Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 11-08-2017, 23:58   #21
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miky651 Visualizza il messaggio
Grazie prima di allestire la vasca ho letto un pò di articoli in questo portale e capito che per loro non è adatta la vasca con molte piante e il fondo più libero possibile per questo messo il tronco dall' alto verso il basso e non appoggiato in terra :)

Il fondo è composto da:

Dennerle 1730 - Ghiaietto di Quarzo Marrone Scuro

fertilizzante Dennerle Plant Elixir liquido ma da quello che intuisco meglio usare pasticche giusto e le piante spostarle quelle sotto il tronco in modo che prendono più luce.

Anubias è gia legata ad un tronco devo solo posizionarla in modo che prende poca luce

grazie di nuovo per i consigli
Il fertilizzante lo devi usare sia liquido che in pastiglie, uno non sostituisce l'altro. L'arredo va bene lasciare spazio ma non sono neanche dei gran nuotatori altrimenti la natura li avrebbe disegnati diversamente, più che altro se lasci il fondo libero possono pascolare tranquilli e ti è più facile mantenere una buona igiene.
michele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2017, 00:02   #22
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Nei limiti del possibile per quanto riguarda i valori non stare a impazzire, meglio avere un pH neutro ma stabile che avere 6 preciso con un determinato KH... anche perché ad esempio con 4 di KH non è così semplice avere un pH fisso a 6, dovresti scendere ancora con la durezza. Se scegli pesci d'allevamento Europei entro certi limiti si riescono a allevare bene senza inseguire i valori in modo ossessivo. Per la riproduzione vedremo più avanti si ottengono i migliori risultati nelle condizioni più disparate molto dipende dai singoli soggetti e dalla loro provenienza.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 04:51   #23
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miky651 Visualizza il messaggio
Ciao Paul stavo leggendo il tuo post e la nuova vasca per i Discus ma non riesco a visualizzare le foto
Ciao, credo sia perché Photobucket che prima era gratis ora esige bei soldi per condividere le foto sui forum...tanto erano solo 5 vetri ed al massimo un ramo di quercia "ad albero" messo per prova (ora sono mesi che è fuori a seccare e lo rimettero' solo ad accrescimento ultimato o quasi) ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 09:31   #24
Miky651
Plancton
 
L'avatar di Miky651
 
Registrato: Jun 2017
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ramo di quercia per quanto tempo deve seccare e poi lo tratti con qualcosa o puoi metterlo direttamente in aquario
Miky651 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 13:17   #25
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che ci metterò 12-18 mesi ad accrescere i piccoli non penso di inserire il ramo comunque sino ad allora. L'ho tagliato da verde ad Aprile e lasciato sotto al solleone da allora ma la corteccia è ancora molto adesa. Appena si stacca lo scorteccio e sabbio tutte le asperita su cui potrebbero ferirsi. Poi bisogna decidere se verniciarlo con il plastivel (vantaggi: duretebbe di più e non rilascia tannini, svantaggi non rilascia tannini e non affronterà mai _ma ho predisposto delle tab di silicone per tenerli giù) oppure lasciarlo al naturale ( magari dovrei prendere un mastello da 10 qli per lasciarli a spurgare e saturare). L'idea è comunque di attaccare ai rami superiori delle epifite come le (purtroppo asiatiche) anubia o bucephalandra o (la sudamericana ma più difficile crescerla come epifita) staurogyne. Per il momento la vasca rimarrà "arredata" solo con il riscaldatore da 600w in titanio della Schego, una pietra ad aria ed uno spugnone come prefiltro. Ho messo delle strisce LED rgb e bianco freddo sul coperchio, oggi programmo la TC420. Il filtro è quasi maturo ma mi rimane da prendere ed istallare il temporizzatore per il filtro (e magari lo scambiatore di calore con il termosifone!) poi nella seconda metà di settembre ordino i pesci credo tramite The Royal Discus
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20170428_122825_zpsranfwrm8.jpg‎ (72,0 KB, 10 visite)
Tipo di file: jpg 20170428_124107_zpsdwuquivj (1).jpg‎ (70,8 KB, 9 visite)
Tipo di file: jpg 20170428_130918_zpsa7mkqkqr.jpg‎ (66,7 KB, 10 visite)
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 14:02   #26
Miky651
Plancton
 
L'avatar di Miky651
 
Registrato: Jun 2017
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:)anticipi l' inserimento dei pesci
io devo aspettare che il GH si abbassi
Miky651 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 14:53   #27
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...Considera che ho sostituito il comodino con la vasca da 6 mesetti... Sarà un buon annetto che frequento (rompo i marroni) su forum nazionali ed internazionali per capire il da farsi, e per fortuna che ho altri 1200 litri di acquari dolci da anni, sembra che con i discus le regole del gioco siano un po diverse; si sentono molte opinioni contrastanti in fatto di numeri, allestimento, alimentazione e quant'altro. Onestamente sono un po perplesso quando dici che il GH è salito così tanto da non riuscire a misurarlo, non credevo che i fondi comunemente utilizzati eluissero così tanto. Ieri ho iniziato a riallestire una vaschetta da 90 litri ("nano-Borneo") con sabbia wave ed un fondo completo (mi sembra tedesco, la busta ora è in cantina) e la TDS si è mossa appena da 90 a 104 p.p.m. Io fossi in te prenderei un TDS- meter (che è parecchio utile anche per controllare la qualità dell' acqua da osmosi inversa che produci/acquisti e per miscelarla/rimineralizzarla) se conferma soluti alle stelle o farei cambi d'acqua del 100% più spesso possibile o svuoteterei la vasca e ricomincerei d'accapo con materiali sperimentati perché se nell'acqua ci sono minerali disciolti dal fondo non è che "evaporano" da soli. Ecco la mia vasca per il momento pienamente arredata! Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 15:14   #28
Miky651
Plancton
 
L'avatar di Miky651
 
Registrato: Jun 2017
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per misurare la conducibilità avrei Milwaukee C65 ma essendo inutilizzato da anni devo attendere la soluzione per la taratura che arriva lunedì'

In teoria i valori provati ora sono questi

Rubinetto 473µS/cm Osmosi 066 µS/cm possono andar bene
Miky651 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 15:16   #29
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a misurare l'acqua minerale liscia e confrontare la conducibilità misurata con quella in etichetta

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 15:23   #30
Miky651
Plancton
 
L'avatar di Miky651
 
Registrato: Jun 2017
Città: Civitavecchia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fatto provato l' etichetta dice 468 lo strumento 466, per cui credo che sia tarato comunque lunedì' arriva il liquido e verifico con sicurezza.

Per i valori che mi dici?
Miky651 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuona , nuova , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26835 seconds with 14 queries