la settimana prossima? Sempre con la fertilizzazione sospesa? O posso riprendere a somministrare 1/2 dose del base?


Posted With Tapatalk
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2017, 19:38   #16
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricomincia a fertilizzare e continua con l'acqua ossigenata.
Però la dose mettila in una siringa senza ago e spruzzala direttamente sulle alghe a pompe spente.
Il KH a 4 va bene.

Posted With Tapatalk
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2017, 21:00   #17
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho tolto radice e sassi e ho ripulito tutto...una faticaccia!
Ho trovato il sasso che frigge con l’acido muriatico...era quello che era legato alla radice per mantenerla sul fondo...l’ho tolto tanto ora non galleggia più!
Ora devo tenere sotto controllo il KH...in caso mi servano che sali mi consigli?
Domani comincio a fertilizzare con 1/2 dose visto che ho avanzato poche piante e ho anche potato...
Per quanto riguarda No3 e Po4 cosa faccio? A quanto li tengo? Non vorrei che tornassero le alghe filamentose nere...se sono troppo bassi...


Posted With Tapatalk
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 11:58   #18
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il KH, visto che stai utilizzando Seachem, vanno bene i sali di questa marca.
OK per la fertilizzazione a metà dose e per ora io non doserei nitrati e fosfati. Basteranno quelli prodotti dalla fauna e dalla decomposizione algale.
Successivamente inizierai cautamente con i nitrati, ma quando osserverai una buona ripresa vegetativa.

Posted With Tapatalk
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 12:20   #19
Steguanzi
Guppy
 
Registrato: Feb 2017
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie! Visto che ho avanzato solo pochissime piante devo acqistarle... avevo pensato a Cabomba aquatica ( sostituirei Pogostemon erectus che non è amazzonica) , echinodorus tenellus ( che avevo già) , alternanthera reickii ( già avute 2, la prima era diventata bella ma poi è stata invasa dalle alghe filamentose nere), Myriophyllum Matogrossense, Echinodorus quadricoststus ( al posto del l’echinodorus ozelot red che è troppo grande per il mio acquario)
Cosa ne pensi?



Posted With Tapatalk
Steguanzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 12:29   #20
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che come scelte vanno bene. Attenzione alla Cabomba che vuole veramente tanta luce (altrimenti le parti basali marciscono) e tanto potassio.
E occhio al quadricostatus che se prende piede può risultare molto invadente.

Posted With Tapatalk
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
101 , no3 , po4

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29510 seconds with 13 queries